scrub-naturale-viso-e-corpo

5 benefici per la pelle nel fare lo scrub

L’esfoliazione è la rimozione delicata delle cellule morte dalla superficie del viso, assistita da prodotti specifici in grado di fare un vero e proprio scrub. È un processo che favorisce il ricambio cellulare, rivelando una pelle più nuova e fresca. Una regolare routine di esfoliazione vi permetterà di avere una pelle luminosa e uniforme per il ritorno dell’estate ma anche durante l’inverno. Ma con quale frequenza bisogna farlo? È necessario un tipo specifico di esfoliante? Quali sono i migliori ingredienti di uno scrub per il viso in circolazione? Se state cercando una risposta a queste domande, continuate a leggere!

Cos’è uno scrub per la pelle?

Lo scrub è un esfoliante delicato che si applica sul viso o sul corpo. È progettato per rimuovere le cellule morte e liberare i pori contrastando la pelle secca. Può essere utilizzato anche su altre zone del corpo, come gambe, braccia e schiena, per migliorare l’aspetto e la sensazione della pelle. Uno scrub per la pelle contiene solitamente ingredienti abrasivi, come zucchero, sale marino o microsfere. Questi ingredienti rimuovono delicatamente le cellule morte dalla superficie della pelle, lasciandola morbida e liscia. Alcuni scrub contengono anche ingredienti idratanti, come oli e burro di karité, che lasciano la pelle idratata e profumata. Esistono diversi tipi di scrub per la pelle. Si può scegliere uno scrub esfoliante, uno scrub che rimuove i punti neri o uno scrub progettato per aiutare a eliminare l’acne. Un ottimo esempio? Lo scrub naturale con aloe vera e mandorle ideale per il corpo e prodotto da Natura Siciliana, azienda specializzata in prodotti naturali e vegan con packaging green.

Come si fa?

La pelle deve essere pulita e asciutta prima di procedere. Con un movimento circolare, massaggiare lo scrub sulla pelle fino a sollevare tutte le cellule morte. A questo scopo si può utilizzare anche una salvietta. Una volta effettuato lo scrub su tutto il viso, risciacquate tutto il prodotto con acqua tiepida. Asciugate il viso con un asciugamano morbido e applicate una crema idratante. Se avete la pelle sensibile, aspettate almeno 20 minuti dopo l’uso dello scrub prima di applicare la crema idratante per permettere alla pelle di calmarsi. Se avete la pelle a tendenza acneica, evitate di fare lo scrub nella zona vicina all’acne.

Benefici dell’esfoliazione

Se avete la pelle grassa o a tendenza acneica, l’esfoliazione può aiutare a rimuovere il sebo in eccesso e le impurità che rimangono intrappolate nei pori. Inoltre, può favorire un aspetto più giovane della pelle aumentando il flusso sanguigno verso il viso, che farà apparire la pelle più luminosa. L’esfoliazione può anche migliorare la struttura generale della pelle, poiché elimina le cellule morte che possono far apparire la pelle opaca.

L’esfoliazione favorisce anche la produzione di collagene, rendendo la pelle meno cadente e meno rugosa. L’esfoliazione è particolarmente importante per le persone con pelle secca o sensibile, poiché aiuta a mantenere la pelle idratata ed evita che diventi eccessivamente secca. È consigliata anche a chi si trucca regolarmente, perché può aiutare a prevenire l’accumulo di sporco e batteri che possono ostruire i pori e causare l’acne.

Quale tipo di esfoliante è più adatto al vostro tipo di pelle?

Per la pelle grassa: La pelle grassa può essere difficile da gestire. Prodotti come gli scrub possono essere troppo aggressivi e rendere la pelle più grassa. Utilizzate invece un detergente privo di oli al mattino e alla sera per controllare la produzione di olio. Tra le due sessioni di pulizia, utilizzate un tonico per rimuovere le impurità e l’olio in eccesso.

Per la pelle mista: Per le persone con pelle mista può essere difficile trovare i prodotti giusti per la cura della pelle. È possibile utilizzare uno scrub esfoliante per tutti i tipi di pelle, ma potrebbe essere necessario essere un po’ più delicati con la pelle sensibile intorno agli occhi, al naso e alla bocca. Gli scrub esfolianti sono particolarmente utili per le persone con pelle mista, perché possono aiutare a rimuovere le cellule morte che possono causare macchie grasse e secche.

–  Per la pelle secca: Gli scrub esfolianti possono aiutare a rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle, ma possono essere troppo abrasivi per la pelle molto secca. Provate invece a usare un detergente delicato o un lavaggio del viso idratante per aiutare a prevenire la secchezza.

Per la pelle sensibile: È importante scegliere uno scrub esfoliante che sia abbastanza delicato per la vostra pelle sensibile. Evitate gli scrub che contengono microsfere, granuli e altri ingredienti aggressivi che possono danneggiare la pelle sensibile.