Hai avviato i lavori di ristrutturazione che sognavi: quante volte hai desiderato una casa con maggiore efficienza energetica, sicura, tecnologica? Un momento speciale, che tuttavia va affrontato nel modo migliore con la giusta pulizia al termine dei lavori. Ma come pulire dopo la ristrutturazione? Come effettuare una corretta pulizia della carta da parati? Vogliamo dare qualche suggerimento in merito, parlando anche di Ditta Pulizie Roma.
Come pulire la casa dopo la ristrutturazione?
Un piccolo campo di battaglia: potremmo definire così la casa dopo la ristrutturazione. Ci troviamo di fronte ad ambienti sporchi di polvere, residui di colla, o macchie di vernice, o ancora fughe sporche. La casa è ristrutturata, ma adesso deve essere pulita: come affrontare questo lavoro nel modo migliore? C’è chi ama pulire, chi trova uno sfogo nella pulizia, ma di fronte ai lavori di ristrutturazione dovremmo preferire un servizio professionale.
Il segreto per affrontare nel modo corretto le pulizie post ristrutturazione inizia dalla ricerca di una ditta professionale. In genere, le superfici da cui iniziare sono i pavimenti, dunque fughe e battiscopa, così come i termosifoni, le finestre, i vetri, i davanzali, le porte, i telai e la carta da parati. Il tutto ha un obiettivo ben preciso: ripristinare le condizioni igieniche dell’ambiente. Pensiamo alla polvere e a chi soffre di allergie: pulire è dunque fondamentale.
Come pulire la carta da parati dopo la ristrutturazione?
Prendiamo l’esempio della carta da parati: dobbiamo eliminare assolutamente eventuali tracce di macchie e di polvere. La pulizia della carta da parati va effettuata con prodotti specifici. C’è anche da dire che l’intervento di pulizia deve avvenire nell’immediato: le macchie, con il tempo, possono essere difficili da rimuovere.
Dal momento in cui la carta da parati è un elemento che arricchisce i nostri ambienti, non possiamo correre il rischio di rovinarla o incresparla: è d’obbligo mettere in pratica la giusta tecnica per una pulizia intensiva.
Generalmente, i prodotti utili per pulire la carta da parati sono l’acqua, detergenti professionali e un panno morbido. In base allo stato, però, il nostro consiglio è di chiedere aiuto e sostegno a un professionista del settore. Acqua e sapone – soprattutto se non aggressivo – sono due validi alleati, ma non sempre rimuovono le macchie più difficili o i residui complessi.
A cosa prestare attenzione?
Ogni macchia è diversa: per questo motivo, esistono prodotti specifici per pulire e detergere. Chiaramente esistono anche i cosiddetti “rimedi naturali”, quei rimedi della nonna che talvolta si rivelano utili ancora oggi. Il problema, però, è che non possiamo rischiare: sostituire la carta da parati ha un costo non indifferente, e dopo una ristrutturazione ogni aiuto è essenziale. Facendo un esempio, in base al tipo di detergente utilizzato, potremmo creare un graffio sulla carta da parati, o magari usare troppa acqua. Questi sono errori che proprio non dovremmo commettere.
Perché è sconsigliato il fai da te per la pulizia post ristrutturazione
Dalla scelta dei prodotti fino all’utilizzo di macchinari professionali, non è facile pulire con il fai da te la casa dopo la ristrutturazione. Il rischio è di rovinare il pavimento o la carta da parati, o magari di combinare un piccolo pasticcio: il problema è che per porvi rimedio bisognerà spendere ulteriormente. Per ottenere un risultato concreto, è consigliabile rivolgersi a una ditta che possa eseguire il lavoro nel migliore dei modi, grazie anche alla presenza di personale qualificato e con esperienza.
A chi affidarsi?
Tra le tante realtà presenti in Italia che offrono un aiuto concreto a chi vuole effettuare i lavori di pulizia post ristrutturazione troviamo la Ditta Pulizie Roma: il loro servizio propone un intervento strutturato agli ambienti, in modo tale che risultino, alla fine delle pulizie, sanificati e igienizzati. Naturalmente, in base alle esigenze e alle criticità, usano prodotti specifici e macchinari professionali, con un team che ha anni di esperienza nel settore.
Non si propongono solo ai privati, ma il loro servizio di pulizia è diretto anche agli uffici, ai negozi, alle ville, agli appartamenti, o post trasloco. Con trasparenza e professionalità, Ditta Pulizie Roma consente così di pulire la carta da parati, ripristinando la qualità, e lo fa con operatori esperti e certificati: sul loro sito sono inoltre disponibili le tariffe e si mettono a disposizione per ulteriori informazioni.