bici

Come scegliere la bicicletta a seconda delle proprie esigenze

Andare in bicicletta regala una sensazione impareggiabile di libertà e di dinamismo, attivando le endorfine e, parallelamente, quel qualcosa che sa di felicità. Quando si tratta, tuttavia, di scegliere la due ruote più in linea con le proprie esigenze, molte persone si trovano in difficoltà, complice la presenza di un’ampia gamma di modelli da valutare.

Avere al proprio fianco uno store specializzato e capace di consigliare al meglio, come uno di vendita bici Molise, si rivela la soluzione ideale, a fronte della possibilità di scegliere all’interno di un assortimento che comprende i migliori modelli sia per il tempo libero che per gli appassionati di ciclismo. Oggi vi portiamo alla scoperta delle principali tipologie di bicicletta, tutte diverse e interessanti, ognuna con utilizzi e standard differenti.

Gli aspetti preliminari da considerare

La prima domanda da porsi quando si sceglie la bici è la seguente: “per cosa intendo utilizzarla?”. Le ragioni possono essere diverse: per spostarsi nelle strade delle città, in quelle della campagna, o ancora, per fare un’attività fisica dove è necessario un modello più performante. Insieme alla tipologia d’uso occorre considerare la frequenza e il budget che si è disponibili a investire. Allo stesso tempo, non bisogna sottovalutare il fatto di poter riportare a nuova vita un modello già esistente che magari era finito in un angolo del garage per poi essere dimenticato.

In questo caso, poter fare affidamento su un servizio come quello di Bazza Bike Shop a Campobasso si rivela decisamente utile. Oltre a offrire un’ampia gamma di articoli per il ciclismo, abbigliamento e accessori, vanta una notevole selezione di biciclette da strada, MTB, elettriche, nuove e usate, opzionabili anche online. A tutto ciò aggiunge un servizio di riparazione e manutenzione di alto livello, a cui è possibile rivolgersi anche dopo l’acquisto.

Pertanto, non tutte le marche di bici sono uguali: alcune aziende hanno un’esperienza conclamata e attestata come di qualità, altre no. Nulla vieta di fare un simile acquisto su Internet, l’importante è prestare attenzione ai fattori che abbiamo indicato.

Le principali tipologie di bici

La bicicletta presenta sempre la stessa struttura di base, ovvero due ruote agganciate a un telaio più un sellino sui appoggiarsi, ma si trova declinata in una varietà di modelli che permettono di adattarla alle caratteristiche di chi la usa e alle sue abitudini.

Per chi desidera mettere a disposizione un budget contenuto, l’ideale è approfittare dei modelli usati di qualità, ricondizionati si direbbe oggi, spesso non meno validi di quelli appena usciti di fabbrica. Ma vediamo quali sono le più comuni tipologie di bicicletta.

City bike

La bicicletta da città è l’ideale per chi percorre brevi tratti nelle vie dei centri urbani, destreggiandosi tra piste ciclabili, strade di ghiaia, in terra battuta e, naturalmente, asfaltate, a patto, però, che la superficie non presenti particolari avvallamenti: dovrà essere il più possibile uniforme e regolare.

La city bike si trova declinata secondo molteplici versioni, a seconda delle caratteristiche delle singole componenti tra cui robustezza del telaio, dimensioni delle ruote, numero di marce e diverse altre ancora.

Bici da strada

La road bike è la soluzione preferenziale quando i chilometri che si desidera percorrere sono più di quelli della classica city bike; il tipo di terreno è, invece, sostanzialmente uno, ovvero l’asfalto.

Il design vede al centro un telaio robusto e al contempo leggero, ruote dalle linee sottili e un’aerodinamica ai massimi livelli, in grado di supportare velocità importanti.

Mountain bike

Per chi ama l’avventura non c’è bici migliore della mountain bike, da utilizzare nella natura lungo strade bianche e sterrate, dando modo di cimentarsi con dislivelli moderati. Esistono più versioni di questa bici in commercio, che è un mondo tutto da scoprire e vanta un ampio numero di estimatori.

Gravel bike

Le gravel bike si distinguono per il fatto di essere un mix tra mountain bike e bici da corsa. Sono una delle tipologie più moderne, versatili e performanti, complice un asset all’insegna del comfort e di una spiccata stabilità, sia su strade asfaltate che non.

Bici ibride

Un modello di bici capace di mettere d’accordo tutti? Quello ibrido o trekking bike che, come la gravel, è frutto dell’unione di bici da corsa e mountain bike. Le bici ibride sono perfette per fare delle gite o un po’ di attività fisica nel weekend, persino per il cicloturismo, garantendo una percorrenza ottimale sulla lunga distanza grazie alla postura più rilassata.