Quando si è imprenditori e si gestisce un’azienda, fare chiarezza sulle questioni legali è essenziale. Per questo motivo, la consulenza legale aziendale è tanto importante: un avvocato ad Ancona come Andrea Rossolini, che si occupa di diritto civile, diritto penale ed esecuzioni, è una figura di riferimento importante. Perché diciamo questo? Semplice: la consulenza legale aziendale va oltre la semplice comprensione della legge, ma include anche orientamenti strategici su misura. Da qui la necessità di affidarsi a un esperto del settore. Procediamo per punti e cerchiamo di comprendere cos’è la consulenza legale aziendale.
Cos’è la consulenza legale aziendale
La consulenza legale aziendale è fondamentale sia per le grandi imprese che per le PMI. Indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, può svolgere un ruolo fondamentale nel garantire la conformità alle leggi e alle normative, nonché nella gestione dei rischi legali. Fornisce inoltre una guida strategica che consenta alle aziende di prendere decisioni informate, considerando gli aspetti legali e regolamentari.
La legge è per definizione complessa e in continua evoluzione, e il ruolo di questa figura professionale è quello di offrire la propria esperienza e conoscenze per tutelare gli interessi dell’azienda. Negli ultimi anni, la consulenza legale alle imprese è diventata un vero e proprio punto di riferimento. Chiaramente sono diverse le mansioni del consulente legale aziendale, che di base propone un supporto logistico e tecnico costante in materia legale, fornendo suggerimenti e consigli utili.
Di fatto, chi lavora ai vertici di un’azienda non sempre è un esperto di legge. Ed è questo il motivo per cui non si può sottovalutare la consulenza: l’impresa non può permettersi di correre rischi, anche perché – lo ricordiamo – la legge non ammette ignoranza. Aiutare le aziende a prevenire problemi legali prima che si verifichino è uno dei punti cardine della consulenza legale. In questo modo si protegge il proprio business, ma anche la reputazione stessa dell’azienda.
Perché le aziende devono considerare la consulenza legale aziendale?
Il rischio legale viene comunemente definito come la possibilità di subire una perdita economica o un vantaggio proprio a causa di una scarsa gestione degli aspetti legati all’azienda o all’impresa. Per ridurre al minimo qualsiasi problema legato al rischio legale, si può intervenire sulle aree maggiormente esposte, con modalità di intervento suggerite dagli esperti.
Adeguarsi alle normative per evitare conseguenze o prevenire problemi è il primo passo per il successo del proprio business. Del resto, la complessità delle normative richiede la presenza di un esperto del settore, ma suggerisce al contempo l’importanza di valutare con criterio gli eventuali rischi legali.
Aggiungiamo, inoltre, che la figura del legal counsel è ormai tra le professioni più importanti per difendere l’impresa, così come per tutelare gli interessi. Il suo ruolo è evoluto: cosa vuol dire? Non è solo un consulente legale né un difensore, ma è colui che di fatto fornisce assistenza all’impresa, in modo continuo e strategico.
Andrea Rossolini, l’avvocato di riferimento per la consulenza legale
Abbiamo visto l’importanza della consulenza legale aziendale, ma ora è giunto il momento di approfondire la figura di uno degli avvocati che lavora in questo settore da oltre vent’anni, ovvero Andrea Rossolini. Propone, infatti, consulenza e assistenza legale (Legal Counsel) alle Imprese e alle Aziende, oltre a essere specializzato anche in assistenza aste telematiche. Le attività del suo studio sono diverse e soprattutto sono strutturate per essere personalizzate: le condizioni vengono stabilire con i clienti. Come, per esempio, persino la possibilità di garantire un servizio continuo nel tempo mediante una reperibilità di un certo livello, ovvero 7/24.
Di cosa si occupano? Di molteplici aspetti, come l’analisi dettagliata di questioni giuridiche, l’assistenza nella redazione e interpretazione dei contratti, o ancora offrono consulenza in Diritto Societario e dell’Impresa, nella composizione stragiudiziale di vertenze insorte. Fondamentale, poi, il loro costante aggiornamento riguardo alle normative: solamente così un’azienda può tutelarsi legalmente.
Andrea Rossolini, nel giugno del 2023, ha inoltre conseguito un attestato per la partecipazione al Corso di Alta Formazione Delegato Vendita e Custode Giudiziario nella Nuova Esecuzione Forzata, ottenendo una votazione di 30/30, con giudizio eccellente. Per chi necessita di una consulenza legale aziendale, non ci sono dubbi: è un enorme punto di riferimento nel settore. Lo Studio Legale Rossolini si mette a disposizione delle aziende e delle imprese.