Non si parla mai abbastanza di sicurezza. Un tema a dir poco fondamentale nel mondo del lavoro, dal momento in cui, come ci dice il D.Lgs 81/08, la formazione sulla sicurezza sul lavoro è obbligatoria. Ogni azienda, dunque, ha il compito di fornire una formazione adeguata ai propri lavoratori, perché questa misura è stata presa proprio con lo scopo di prevenire gli infortuni sul lavoro.
Pertanto, vogliamo approfondire la tematica, allacciandoci all’importanza dei corsi sulla sicurezza: è essenziale discuterne in quanto, in Italia, c’è ancora oggi molto da fare.
Perché si tengono i corsi sulla sicurezza sul lavoro?
A tutti è capitato di ricevere la comunicazione di dover partecipare a un corso sulla sicurezza sul lavoro. Questo perché, come anticipato, tali corsi si sono resi necessari proprio per informare i dipendenti dei possibili rischi, così da operare una prevenzione accurata ed efficace.
Naturalmente, il primo obiettivo del corso è proprio questo: tutelare i lavoratori prevenendo gli infortuni. In questo modo, lo svolgimento del flusso di lavoro non viene messo mai a rischio. Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, che è stato sancito dal D.Lgs 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, ci dice che tutti devono seguirlo obbligatoriamente.
La formazione è un investimento
L’errore umano esiste. Sarebbe un errore sostenere il contrario. Proprio per questo motivo, il lavoratore deve sempre attuare una condotta precisa, corretta e validata. Può farlo, però, solo nel momento in cui è consapevole degli eventuali rischi.
Tutti i dipendenti rappresentano una risorsa inestimabile per qualsiasi azienda. Ecco perché i datori di lavoro devono assicurarsi che tutti loro siano tutelati da eventuali rischi svolgendo semplicemente le proprie mansioni. Se manca la formazione in un’azienda, i rischi corsi sono molteplici: infortuni, danni economici, sanzioni penali, periodi di assenza.
La formazione sulla sicurezza è un diritto e dovere del lavoratore
Ogni lavoratore ha il diritto e il dovere di essere informato sulla sicurezza. Ed è il minimo, perché è solamente conoscendo i nostri diritti che si può compiere un passo verso la sicurezza. Inoltre, il lavoratore ha anche il dovere di rendere il luogo di lavoro maggiormente sicuro. Non solo per se stesso, ma per tutti i dipendenti.
La prevenzione degli infortuni
Un sistema di sicurezza e salute sul lavoro completo e conforme alla legge prevede necessariamente la prevenzione. All’interno nel Decreto Legislativo sono presenti vari titoli con azioni essenziali da compiere, documentazioni necessarie e obbligatorie.
Sono tante le misure di prevenzione in tal senso: pensiamo ai dispositivi di protezione individuale, definiti DPI, che sono dei dispositivi dotati di caratteristiche volte a proteggere la salute e la sicurezza del lavoratore da innumerevoli rischi. I dispositivi sono numerosi, e proteggono la testa, come caschi protettivi, gli occhi e il viso, grazie alle visiere o gli occhiali, o ancora la protezione alle vie respiratorie, agli arti superiori e molto altro. Il DPI si usa nel momento in cui i rischi non possono essere evitati, o in ogni caso sono sufficientemente concreti.
I corsi aumentano la competitività in azienda
Osserviamo la tematica dei corsi sulla sicurezza sul lavoro da un ulteriore punto di vista, ovvero quello della formazione continua. Nel momento in cui un dipendente si forma e ha la possibilità di aggiornare le proprie competenze, si sente subito molto più motivato nello svolgere le proprie mansioni lavorative. Dando il meglio di sé, dunque, aumenta anche la competitività in azienda.
Dunque, riallacciandoci ai corsi intesi come investimento, è proprio così, perché il datore di lavoro fornisce al dipendente tutti gli strumenti per operare una corretta prevenzione. Allo stesso tempo, però, gli offre un aggiornamento delle competenze, e il dipendente viene maggiormente spronato a fare e dare del suo meglio.
Una corretta formazione in sicurezza sul lavoro aumenta la reputazione dell’azienda
In qualità di azienda, dimostrare un forte impegno verso una tematica attuale come la sicurezza sul lavoro è assolutamente importante, perché gioca un ruolo essenziale per la reputazione. Molte società, del resto, richiedono proprio le certificazioni ISO: nuovi clienti e investitori, dunque, possono valutare le aziende che scelgono di mettere al primo posto proprio la sicurezza.