dettofatto

DettoFatto, l’assistente condominiale con intelligenza artificiale

DettoFatto è un app che si promette di rivoluzionare l’attività degli amministratori di condominio. E’ pensata appositamente per loro, allo scopo di efficientare la gestione dei condomini e risolvere alcuni problemi che caratterizzano la professione praticamente da sempre.

Vale la pena approfondire e descrivere le funzionalità di DettoFatto. Lo faremo in questa breve ma esaustiva guida.

I problemi che tutti gli amministratori di condominio devono affrontare

La professione dell’amministratore di condominio regala le sue soddisfazioni. In un certo senso è anche ambita in quanto può rendere molto in termini economici. Tuttavia, presenta le sue difficoltà, i suoi limiti per così dire strutturali, i quali si traducono in tutta una serie di problemi che il professionista deve affrontare e che raramente trovano una soluzione definitiva. Ecco una panoramica.

  • Richieste frequenti da parte dei condomini. I condomini sono esigenti quasi per definizione. Pagano le spese condominiali e pretendono di essere “serviti” sempre e comunque. Può capitare persino che non badino agli orari o alla sensatezza delle richieste. Il risultato è facile da intuire: affollano la casella di posta e gli account di messaggistica dell’amministratore con domande, richieste di intervento etc. È difficile stare dietro anche per il professionista più stacanovista.
  • Macchinosità degli attuali software di gestione. Gli amministratori più accorti e moderni si fanno aiutare da software di gestione, alcuni dei quali non si limitano a organizzare l’attività ma consentono anche di comunicare con i condomini. Peccato che nella stragrande maggioranza dei casi si rivelino troppo macchinosi e che quindi siano in genere ben poco apprezzati dai propri “clienti”.
  • Oggettiva mancanza di tempo. Anche qualora i condomini si comportassero in maniera esemplare e manifestassero sensibilità per l’impegno dell’amministratore di condominio, la mole di attività da svolgere e la quantità di comunicazioni da evadere sarebbero comunque eccessive. In buona sostanza, l’amministratore di condominio quasi per definizione lamenta una cronica e all’apparenza irrisolvibile mancanza di tempo.
  • Stress e affaticamento. Tutto ciò impatta sulla qualità della vita dell’amministratore, genera stress e affaticamento (anche emotivo). Non è raro andare incontro, presto o tardi, a un vero e proprio burnout.
  • Rischio di perdere i clienti. La stanchezza e l’impossibilità fisica di accontentare sempre e comunque i condomini aumenta il rischio di essere sfiduciati in assemblea. Un rischio, questo, che interessa anche gli amministratori più bravi e che in un certo senso è strutturale alla professione stessa.

DettoFatto, una risorsa per gli amministratori di condominio

Per fortuna, esiste uno strumento che consente di superare in un colpo solo queste difficoltà e trasformare i problemi insiti nella professione dell’amministratore di condominio addirittura in un’opportunità.

Stiamo parlando proprio di DettoFatto, la prima app pensata appositamente per gli amministratori di condominio che fa uso di intelligenza artificiale.

DettoFatto può essere considerato come una specie di assistente virtuale che sostituisce l’amministratore in tutte quelle micro attività ripetitive e che fagocitano tempo. Allo stesso tempo, lo supporta nelle attività più complesse, tagliando di netto alcuni passaggi.

Dunque, da un lato si comporta come il miglior software di gestione in circolazione e dall’altro automatizza gran parte dei processi. 

Lo scopo di DettoFatto è palese: aumentare le performance dell’amministratore, consentirgli di soddisfare sempre e comunque le esigenze dei condomini, sentirsi apprezzato e quindi innescare il passaparola positivo: un condomino soddisfatto è un condomino che consiglia l’amministratore a parenti e amici.

Come funziona DettoFatto

Dunque, come funziona DettoFatto? Cosa permette effettivamente di fare? Per una panoramica completa vi consigliamo di partecipare ai tanti webinar interattivi che gli sviluppatori dell’app organizzano, e che consentono di testare in prima persona questo prezioso strumento.

Vale però la pena elencare alcune funzionalità.

  • Risponde in automatico alle richieste di chiarimento dei condomini. L’App, sulla scorta dei dati immagazzinati, e in virtù di un avanzato sistema di intelligenza artificiale, risponde in maniera automatica, plausibile, corretta e rassicurante ai condomini.
  • Consente di inviare comunicazioni in maniera massiva. Bastano pochi clic per raggiungere le persone presenti tra i contatti. Una comodità, quando si devono inoltrare delle comunicazioni ufficiali.
  • Monitora tutte le attività. L’avanzato sistema di intelligenza artificiale di DettoFatto interpreta i contenuti delle segnalazioni e li trasforma in dati. In tal modo, l’amministratore rimane sempre aggiornato, senza dover gestire miriadi di messaggi.
  • Misura le performance. Attraverso un sistema di kpi, ovvero parametri di prestazione, DettoFatto offre evidenze chiare e oggettive sulla qualità dell’amministrazione e suggerisce le possibili aree di intervento.