Approfondiamo un tema quanto mai importante, ovvero quello della difesa personale. Vogliamo discutere di questo argomento in quanto attuale più che mai, parlando della difesa personale krav maga antibullismo, che a Varese, Como e Venegono Superiore è offerta da I.F.A. International Fight Academy Kravmaga, difesa personale e Krav Maga, un’associazione sportiva dilettantistica che si propone di insegnare le tecniche e la filosofia della difesa personale, che è adatta a ogni età. Lo facciamo portando dati e statistiche del bullismo in Italia, spiegando l’importanza di sapersi difendere. Sempre e in ogni situazione.
Il bullismo in Italia
Stando ai dati condivisi dal Ministero della Salute, il bullismo non riguarda unicamente gli adolescenti. I dati della Sorveglianza Health Behaviour in School-aged Children – HBSC Italia 2022 mostrano che gli atti di bullismo sono molto frequenti nei confronti dei ragazzi piccoli, dagli 11 ai 13 anni: si verificano anche episodi di cyberbullismo. Non c’è un divario di genere: gli episodi si verificano in percentuale di 19,8% nelle ragazze e 18,9% nei ragazzi. Il divario cresce nella fascia di età dei 13 anni, dove vengono spesso prese di mira le femmine (17,3%) e meno i maschi (14,6%). Nella fascia adolescenziale, intorno ai 15 anni, i giovani che vengono bullizzati si suddividono in 9,9% ragazzi e 9,2% ragazze. Al fenomeno del bullismo è correlato il tema della violenza domestica.
Imparare a difendersi
Conoscere le basi della difesa personale vuol dire approfondire un nuovo modo di vivere e di affrontare la vita quotidiana. Al giorno d’oggi imparare a difendersi, come spiega Krav-Maga.biz, è estremamente importante, e lo sarà sempre di più in futuro. Adatto a tutte le età, nel momento in cui ci si iscrive al corso si inizia dalle basi: pertanto, non è fondamentale avere già competenze di arti marziali. Ovviamente, i benefici sono molteplici: sì, saremo in grado di difenderci, ma avremo anche un aumento dell’autostima, ci rimetteremo (e rimarremo) in forma seguendo corsi appositi.
Come supportato anche dai dati del Ministero della Salute, purtroppo le aggressioni stradali e il bullismo sono ormai aumentate in maniera esponenziale, ma non riguardano solo gli adolescenti, bensì anche gli adulti. Pensiamo ai casi di aggressioni, di violenza, di abuso, di furto. Con la difesa personale, si può prendere in mano la propria vita. Si può difendere la cosa più importante che abbiamo: la nostra vita, la nostra dignità.
In cosa consiste la difesa personale
Tendiamo a pensare alla difesa personale come a un sistema di reazione fisico e aggressivo, ma non è solamente questo. Gli insegnanti, infatti, si occupano di spiegare i segnali, di far riconoscere eventuali comportamenti scorretti. La prevenzione è fondamentale, così come approfondire un tema come la psicologia dell’aggressore e la psicologia dell’aggredito, o ancora la dissuasione. Difendersi fisicamente è il risultato ultimo, il risultato “estremo”. Sono moltissime le valutazioni da fare, e si possono approfondire unicamente con gli esperti, poiché le situazioni che possono verificarsi sono diverse. Ma se non conosciamo i segnali, come facciamo a difenderci?
Il metodo Krav Maga
A questo punto è importante approfondire un sistema di difesa personale: il Krav Maga, che è efficace e semplice da imparare al contempo. Naturalmente, non è possibile diventare esperti dall’oggi al domani: è fondamentale concentrarsi, perché nessuno diventa invincibile nell’arco di una settimana, ma è determinante allenarsi, sottoporsi a una preparazione fisica e mentale.
Ovviamente, a questo punto è altresì importante rivolgersi ai maestri titolati: l’istruttore deve essere riconosciuto da un Ente di promozione sportiva come il CONI. Ed è imperativo ricordare che bisogna diffidare da coloro che promettono grandi risultati in breve tempo, anche perché ognuno di noi ha assolutamente i suoi tempi per imparare. Senza considerare che il corso deve essere proporzionato in base all’età, certo, ma anche alle caratteristiche fisiche e alla personalità.
I principi del Krav Maga consentono di sviluppare capacità ideali per difendersi in tempi rapidi, perché questa tecnica insegna a usare i propri riflessi, a colpire le parti più vulnerabili. Questo sistema di difesa di origine israeliana è stato adottato dalle forze di difesa e sicurezza israeliane sin dal 1960, ed è stato ideato e fondato dal Gran Maestro Imi Lichtenfeld: inizialmente è stato destinato come programma di addestramento accelerato per i soldati israeliani. La sua efficacia, però, lo ha reso un enorme punto di riferimento per tutti coloro che vogliono imparare a difendersi.