Ormai quando si parla di arredamento, ogni componente che va a caratterizzare l’ambiente domestico è considerato fondamentale per esaltare bellezza e armonia stilistica in ogni forma e condizione. Tra gli accessori più strategici per abbellire le pareti o per recuperare spazio in bagno, le mensole spiccano per la loro praticità e funzionalità.
Questi complementi d’arredo si possono trovare in diversi modelli e tipologie: in legno, in vetro o in alluminio. Tra queste le mensole per bagno in legno massello, rappresentano una delle migliori soluzioni top di gamma per un bagno che risponde a requisiti di eleganza e qualità.
Mensole per bagno: anche l’estetica conta
Con l’evoluzione stilistica del concetto di casa, anche l’utilità e il design dei suoi componenti è migliorato nel tempo, così come l’ottimizzazione degli spazi. Ed è qui che le mensole si confermano tra gli elementi di arredo più scelti ed apprezzati, sia perché in grado di abbellire le pareti di ogni locale, ma soprattutto per la loro indiscussa funzionalità. Da sempre utili per riporre vari tipi di oggetti e sfruttare al meglio gli spazi di casa, le mensole sono sempre di più inserite nel contesto abitativo, in maniera più armonica, grazie alla loro versatilità in termini di materiale e stile.
Dalla cucina, al soggiorno per passare al bagno. Le mensole sono indispensabili e funzionali in ogni ambiente della casa. A seconda delle esigenze abitative e di stile, possono essere realizzate in legno, acciaio o vetro, in palette colori diversificati, da veicolare in base alla tipologia di arredamento da collocare.
Ogni ambiente richiede l’accostamento di mensole ad hoc. Anche in bagno è importante che la scelta della mensola sia coerente e armonica, come per tutti gli altri ambienti di casa.
Anche in bagno soluzioni di stile mirate
In una casa, nelle case moderne soprattutto, non ci sono stanze di serie A e stanze di serie B. Ogni ambiente deve essere curato nei minimi dettagli, specie quando emerge l’esigenza di studiare soluzioni logistiche e funzionali per sfruttare gli spazi e i muri di casa. L’evoluzione stilistica del concetto di casa ha portato all’esigenza di fare di ogni stanza un ambiente piacevole, da vivere e settare in modo funzionale e stilisticamente gradevole.
Anche nella scelta degli elementi di arredo del bagno occorre seguire le stesse regole che valgono per il resto della casa, quasi a creare un ambiente non più solo di servizio, bensì di condivisione col resto della famiglia, grazie a un rinnovato modo di concepire questo spazio domestico.
La scelta di utilizzare delle mensole per bagno risulta senza dubbio una soluzione pratica e funzionale. Oltre ad essere, come lo è stato ad oggi, un locale gradevole da un punto di vista strutturale, il bagno trova una maggior funzionalità e fruibilità grazie alle mensole che consentono di recuperare spazio per riporre oggetti e accessori di uso quotidiano, ma anche soprammobili come candele profumate, profumi o cosmetici, specchi e porta gioielli.
Scegliere in base a stile e dimensioni
Il primo elemento da considerare nella scelta delle mensole per il bagno è in base allo stile dell’arredamento. Un punto da cui partire per non fare errori di cui ci si potrebbe pentire: studiare e scegliere il modello più idoneo a un particolare contesto stilistico è importante tanto quanto aggiungere qualsiasi altro elemento in casa. Scegliere bene e con criterio è fondamentale, anche per quanto riguarda la scelta dei materiali in cui sono realizzate le mensole.
L’accostamento stile di arredamento con tipologia e caratteristiche di ogni mensola è molto importante. Ad esempio in un bagno in stile moderno o di design, delle mensole di vetro saranno più adatte rispetto ad un arredamento classico, in cui si adattano bene delle mensole bianche o in legno che renderanno l’ambiente più caldo e accogliente. Dettagli di stile e buon senso, che a volte è meglio che competano a chi di arredamento se ne intende.
Anche calcolare con precisione gli spazi dove collocare le mensole è importante per far sì che siano posizionate bene in bagno e non siano di disturbo o ostruiscano la fruibilità del resto dell’arredamento: discorso che vale sia in termini di lunghezza che di profondità. Che siano in vetro, legno o di design, le mensole devono comunque essere funzionali e fungere da complemento; posizionarle bene in un contesto domestico può fare la differenza.