Sono molteplici gli animali domestici che possiamo avere, ed è impossibile non citare i pappagalli: questi animali insegnano la sensibilità e il rispetto. Proprio così. Sono unici nel loro genere, socievoli, intelligenti e come non citare le loro capacità mimiche? Ovviamente, in base alla specie, i pappagalli sono molto diversi, un po’ come avviene per le razze di cani e di gatti. Naturalmente, per chi vuole prendere un pappagallo, il nostro consiglio è di contattare l’allevamento amatoriale pappagalli Valtellina: tutti i loro pappagalli sono curati con amore, attenzione, e non sono un “prodotto” da vendere e basta. Dispongono anche di un numero ristretto di pappagalli, proprio per garantire cure e un ambiente stimolante.
Le caratteristiche da conoscere sui pappagalli
Dai colori vari e brillanti, ai pappagalli è molto facile affezionarsi. Proprio così, perché si instaura un rapporto profondo tra loro e il proprietario. Talvolta vengono descritti come dei “bambini piccoli” che necessitano di cure e attenzioni, infatti non sono animali che giocano da soli, ma necessitano di qualche ora di compagnia. L’interrelazione, pertanto, è necessaria, ed è un aspetto da considerare nel momento in cui si sceglie di prendere un pappagallo. No, non sono animali “secondari” rispetto ai cani e ai gatti: proprio come loro, amano la compagnia, e teniamo presente che sono degli animali gregari. Prediligono infatti le dinamiche di gruppo e sono animali fedeli per il resto della loro vita.
Quando un pappagallo viene trascurato, quasi abbandonato a se stesso, non tarderà a manifestare la sua infelicità, magari con atteggiamenti più ostili e sgradevoli. C’è anche un altro aspetto da conoscere: questo animale non conosce le gerarchie, come magari avviene con la logica del branco con i cani. No, tra il pappagallo e il proprietario si instaura un legame di parità, e un eventuale atteggiamento ribelle non è dovuto all’ostilità, bensì al fatto che il concetto di ubbidienza è lontano da lui.
Perché prendere un pappagallo come animale domestico?
Come abbiamo visto dai suoi atteggiamenti, farsi carico di un impegno del genere non è facile, ma è un percorso unico nel suo genere. No, non dobbiamo acquistare un pappagallo per capriccio, o perché è di fatto un animale bellissimo: i suoi colori sono splendidi e brillanti, ma questi animali intelligenti e piacevoli vogliono assolutamente trascorrere il loro tempo in compagnia. Eleganti e buffi allo stesso tempo, il nostro consiglio è di prendere un pappagallo in un allevamento, come Allevamento Pappagalli Valtellina: il segreto del loro successo è la riproduzione responsabile di pappagalli sani e felici, in quanto così si preservano la biodiversità e le caratteristiche di ogni specie.
Hanno una vera e propria passione per questi animali: l’esperienza pluriennale consente all’Allevamento di offrire delle consulenze personalizzate per la cura del pappagallo, che comunque cresce in un ambiente sicuro e stimolante, dove viene favorita una crescita equilibrata e socievole. A tal proposito, ricordiamo che le attenzioni fondamentali nei confronti del pappagallo sono le seguenti:
- ha la necessità di relazionarsi con il proprietario, oppure con i propri simili;
- bisogna offrirgli uno spazio largo a sufficienza, non solo in gabbia ma anche fuori;
- è fondamentale che l’igiene e il nutrimento siano adeguati;
- ogni specie di pappagallo è diversa, pertanto è indispensabile informarsi prima di procedere con l’acquisto;
- in caso di necessità o di condizioni particolari, bisogna sempre offrire al proprio pappagallo il massimo delle cure e delle attenzioni.
Ogni giorno, quindi, al di là di preparare il pasto, bisogna giocare con lui e intrattenerlo. Sì, anche fuori dalla gabbia. In cambio, avremo un amico fedele per tutta la vita, che tra l’altro ci insegnerà il rispetto e la sensibilità. Se volete prendere un pappagallo, il punto di riferimento è l’Allevamento Pappagalli Valtellina: la loro priorità è il benessere di questi animali, e sul sito è possibile approfondire molto di più a riguardo, tra cui argomenti relativi alle varie specie, dalle Cocorite agli Inseparabili, fino alle Roselle, Calopsite e tanti altri.