perché-scegliere-labrador

Perché scegliere un Labrador: il cane è il migliore amico dell’uomo

Avere un cane è una fortuna: non è solo il migliore amico dell’uomo, ma è anche un modo per avere un fedele e leale compagno di giochi. Ci sono molte razze di cani: oggi vogliamo dare spazio ai Labrador e al loro irresistibile carattere. Sì, perché scegliere un Labrador come cane di famiglia? I motivi sono tanti: dalla sua indole fino all’affidabilità come guardiano, questo cane ti ruberà il cuore e renderà speciale ogni giorno della tua vita.

Inoltre, è possibile prenderlo nell’Allevamento Labrador Qua la Zampa, che si mette a disposizione con disponibilità immediata cuccioli Labrador Retriever gialli e neri. Scopriamo di più a riguardo.

Le caratteristiche del Labrador

È probabilmente una delle razze canine più popolari, amatissima soprattutto dalle famiglie con bambini. Animali domestici perfetti, i Labrador hanno una indole mansueta, tranquilla, che oltretutto si rende perfetta anche per coloro che hanno la passione per le esposizioni canine. Docili, ma anche giocherelloni, vediamo le caratteristiche del Labrador come cane domestico.

Indole del Labrador

Il Labrador è un cane amatissimo: ovviamente è meraviglioso, il suo aspetto è unico e ci fa venire voglia di abbracciarlo per tutto il tempo. E lui apprezzerà! La sua indole, così come il suo carattere, è molto dolce. Il temperamento è affettuoso, soprattutto con il proprietario, con cui tende a sviluppare un rapporto di fiducia, ma anche di complicità. Grazie al suo carattere, è uno dei cani più scelti per la famosa Pet Therapy.

È un “cane di famiglia”

Il Labrador si adatta sia all’ambiente casalingo quanto allo spazio all’aperto, e naturalmente ben gradisce una casa con giardino. È un cane semplice, molto fiducioso nei confronti dei suoi “umani”, e di conseguenza la sua presenza è adatta a tutti, ai bambini e agli adulti. Si affeziona, ma non solo: gli studi hanno dimostrato il suo attaccamento verso i bambini, con cui è dolcissimo e protettivo.

Si può addestrare un Labrador?

Razza nata di fatto come un cane da riporto, il Labrador è uno dei cani più predisposti a essere addestrato. Oltre ad avere un attitudine molto tranquilla, è assolutamente in grado di rispondere alle esigenze del proprietario. Non a caso, infatti, è una delle razze che viene usata dalla polizia e dai vigili del fuoco.

Perché avere un cane: i benefici

Avere un cane apporta innumerevoli benefici alla nostra vita. Non vogliamo però mentire: avere un cane è anche una responsabilità, soprattutto quando a chiedercelo sono i nostri figli. Un cane non è un giocattolo, ha bisogno di noi e ovviamente dobbiamo rispondere ai suoi bisogni e alle sue esigenze. Oltre a questo, però, c’è anche tanto (tantissimo) amore. Chi ha un cane non è mai da solo.

I cani migliorano l’umore

A volte la vita non è facile, e ci mette di fronte a innumerevoli difficoltà. Stress e depressione sono due dei mali dei nostri tempi, ma, grazie alla presenza di un cane nelle nostre vite, possiamo di certo stare meglio: proprio loro infatti aiutano a combattere lo stress, alleggeriscono il peso della solitudine e ci fanno sentire amati e protetti.

Per esempio, quando dobbiamo uscire a fare la passeggiate con lui, magari dopo che siamo tornati dall’ufficio, ci sentiremo meglio, perché così staccheremo dalla routine e respireremo aria fresca.

I cani responsabilizzano i bambini

Sono molte le famiglie che scelgono di avere un cane come animale domestico. Come anticipato, un cane è una responsabilità, pertanto è obbligatorio prendersi cura di lui nel migliore dei modi. Ne consegue che può essere un’occasione per responsabilizzare i bambini, e insegnare loro che tutti hanno dei bisogni. Cresceranno così con il rispetto e l’amore verso gli animali.

Dove prendere un Labrador?

L’Allevamento Labrador Qua la Zampa è riconosciuto Enci/Fci ed è uno dei posti di riferimento per gli amanti di questa razza. Tutti i cuccioli vengono infatti consegnati con pedigree, due vaccinazioni, svezzati e sverminati, ma non solo. L’allevamento iscrive anche all’Asl il cucciolo, così come al ROI, lo guida nei primi mesi di crescita ed è disponibile con il microchip.

Nel verde delle campagne laziali, l’Allevamento Qua la Zampa ti attende per incontrare “l’amore cucciolo” della tua vita. L’affidabilità di questo posto è altissima, tanto che anche il cantante Ultimo – al secolo Niccolò Moriconi – è un cliente affezionato. I cuccioli di questo allevamento vengono cresciuti in un contesto familiare, e questo è indubbiamente un punto di forza: vengono anche abituati alla socializzazione, non solo con altri simili, ma anche con i membri della famiglia.