auto-incidentata-vendita

Perché vendere un’auto incidentata è l’idea che non devi sottovalutare

Cosa fare con un’auto incidentata? Purtroppo, può capitare di fare un incidente. Un momento terribile per la vita di molte persone, che naturalmente mette alla prova, anche perché, oltre agli eventuali problemi scaturiti dal sinistro, c’è anche l’auto da rottamare, di solito. Ma rottamare è sempre la soluzione più indicata? Oggi vogliamo parlarvi del ritiro auto incidentate: in effetti, dopo un sinistro, la prima idea è quella di rottamare. Ma l’opzione di vendere l’auto sinistrata non dovrebbe essere sottovalutata, e vogliamo spiegare i motivi.

Perché vendere l’auto incidentata?

Capita, non dovrebbe succedere, ma a volte basta davvero molto poco per fare un incidente. Secondo i dati Istat, nel 2022 si sono verificati in Italia 165.889 incidenti stradali. In alcuni casi, l’auto viene danneggiata in modo irreparabile, e pertanto si deve prendere una decisione: rottamare o vendere? Non sempre riparare è la soluzione migliore, soprattutto quando ha parecchi anni alle spalle. Potrebbe, dunque, non valerne la pena. La domanda è: perché spendere tanti soldi, quando invece si potrebbe guadagnare? Proprio così. C’è anche il caso in cui è fondamentale acquistare subito una nuova auto, anche usata. Ma ovviamente è una spesa improvvisa che può mettere in difficoltà il budget della famiglia o dei single.

La vendita di auto incidentate, dunque, rappresenta un modo per ottenere del denaro extra. Denaro che ovviamente può essere destinato all’acquisto di una nuova auto, o per altre spese. C’è da dire che le spese di rottamazione spesso sono costose, in particolare se l’auto ha subito dei danni abbastanza gravi. Vendere l’auto consente di evitare queste spese, ma anche di aiutare l’ambiente. Proprio così. C’è l’aspetto più “green” della questione: sappiamo quanto inquinino le auto. Venderla vuol dire dare la possibilità a qualcuno di riusare i pezzi ancora funzionanti, e di ridurre l’impatto ambientale che deriva naturalmente dalla rottamazione.

Come vendere l’auto incidentata?

A questo punto, è fondamentale capire il passo successivo, ovvero: come vendere la propria auto incidentata? La prima cosa da fare è affidarsi ai professionisti del settore come gogoauto.it. Questo aspetto è assolutamente importante, perché devi farla valutare da un professionista che può darti un’idea precisa del valore dell’auto. Ovviamente, non si può “mentire” sulle condizioni: trasparenza e onestà ti permetteranno di chiudere l’affare in modo molto più sereno e tranquillo, prevenendo qualsiasi problema o controversia in futuro.

Ci sono poi i servizi come gogoauto.it che sono proprio strutturati per aiutare privati o aziende a vendere l’auto sinistrata: propongono un servizio che si basa su valutazioni di mercato competitive, transazioni veloci e semplici, pagamento immediato, servizio di ritiro gratuito, assistenza in fase pre e post vendita. Il funzionamento del servizio è altresì facile, anche perché basta andare sul sito per richiedere un preventivo. Questa è la fase più importante, dove è possibile condividere le foto della propria auto incidentata, ma anche descrivere le sue condizioni: come anticipato, è determinante essere sinceri e trasparenti sulle condizioni del veicolo.

Quanto vale un’auto incidentata?

Ovviamente, non possiamo fare delle stime senza conoscere caso per caso. Dunque, prima di tutto è fondamentale sapere che il valore di un’auto incidentata è legato a tantissimi fattori. La soluzione di demolire l’auto non è sempre però la strada migliore, come anticipato: con le aziende specializzate nel ritiro e nella vendita di auto incidentate è persino possibile ottenere delle condizioni economiche migliori. Un servizio che ovviamente permette di risolvere molti problemi a monte, così come di monetizzare addirittura di più di quanto si riuscirebbe a ottenere rivolgendosi a un concessionario, o magari a un privato. Perché, sì, c’è sempre la possibilità di creare un annuncio sul web e di provare a vendere a un privato, ma non è detto che si raggiunga un accordo e soprattutto che non si possano verificare problemi in fase di vendita. Il nostro suggerimento rimane quello di affidarsi ai professionisti del settore, così anche da ottenere una perizia accurata e il valore più alto possibile.