Avete mai sentito parlare di progettazione meccanica? O magari avete bisogno di un supporto per la progettazione di macchinari, componenti o dispositivi? A tal proposito, per la progettazione meccanica e documentazione tecnica, è possibile rivolgersi a NA-TECK, studio di consulenza tecnica di alto livello. Vogliamo concentrarci su cos’è la progettazione meccanica, in cosa consiste e quali sono gli obiettivi.
Cosa fa chi si occupa di progettazione meccanica
Immaginiamo per un momento un macchinario: chi è “profano” del settore, indubbiamente non saprà che dietro ogni attrezzatura ci sono una serie di procedure tecnico-ingegneristiche che l’hanno resa tale. Soprattutto, utile allo scopo per cui è stata creata. Quali sono queste procedure? Ogni passaggio è fondamentale, e descrive appieno in cosa consiste la progettazione meccanica.
Dallo studio di fattibilità alle verifiche, dalle prove fino all’analisi dei risultati, così come ai disegni di massima, di progetto, d’assieme e costruttivi, un progettista si occupa di fornire all’azienda la documentazione necessaria per costruire un macchinario, un dispositivo o un componente dal nulla.
La definizione di progettazione meccanica, dunque, è molto semplice: col fine di creare prodotti o processi funzionali, i progettisti sfruttano la progettazione meccanica o ingegneristica. Il processo stesso è decisionale e talvolta persino ripetitivo: con la scienza, viene data la possibilità di impiegare diverse risorse con lo scopo di creare uno strumento funzionale.
Ogni progetto, ovviamente, non è mai simile a un altro: non a caso, durante l’attività di progettazione meccanica, i progettisti si occupano quotidianamente di prendere delle scelte per fare in modo di raggiungere il risultato e gli obiettivi attesi. Sono molti gli ostacoli lungo il cammino, ma la scienza, per fortuna, dà sempre una risposta concreta e una pronta soluzione.
Le fasi della progettazione meccanica
Ovviamente, per creare qualcosa di nuovo, c’è bisogno di seguire delle fasi ben precise: non si può lasciare proprio nulla al caso. Pertanto, le modalità di realizzazione di un sistema vengono definite proprio dalla progettazione meccanica, che suggerisce un iter composto dall’indagine di mercato, dalla progettazione concettuale, dalla progettazione di massima e dalla progettazione esecutiva.
Ogni fase non può essere in alcun modo bypassata, ma, anzi, serve proprio per produrre i documenti per mostrare il lavoro svolto e lo stato attuale del progetto. A guidare in ogni caso il progettista è ovviamente il cliente: i suoi bisogni, le sue necessità e anche le sue richieste.
Il cliente, dunque, ha un’idea di base di cui il progettista deve occuparsi: l’idea può essere rappresentata da un oggetto, un macchinario, un processo stesso. Dobbiamo dirlo: la progettazione meccanica può anche essere variabile, anche perché le dimensioni stesse degli oggetti possono cambiare. Facendo un esempio, una cerniera non può essere paragonata a un macchinario.
Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è che in ogni fase del processo di progettazione i progettisti si ritrovano spesso a valutare alternative, così come le soluzioni che sono state scartate nelle fasi antecedenti. Sì, proprio per questo motivo le specifiche tecniche vanno sempre aggiornate e tenere traccia di ogni fase del progetto è utile per non commettere gli stessi errori e – sì – persino per correggerli.
Come si trasforma un’idea in un progetto?
Veniamo alla parte più complessa: come trasformare un’idea in un progetto? Alla base di tutto, un progetto deve essere sempre affidato a un team di esperti. Perché un’idea non è un progetto: può diventarlo, ma è necessario anche seguire uno studio di fattibilità, così come verificare l’eventuale producibilità e, sì, anche comprendere se è possibile sostenere i costi del progetto.
Come fare, in questi casi? Per esempio, contattando NA-TECK, che si occupa della progettazione di componenti, dispositivi e macchinari. Non solo: per realizzare i progetti, sfruttano software avanzati di modellazione parametrica, così da garantire risultati affidabili e soprattutto precisi. Oltre che del progetto, però, si occupano di tutta la documentazione tecnica: pertanto, è possibile avere anche la messa in tavola dei particolari, le distinte prodotto, i disegni esplosi degli assemblati e rendering di prodotto.