Al momento, il settore della ristorazione sta vivendo una grande trasformazione, soprattutto legata alla pulizia e disinfezione nei ristoranti senza prodotti chimici. Di fatto, i ristoranti stanno adottando nuovi metodi di pulizia ecologici per ridurre l’impatto ambientale e promuovere pratiche più sostenibili. Sempre concentrato sulla qualità e sull’esperienza gastronomica, il settore della ristorazione sta ampliando i suoi orizzonti puntando anche sull’impatto ambientale delle sue operazioni quotidiane. Questo cambiamento di prospettiva ha portato alla ricerca di soluzioni di pulizia più rispettose dell’ambiente, eliminando l’uso di sostanze chimiche nocive e riducendo gli sprechi.
Il sistema “Avatar” proposto da I.Clean, marchio di Misar Solutions, è a dir poco rivoluzionario, sotto ogni aspetto. Vogliamo proprio concentrarci sulla necessità di porre una maggiore attenzione sul tema, ma non solo, perché parliamo anche degli effetti positivi del sistema Avatar.
La sostenibilità nel settore della ristorazione
La sostenibilità è un tema enormemente importante per tutti noi, e di fatto ha toccato non solo il mondo del lavoro, ma anche la consapevolezza di ciascun individuo. I consumatori e i clienti di oggi sono molto più interessati a sostenere il pianeta, per lasciare un mondo più vivibile ai figli, ai nipoti, agli sconosciuti: a chi verrà dopo di noi. Ecco perché anche il settore della ristorazione si è adeguato, riconsiderando proprio le pratiche di pulizia e adottando metodi più ecologici.
Sotto questo aspetto è bene sottolineare che la pulizia “sostenibile” non riguarda solo l’uso di prodotti ecologici, ma anche l’adozione di processi che riducono lo spreco e l’uso di risorse. C’è anche da dire che per troppo tempo i ristoranti hanno fatto uso di prodotti chimici aggressivi per rimuovere lo sporco e i batteri dalle superfici. Il problema è che sono indubbiamente efficaci, ma possono anche avere effetti negativi sull’ambiente. Molte sostanze che vengono usate nei tradizionali prodotti di pulizia, infatti, contribuiscono all’inquinamento delle acque, soprattutto se sfruttate in modo ingente e con costanza.
Con il tempo, abbiamo scoperto i problemi relativi a un uso frequente dei prodotti chimici: in molti, dunque, hanno scelto di investire nell’acquisto di prodotti formulati con ingredienti naturali e biodegradabili che non causano danni alla salute umana o all’ambiente. Ma non solo. Spesso, infatti, questi prodotti vengono confezionati in modo ecologico, utilizzando materiali riciclabili o biodegradabili.
Come adottare pratiche più sostenibili per la pulizia del ristorante
Il cambiamento non è mai netto, ma è sempre graduale. Soprattutto in un ambiente lavorativo, dove il personale viene costantemente formato per rendere al meglio. Così, per adottare pratiche maggiormente sostenibili, i ristoranti devono sviluppare e implementare un programma di pulizia ben preciso, optando per determinati prodotti, riducendo gli sprechi e investendo in sistemi innovativi come quello di I.Clean. Naturalmente, il coinvolgimento del personale è indispensabile, così da promuovere una maggiore consapevolezza e riuscire a centrare l’obiettivo: cambiare il modo di pulire rispettando il pianeta.
Il sistema I.Clean: cosa offre Avatar
Dal momento in cui la sostenibilità sta diventando sempre più importante nel settore della ristorazione, non possiamo proprio voltarci dall’altra parte. Del resto, i classici detergenti chimici, igienizzanti, sgrassatori sono indubbiamente utili e funzionali, ma possono contaminare superfici e alimenti (senza considerare l’enorme e continuo spreco di plastica). Sfruttare un impianto come quello di I.Clean di Misar Solutions, invece, presenta evidenti vantaggi: all’interno dell’attività di ristorazione viene così generato un detergente naturale, in quanto l’acqua stessa diventa un prodotto per la pulizia, essendo ricca di ozono. Semplicemente è naturale, infinita e non dannosa.
C’è un ulteriore vantaggio da considerare: il sistema I.Clean di Misar Solutions è avanzato, super tecnologico e consente un risparmio non di poco conto, considerando che il costo dei detergenti è piuttosto ingente, tra l’acquisto, lo stoccaggio e – naturalmente – il frequente utilizzo. Questo sistema, dunque, ci permette di scegliere la comodità, la sostenibilità, di rispettare l’ambiente e i dipendenti, di fatto risparmiando. A norma Haccp, battericida, fungicida e virucida, I.Clean fa davvero la differenza, con una tecnologia di ultimissima generazione, che va anche a impattare in modo positivo sui consumi energetici. In questo modo si possono sanificare le superfici, le cucine, senza più dover ricorrere all’uso dei detergenti, con un occhio verso il futuro e l’ambiente. Verso un pianeta più sostenibile e libero dall’inquinamento.