film-italia

Puro moderno e sofisticato: lo stile con lo spirito essenziale di Fiam

Puro, moderno e sofistico: il vetro è questo nella concezione di Fiam Italia, noto brand italiano che con i suoi complementi in vetro arreda spazi e ambienti, creando stili e atmosfere.

Fiam Italia nasce nel 1973 da un’idea di Vittorio Livi, che ha inteso elevare il vetro da materia funzionale, come veniva concepito all’epoca, a materia d’arredamento. Fin dai primi anni di vita, Fiam ha rivoluzionato il modo di intendere il design di interni, anticipando i tempi con una prospettiva che fonde approccio minimal ed eleganza, essenzialità e creatività.

Vale dunque la pena esplorare il mondo di Fiam, alla scoperta dei suoi valori e della sua offerta. Lo faremo nei paragrafi che seguono.

I valori di Fiam Italia

Fiam Italia persegue una propria idea di design. Un’idea che ai tempi della sua fondazione è apparsa rivoluzionaria, e che ancora oggi appare non solo attuale, ma anche capace di aprire la strada verso nuove concezioni di design.

Nonostante le numerose fasi che ha attraversato, il progetto ha perseguito sempre i medesimi valori.

  • Il vetro come fulcro del progetto. E’ il vetro il protagonista dell’impegno di Fiam. Il vetro inteso come materiale capace di esprimere purezza, modernità ed eleganza. Il vetro inteso come veicolo di simbolismi, come portatore di un immaginario collettivo maturato nel corso dei millenni.
  • La commistione tra arte e design. Le produzioni di Fiam viaggiano sul confine tra arte e design. Sono creative e funzionali, innovative e utili. Emergono in tutta la loro specificità ma si adattano a una vasta gamma di stili di arredamento.
  • Coinvolgimento di illustri designer. Fin dai primi anni di vita, Fiam Italia ha coinvolto nella progettazione illustri designer, invitandoli a fare del vetro una materia viva, che potesse dare vita a produzioni di grande pregio artistico e allo stesso tempo funzionali. Tra i grandi nomi che nel corso dei decenni hanno collaborato con Fiam spiccano Fuksas, Libeskind, Starck, Mari, Giugiaro.
  • Ricerca e innovazione. Nella mente del suo creatore, Vittorio Livi, Fiam è un progetto in itinere, che esplora le mille possibilità che il vetro concede, che apre nuove prospettive e nuove strade. Da qui, il carattere vitale che caratterizza l’offerta.

Fiam Italia, un assaggio dell’offerta

L’offerta di Fiam è ampia, oltre che di qualità. Qui di seguito presentiamo alcune delle storiche produzioni dell’azienda, che hanno contribuito al successo del brand negli anni.

  • Atlas. Tavolo basso e in vetro curvato, dai bei riflessi verde acqua. Esprime purezza e creatività, proponendo linee fuori dal comune. Un vero gioiello di design e funzionalità.
  • Aura. Vetrina con corpo in vetro che esprime linee essenziali, che ricordano lo stile minimal. Elegante e resistente, si inserisce nei contesti di arredamento moderni e classici.
  • Babila. Mensola in vetro curvato dal grande pregio artistico, che trasforma le linee nette, ad angolo retto, in uno strumento di espressione creativa.
  • Ghost. Sedia in vetro curvato che setta nuovi standard di trasparenza. Il design parte da un’idea precisa: trasformare il fruitore nel vero dominatore dello spazio.
  • Ragno. Tavolo monolitico in vetro curvato. Eleganza e semplicità nati dalla mente del fondatore di FIAM.
  • Rialto. Scrivania interamente realizzata in vetro che si caratterizza per le linee nette, per il design essenziale, per la capacità di coniugare eleganza e semplicità.
  • Neutra. Tavolino basso monolitico che mette in risalto la lavorazione del vetro. una soluzione formalmente essenziale, dalla geometria rigorosa.
  • Caadre. Creazione del famoso designer Philippe Starck, che trasforma un oggetto funzionale in elemento creativo, in grado di impattare radicalmente sull’arredamento, sulla resa estetica dei locali.

Perché scegliere il vetro per arredare

Giunti a questo punto, vale la pena parlare del vetro, ovvero del ruolo che può giocare nella composizione dell’arredamento.

Nell’immaginario collettivo, il vetro è soprattutto un elemento funzionale, un materiale che garantisce la possibilità di vedere attraverso o di riflettere. Può essere considerato, però, anche un materiale da costruzione. Se ben lavorato, è versatile e resistente.

In questa forma, commuta tutte le caratteristiche che l’hanno reso grande nei secoli: purezza, eleganza, essenzialità.

Scegliere il vetro per gli elementi di arredamento, dunque, significa associare queste caratteristiche ai propri locali, trasformare il soggiorno in un’esperienza unica, ma che si ripete giorno dopo giorno.