In qualità di azienda, è necessario prendere delle decisioni strategiche, senza mai perdere di vista l’obiettivo principale: comprendere i bisogni dei clienti, valutare la concorrenza e lanciare campagne di marketing coerenti, autentiche e forti. Naturalmente in questo contesto si inseriscono anche gli studi e le ricerche di mercato: una delle realtà più forti in Italia è indubbiamente quella di Business Intelligence Group.
Analisi e ricerche di mercato: quanto sono utili?
Ogni mercato è figlio del suo tempo: per questo motivo, le aziende prendono delle decisioni sulla base di quanto analizzato e suggerito dalle ricerche di mercato. In momenti di passaggio, o durante lo studio di un nuovo prodotto o servizio, si rende necessaria una ricerca che possa permettere la progettazione, la realizzazione di studi, indagini e persino esperimenti per cercare di comprendere i clienti.
Durante la fase di ricerca, è fondamentale valutare il mercato stesso, senza mai perdere di vista la domanda e l’offerta. Alla base di tutto troviamo ovviamente la riduzione dell’incertezza: ogni impresa deve infatti prefissarsi degli obiettivi strategici e realistici per lanciare il proprio prodotto e definire in seguito la giusta strategia di marketing.
A cosa serve una ricerca di mercato?
Acquisire delle informazioni è fondamentale, soprattutto nelle prime fasi del lavoro: effettuare una indagine sull’utente finale è il modo migliore per comprendere il contesto, il settore e per orientarsi seguendo proprio il punto di vista del consumatore. Di fatto, richiedere una ricerca di mercato può comportare un vantaggio competitivo, grazie a questo prezioso strumento.
Chiaramente, la ricerca di mercato non va confusa con la ricerca di marketing: quest’ultima si pone infatti come obiettivo l’analisi e la raccolta di informazioni per strutturare una campagna di comunicazione vincente, approfondendo i comportamenti e i processi decisionali dei propri consumatori.
Business Intelligence Group, il sostegno per ogni ricerca di mercato
Tra le società Start Up Innovative in Italia c’è indubbiamente Business Intelligence Group Srl, che si occupa di offrire ai propri clienti un servizio con realizzazione di indagine di mercato. Grazie alla loro piattaforma tecnologica proprietaria, possono raccogliere, organizzare e analizzare tutti i dati importanti per dare un’impronta personalizzata e unica alla propria ricerca di mercato.
La società di consulenza è iscritta all’Assirm, all’albo del Ministero dello Sviluppo Economico, e vanta ben due sedi a Novara, una sede a New York e una nuova sede, inaugurata di recente, a Pisa, al Montacchiello Campus. L’azienda è specializzata in diverse tematiche, come retail e grande distribuzione, casa e abitare, automotive e trasporti, tecnologia e innovazione, ecosostenibilità, salute e benessere.
L’importanza della ricerca di mercato per la casa, l’habitat e le tendenze dell’abitare
Ogni settore cambia ogni anno: dalla moda all’arredamento, c’è sempre una nuova tendenza, spesso inespressa, che aspetta solo il “momento giusto” per esprimersi al meglio. Per questo motivo, Business Intelligence Group ha lanciato in Italia il primo Atelier di ricerca e innovazione sulla Casa, sull’habitat e sulle tendenze dell’abitare. Lo ha fatto in collaborazione con il dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa e delle principali aziende che sono leader in questo settore.
Del resto, il nostro modo di vivere la casa stessa è cambiato rispetto al passato: ci basta proprio fare un esempio recente, ovvero dopo la Pandemia di Covid-19. Durante la fase della quarantena, abbiamo riscoperto la nostra casa, e qualcuno si è anche ritrovato a contatto con lo Smart Working, con l’esigenza di implementare anche uno spazio adibito a studio. Da qui nasce l’esigenza di effettuare ricerche di mercato specifiche per la casa: con Business Intelligence Group Srl, è possibile.
I trend si aggiornano continuamente
Sono sempre di più i brand che stanno puntando su campagne di marketing con un’attenzione certosina all’ecologia e all’ecosostenibilità. Sì, a chiederci una “mano” è stato il nostro pianeta stesso, a seguito dell’aumento dei livelli di inquinamento globale. Così le tendenze per la casa sono figlie dei “momenti storici” che si vivono.
C’è chi è attento alla sostenibilità, e per questo motivo ricerca un arredamento con una bassa impronta ecologica. L’abitare sostenibile è diventato un imperativo, e per questo motivo molti brand si sono evoluti, adattati alle richieste di mercato, lanciando poi, in seguito, campagne di marketing ben strutturate, senza sottovalutare proprio il termine “green“, ormai sdoganato.