trapianto- capelli

Trapianto capelli: chi può farlo e come funziona

Il trapianto capelli è una operazione sempre più utilizzata per avere nuovamente una chioma splendida e ritrovare il sorriso. La calvizie, d’altronde, è un problema che coinvolge sempre più persone.

I capelli non sono affatto qualcosa di secondario, ma definiscono ancora di più la personalità e le caratteristiche di una persona. Possiamo decidere come acconciarli, modificarne l’aspetto e usarli per creare uno stile. La chioma è, in sostanza, uno “strumento sociale” che serva a indicare l’appartenenza a un gruppo sociale, religioso o politico. Permette dunque di rendere visibili le proprie idee e i propri pensieri.

Difficile dunque rassegnarsi a perderli, così tanto che la calvizie spesso si trasforma in un vero e proprio dramma. Per contrastarne la caduta e risolvere i problemi legati ai capelli c’è però una soluzione: il trapianto capelli.

Chi ha scelto il trapianto di capelli

Non a caso sono numerose le celebrità che hanno scelto di sottoporsi a un trapianto di capelli, dagli attori Matthew McConaughey e Tom Hanks al politico Donald Trump, sino ad arrivare a uno sportivo come Rafael Nadal.  Oggi rispetto al passato è possibile ottenere dei risultati soddisfacenti, usando tecniche poco invasive, con brevi tempi di recupero ed effetti ottimali.  

Quando farlo e a chi rivolgersi

La scelta di fare un trapianto capelli è sempre cruciale. Solitamente i primissimi sintomi di calvizie o perdita della chioma si manifestano con un forte prurito nel cuoio capelluto. Spesso durante e dopo la doccia si perdono molti capelli. Un problema che continua pure con lo shampoo oppure la pettinatura.

A questo punto in tanti decidono di rivolgersi a un esperto con l’idea di sottoporsi a un trapianto di capelli. Il trapianto di capelli per uomo dipende, ovviamente, da vari fattori fra cui l’età. L’operazione non dovrà infatti essere troppo anticipata per portare a una buona ricrescita. La Clinica del Capello risolve i problemi di calvizie sia per uomini che per donne, puntando su soluzioni personalizzate sempre a prezzi accessibili.

Perché scegliere questa clinica? Prima di tutto parliamo di specialisti da oltre vent’anni, con uno staff che si è formato nei migliori istituti europei. L’istituto offre inoltre una assistenza post-trattamento e pagamenti anche a rate, con costi super vantaggiosi.

Come funziona

Come funziona il trapianto capelli? Gli specialisti della Clinica del Capello per prima cosa sottopongono a una visita il paziente, evidenziando le zone in cui procedere. In seguito l’operazione si suddivide in tre fasi.

Nella prima fase viene effettuata la rasatura dell’area della nuca e del collo. Il capello in seguito viene rasato sino alla radice utilizzando un robot. In seguito vengono ispezionate gambe e torace, estraendo le radici utili per un trapianto. Viene inoltre effettuata un’anestesia locale utilizzando un ago speciale che è impercettibile ed è indolore.

Nella seconda fase vengono estratte le radici dei capelli da sfruttare nelle aree di attecchimento usando il robot e il micromotore. In questa fase l’estrazione è favorita da punte ultrasottili e molto moderne.

La terza e ultima fase dell’intervento prevede di impiantare nelle aree di diradamento le radici dei capelli che sono state estratte. L’impianto porterà alla formazione di una primissima linea di capelli. Le aree in cui sono trapiantati sono anestetizzate localmente, mentre dimensioni e profondità delle radici sono definite con un calcolo ben preciso. Infine sono ideati dei tagli laterali, chiamati canali, in cui impiantare le radici.

Nel corso del tempo l’intervento ha subito una evoluzione e oggi è uno fra i più effettuati e scelti per combattere la perdita della chioma. La regola più importante per ottenere dei risultati efficaci e non sbagliare però resta solo una: rivolgersi a professionisti del settore, preparati e certificati.