Lo sviluppo di software CRM per aziende è diventato un vero e proprio supporto negli ultimi anni, da non sottovalutare in alcun modo. Pensiamo al sistema di ticketing: nel momento in cui le aziende ricevono delle e-mail o delle telefonate per fornire assistenza alla propria clientela – o magari per consulenza e servizi – bisogna sempre riuscire a tracciare ogni aspetto, così da non ignorare eventuali criticità, ma operando in modo tale da rispondere alle esigenze dei clienti nel modo migliore possibile. Una risposta è il software per Ticketing Managed e Custom: invece di perdere informazioni preziose, è possibile svolgere al meglio le attività aziendali, fornendo aiuto e migliorando la propria esperienza.
Sistema di Ticketing, cos’è?
Veniamo prima di tutto all’aspetto più importante, ovvero: cos’è un software per Ticketing Managed e Custom? La possibilità di semplificare e gestire al meglio la creazione di ticket di assistenza clienti è il modo migliore per risolvere i problemi senza intoppi, anzi: dà la possibilità di monitorare e automatizzare le attività di supporto di routine. Poter eseguire le attività tenendo sempre conto delle esigenze dei clienti è l’obiettivo principale delle aziende: non solo gli operatori possono lavorare con maggiore tranquillità, ma possono persino valutare opportunità commerciali, a dir poco essenziali per le aziende, perché è così che si favorisce la crescita.
Le difficoltà più comuni riscontrate dalle aziende senza software
Cosa succede quando un’azienda non riesce a risolvere i problemi dei clienti e a fornire un servizio di assistenza affidabile? Implementare un software per Ticketing Managed e Custom vuol dire dimenticare la difficoltà della gestione di conversazioni con clienti su più piattaforme, diminuire le attività quotidiane ripetitive, dare priorità ai problemi, ovvero: ci sono criticità o consulenze che presentano una priorità elevata rispetto ad altri, che magari possono attendere un giorno in più.
Senza dimenticare che organizzare tutte le informazioni e i dati rilevanti per un determinato ticket non è così facile: spesso i clienti lamentano i tempi di attesa, così come di risposta, che appaiono lunghi. Naturalmente, la ricezione di feedback negativi colpisce l’azienda sotto molti aspetti: l’assistenza clienti è fondamentale, e non può mai venire meno.
Come offrire assistenza ai clienti senza perdere opportunità commerciali
A questo punto è d’obbligo chiedersi: come trovare un modo che permette di lavorare in modo fluido, garantendo l’operatività e consentendo a tutti di poter essere davvero una risorsa valida per la propria clientela? La risposta è il software per la gestione del ticketing, ma non è così facile. Sul mercato troviamo diversi software, anche molto blasonati, ma che spesso presentano costi considerevoli e richiedono una formazione intensiva. Per le PMI in particolare sarebbero un vero e proprio problema a lungo termine.
Pensiamo poi ai software gratuiti o open source, che d’altro canto presentano determinate criticità da non sottovalutare, come la mancanza di supporto o di eventuali bug da correggere. Se un software non è performante è un problema; se non è affidabile, l’azienda rischia di non essere ancora di supporto come vorrebbe.
A questo punto si può valutare un Software di Ticketing Custom e Managed da sviluppare sulla base delle proprie esigenze e necessità, perché si adatta su quanto necessita l’azienda, e non viceversa. Si viene supportati in toto, anche dal punto di vista della formazione e dell’onboarding, in modo tale che tutto il team possa utilizzare il software per migliorare le prestazioni dell’azienda e avere un servizio clienti soddisfacente.
Con “Managed”, inoltre, si intende il supporto di un Business Developer, ovvero un Innovation Manager certificato dal MISE e anche da Unioncamere che dà l’opportunità alle aziende non solo di migliorare la propria attività di assistenza tecnica, ma di farla diventare una vera e propria risorsa. Come dicevamo prima: perché perdere un’opportunità commerciale quando si presenta? Tutto questo è possibile insieme a PartneREvolution, una società che offre soluzioni concrete per aiutare le aziende a espandere l’attività.
Un modo per guardare al futuro della propria azienda con maggiore fiducia, con un partner che può davvero rappresentare un punto di svolta importante per progetti di livello. Un passo alla volta, mettendo in atto soluzioni concrete e che fanno la differenza.