vigilanza-privata

Vigilanza Privata in Italia: cosa ci dicono le statistiche?

La vigilanza privata è un fenomeno in crescita, tuttavia le aziende hanno molta difficoltà a trovare personale. La sicurezza è un tema che non dovrebbe mai essere messo in secondo piano, soprattutto in questo periodo storico. I clienti si rivolgono al settore privato per la sicurezza, e del resto le società sono moltissime. Il problema? La difficoltà da parte delle aziende a trovare personale. Cosa sta succedendo? Cosa ci dicono i dati e le statistiche? Vogliamo approfondire questo argomento importante, parlando anche di Vigilanza Privata e dei servizi offerti.

Vigilanza privata in Italia: le statistiche

Nel 2018, il settore della vigilanza privata è stato definito come un fenomeno in crescita. A spiegare i dati e le statistiche nel corso degli anni sono i rapporti di Censis e Federsicurezza: la filiera della sicurezza privata si muove ovunque, soprattutto perché sono sempre di più coloro che richiedono interventi e servizi di vigilanza, con l’obiettivo di proteggere e mettere in sicurezza il territorio.

In realtà, l’arco temporale è ben più vasto: negli ultimi 15 anni, abbiamo assistito a una sorta di devoluzione degli incarichi dalla pubblica sicurezza alla vigilanza privata. Di fatto, si deve proprio a questo settore il mantenimento di un dato importantissimo: se rapportato al resto dei Paesi in Europa, l’Italia non ha un tasso di criminalità elevato.

A questo punto è d’obbligo tornare alle statistiche: la situazione della criminalità nel nostro Paese è stata analizzata da Censis attraverso la ricerca pubblicata a dicembre 2022. I reati denunciati sono 700.000 in meno rispetto al 2012. Anche le rapine sono diminuite, così come i furti in casa, o ancora i furti d’auto. Questo, però, non vuol dire che siamo vicini allo zero.

Purtroppo, infatti, sono in crescita le estorsioni – soprattutto legate alla criminalità organizzata – e le violenze sessuali. Riportiamo anche i dati del Global Peace Index 2022, che ci dicono che l’Italia, come Paese con meno omicidi, è al secondo posto in Europa. Nel mondo, invece, in quanto a sicurezza, si è classificata 32esima.

La difficoltà di trovare personale

La sicurezza è uno dei temi più importanti, non solo per l’Italia, ma per tutti i Paesi. Nonostante l’enorme sforzo del settore, purtroppo c’è un’enorme difficoltà da parte delle aziende. Quale? Non si trovano persone con competenze specifiche. Proprio la manodopera è ciò che ricerca il settore della sicurezza privata, senza trovarla. Vorremmo dirvi che questo problema riguarda solo l’Italia: in realtà non è così, e ad averne parlato è stato lo studio INTEL: Skills Intelligence for the Private Security Services.

Il mondo del lavoro ha subito dei cambiamenti immensi negli ultimi anni: è impossibile, a questo punto, non menzionare il Covid stesso, che ha rimescolato molte delle carte in tavola. Sì, perché la Pandemia ha accelerato lo sviluppo tecnologico, portando di fatto la forza lavoro a orientarsi verso settori diversi.

Vigilanza Privata: un enorme punto di riferimento

In Italia, uno degli enormi punti di riferimento del settore è Vigilanza Privata, che offre diversi servizi in tutta Italia. Dalle guardie non armate – per sicurezza notturna, antincendio, di portierato, ecc – o ancora armate, per il piantonamento, pattugliamento e trasporto valori, sul sito troviamo tutti i servizi che possiamo approfondire, come security service, guardiania e guardie del corpo. Naturalmente, sono disponibili i contatti per lavorare con loro o richiedere un preventivo.

L’azienda ha fatto della sicurezza – un settore indubbiamente non semplice – il proprio lavoro, tra vocazione e innovazione. Talvolta questo settore è stato definito come noioso, non immune da insidie, ma la passione del team ha mandato avanti l’azienda, fino a renderla una realtà dinamica. Sono proprio loro a voler investire nel settore, perché tutti possono innovarsi e migliorarsi, con uno sguardo al futuro.

Vigilanza Privata accompagna tutti i clienti verso una scelta consapevole: descrivono il servizio nei minimi dettagli, ma soprattutto rispondono subito e non lasciano mai da solo il cliente. Domande, dubbi, nodi da sciogliere? Nessun problema: è proprio questo il loro lavoro principale, ovvero offrire il miglior servizio possibile, senza mai dimenticare le migliori condizioni economiche di mercato. Sul sito è possibile richiedere subito un preventivo: trasparenza, affidabilità e professionalità rendono Vigilanza Privata la realtà a cui rivolgersi per sentirsi al sicuro. Sempre.