youtuber-seguire

Gli youtuber da seguire: una lista per voi

Da quando YouTube fa parte delle nostre vite, tutti noi non possiamo più farne a meno. Una piattaforma smart, utile a tanti, tra intrattenimento, musica e non solo. L’aspetto più interessante è indubbiamente la possibilità di potersi iscrivere a vari canali, come quello di David Lacoste Official YouTube: innumerevoli sono i suoi video, di cui parleremo, e che rientra nella lista degli youtuber da seguire che vi suggeriamo di seguito.

David Lacoste

Ci sono molti youtuber che possiamo seguire, come David Lacoste, che si occupa di video, di musica prodotta da lui; sulla piattaforma condivide video con effetti speciali, ma anche interviste, viaggi in tutto il mondo, alla ricerca di modi di vivere, di cultura. Non solo: sul suo canale condivide anche consigli per vivere bene, parla di moda e attualità, di gossip, offrendo uno spaccato sulla sua quotidianità e quella degli italiani.

Breaking Italy

Tra gli youtuber da seguire non può mancare ovviamente una citazione ad Alessandro Masala, che fa informazione. Il suo canale è diventato un enorme punto di riferimento in pochissimi anni, anche perché ci sono numerosi video di approfondimenti e di commenti proprio sulle notizie di attualità. Il taglio è giornalistico, anche perché lo stile è sì ironico, ma molto razionale. Indubbiamente, ci si può iscrivere a Breaking Italy per tenersi aggiornati in modo alternativo.

Link4Universe

Su YouTube non c’è solo la possibilità di tenersi aggiornati sui temi di attualità e di cronaca, sulla politica o sul mondo dei viaggi, ma anche sullo spazio e sulle stelle! Chi apprezza in particolar modo l’astronomia, dunque, non può non iscriversi al canale di Adrian Fartade, ovvero Link4Universe. Scienza, astronomia ed esplorazione spaziale sono solo alcuni dei temi che vengono affrontati.

HumanSafari

Da quando è nato YouTube, sono nate in modo collaterale altre figure: gli youtuber. Non solo: per molti, questa piattaforma ha rappresentato un mezzo per raccontare la propria passione, il proprio talento o semplicemente per permettere a tutti di conoscere mete e destinazioni favolose. Questo è il caso del canale HumanSafari di Nicolò Balini, creator e travel vlogger: nei suoi video, che sono alla fine dei diari di viaggio, è possibile approfondire alcune delle mete più belle al mondo, e non solo quelle più “blasonate”.

Dario Bressanini

Dario Bressanini è un chimico e divulgatore scientifico molto attivo su YouTube, dove è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che apprezzano la possibilità di approfondire temi legati all’attualità, ai miti, alle leggende e alle bufale. Sì, tratta tantissimi argomenti, e tutti con occhio critico, alla ricerca della verità.

Canali YouTube a cui iscriversi

Oltre agli youtuber da seguire, vogliamo anche dare dei suggerimenti in merito ai canali YouTube a cui iscriversi. Non solo canali dove è possibile osservare video di viaggio, musica o altro, ma anche per accrescere il proprio bagaglio culturale e, perché no, imparare una lezione.

Muschio Selvaggio

Un tempo podcast di Fedez e Luis Sal, oggi la coppia si è “spaccata”, ma non per questo Muschio Selvaggio ha perso il suo appeal. Anche perché è uno dei pochi canali in grado di poter ospitare personaggi famosi della politica, dello spettacolo (e non), con interviste strutturate.

Ted

YouTube è anche un mezzo attraverso il quale imparare o prendere ispirazione dalle storie di altre persone. Non possiamo dunque non inserire in questa lista il canale Ted-Ed, che fa parte della stessa associazione che ha fondato TED Talks, dove si trovano numerosi video sotto forma di “lessons worth sharing”, ovvero lezioni che vale la pena di condividere.

The School of Life

Tra i canali YouTube più educativi c’è indubbiamente The School of Life, che è ricchissimo di contenuti da non perdere, soprattutto su temi legati alla psicologia e alle relazioni. I contenuti sono in inglese, ma sono disponibili i sottotitoli (e poi è un ottimo modo per allenarsi con la lingua!).