abbigliamento-sportivo

Abbigliamento sportivo: come scegliere il migliore?

Chi ha detto che non si può essere alla moda anche… praticando attività fisica? Sì, l’abbigliamento sportivo è stato – a dir poco – rivoluzionato negli ultimi anni. Sono sempre di più le persone che scelgono di allenarsi nella natura, di fare esercizio fisico in palestra o persino a casa, grazie alla diffusione della cosiddetta home gym.

E che dire della possibilità di correre in mezzo alla natura, per ritrovare quel contatto antico tra Madre Natura e l’uomo? Ovviamente, c’è bisogno assolutamente dell’abbigliamento tecnico da Running e Trail Running giusto. Ma come scegliere il migliore? Vogliamo darvi qualche suggerimento a riguardo, e parlarvi di Wild Tee, fondata a Milano nel 2015 e oggi punto di riferimento per l’abbigliamento tecnico per sportivi.

Abbigliamento sportivo: quali sono i fattori da non sottovalutare?

Tendenze e design sono indubbiamente due temi che non vogliamo sottovalutare, ma è anche vero che, quando facciamo esercizio fisico, dobbiamo prestare molta attenzione all’abbigliamento che indossiamo. Tra l’altro, la “regola” principale è che, alla fine, l’abbigliamento si deve adattare in base all’esercizio fisico che stiamo per svolgere, o ancora all’ambiente in cui lo svolgiamo.

Prendiamo in esame il tessuto: è uno dei fattori più importanti, e non è difficile comprendere il motivo. Elasticità, permeabilità, assorbimento dei liquidi: queste sono tutte caratteristiche che dobbiamo considerare nella scelta dell’abbigliamento “giusto”. Ma anche durata e qualità non possono venire meno: nessuno di noi, alla fine, vorrebbe dover acquistare un nuovo capo di abbigliamento dopo poco tempo.

Prima di procedere con l’acquisto, però, dobbiamo farci delle domande: quale sport si deve praticare? Parliamo di sport amatoriale o professionale? Questo sport viene svolto all’aperto o chiuso? Abbiamo intenzione di usare spesso l’abbigliamento che stiamo per acquistare? Possono sembrare domande semplici, forse addirittura banali, ma fanno tutta la differenza. Fermatevi anche a leggere l’etichetta – sempre, non solo per l’abbigliamento sportivo – perché è il “biglietto da visita” di ogni capo d’abbigliamento.

Le caratteristiche dell’abbigliamento sportivo

Diversi sono gli aspetti da considerare, e le caratteristiche di cui vi abbiamo appena accennato non vanno sottovalutate in alcun modo. Ci sono brand che lavorano costantemente per migliorare i propri capi, come Wild Tee, che disegna personalmente l’abbigliamento da corsa con stampe create per tutti gli amanti delle attività outdoor.

Per esempio, consideriamo l’elasticità: un’attività come la corsa richiede che il corpo non sia “costretto” nei movimenti. Durante l’allenamento, dobbiamo avere la possibilità di muoverci, di correre. Di gettare via la tensione e di ritrovare noi stessi, di ricongiungerci con il nostro equilibrio interiore. Naturalmente, i capi devono adattarsi alla nostra fisicità.

Fondamentale è che l’abbigliamento da corsa sia leggero. Non vogliamo provare di certo la sensazione di sentirci “soffocare” la pelle, che deve sempre poter respirare: ed è qui che ci colleghiamo a un’altra caratteristica fondamentale dell’abbigliamento sportivo, che è la traspirabilità.

Il comfort è un fattore indispensabile: dal momento in cui la corsa – e in generale lo sport stesso – ci vuole scattanti, abili e super veloci nei movimenti, dobbiamo sentirci liberi. Con un tessuto traspirante, poi, la confortevolezza è assicurata: nessuna irritazione né fastidio.

Dove acquistare abbigliamento sportivo di qualità? Da Wild Tee

Wild Tee, fondata a Milano nel 2015, è un enorme punto di riferimento per tutti gli amanti della corsa. Non è facile investire nei propri sogni, e lo sa bene Wild Tee, che ha scelto di disegnare, produrre e vendere abbigliamento tecnico per sportivi: la qualità al primo posto, senza dimenticare il design. Questo, del resto, è stato il loro obiettivo sin dagli inizi, non senza difficoltà.

Mescolare moda e sport non è così facile: la moda – lo sanno le fashioniste – ha il potere di farci stare bene, sentire bene. L’abito giusto, alla fine, non incrementa forse la fiducia che abbiamo in noi? Ecco, l’abbigliamento sportivo di Wild Tee fa un passo in avanti rispetto al “solito” modo di intendere questo tipo di moda.

Non solo risponde “tecnicamente” a tutte le caratteristiche fondamentali dell’abbigliamento sportivo, ma, mescolando tecnica, grafica ed elementi naturali, riesce in qualche modo a riconnetterci alla Natura, e alla nostra Natura. Un concetto che sposa l’istinto selvaggio – la corsa è un’attività che ci fa connettere alla parte più selvatica e spontanea di noi – senza fronzoli. Per tutti gli amanti dello sport.