affrancazione-immobili

Affrancazione immobili a Roma: come si ottiene e cosa sapere

Quando si parla di affrancazione immobili a Roma, è inevitabile pensare alla Sentenza di Cassazione n. 18135 del 2015: solo a sentirla nominare, ci viene in mente il caos che ne è conseguito e che ha avuto un forte impatto sui proprietari di immobili nei cosiddetti Piani di Zona. Tuttavia, con la deliberazione del Comune di Roma si permette di rimuovere il vincolo del prezzo massimo di cessione, una volta trascorsi 20 anni dalla concessione originaria e senza l’affrancazione.

Ma se volessimo affrancare l’immobile per poterlo vendere a prezzo di mercato? Questo è il tema di cui vogliamo parlare oggi: lo facciamo seguendo il grande lavoro di Carmela Triolo, titolare dell’agenzia Houservice Immobiliare, che si occupa anche di affrancazioni, tempi di lavorazione ridotti a 30 giorni.

Affrancare immobili a Roma: cosa vuol dire?

Affrancare vuol dire rimuovere il vincolo relativo al prezzo massimo di cessione al quale sono sottoposti gli immobili edificati in diritto di superficie. Come spiegato anche dal Comune di Roma, a fronte di un pagamento del proprietario dell’immobile all’Amministrazione Comunale, è possibile di fatto affrancare il proprio immobile.

Dal momento in cui nel Comune di Roma sono stati costruiti diversi quartieri in applicazione dei Piani di Zona, dal 2015 in molti si sono ritrovati impossibilitati a vendere o affittare a libero mercato proprio gli immobili. Tuttavia, c’è un altro aspetto da non sottovalutare riguardo alla Sentenza del 2015: il vincolo del prezzo massimo di cessione segue l’immobile anche nelle compravendite successive.

L’affrancazione delle aree che si trovano nei Piani di Zona è così divenuta l’unica soluzione, soprattutto perché ritrovarsi a vendere solo a canone calmierato e non a prezzo di mercato è stato un duro colpo per molte persone.

Come affrancare gli immobili a Roma?

Se l’obiettivo è quello di vendere e affittare immobili che si trovano nei Piani di Zona, per fortuna abbiamo la possibilità di procedere con l’affrancatura presso il Comune di Roma. La prima cosa da fare è prendere istanza di affrancazione. In seguito dovremo anche versare il corrispettivo, così da rimuovere il vincolo, e sottoscrivere con Roma Capitale l’avvenuta eliminazione.

Per presentare l’istanza, tuttavia, devono sussistere alcune condizioni: per esempio, sono trascorsi cinque anni dal primo trasferimento dell’immobile? Stando poi alla Deliberazione n. 13/2016, sappiamo che il procedimento avverrà entro 180 giorni, salvo “eventuali interventi interruttivi e/o sospensivi dovuti a fattori esogeni”, si legge al suo interno.

Un altro scoglio, purtroppo, sono anche le tempistiche: alla fine, anche per l’elevato livello di istanze presentate, in molti si sono ritrovati ad aspettare un tempo infinito. Per questo motivo è necessario chiedere il supporto di una professionista esperta come Carmela Triolo, che proprio su questa tematica ha scelto di specializzarsi, per dare così una mano a tantissima gente.

Il sostegno di Carmela Triolo di Houservice Immobiliare

Carmela Triolo si è trasferita dalla Sicilia a Roma, con una passione – fin da bambina – proprio per le costruzioni. Così ha studiato all’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri e infine si è laureata con successo in Ingegneria Civile nel 2008. La sua passione, alla fine, l’ha portata all’abilitazione prima come agente immobiliare e in seguito come leader della sua agenzia indipendente.

Oltre a offrire le sue competenze in materia di progettazione di spazi, interior design e home staging, è un punto di riferimento per affrancare la propria casa in diritto di superficie. Negli anni ha gestito la compravendita e la locazione di più di 1000 immobili a Roma e provincia, aiutando ben 841 proprietari ad affrancare il proprio immobile.

Sul sito della sua agenzia sono disponibili tutte le informazioni a riguardo: inoltre, offre anche una consulenza online gratuita, con cui puoi parlare direttamente con lei, soprattutto per avere le risposte che attendi da tempo. Con la sua agenzia immobiliare si occupa di vendita e locazione. Il motto? “Le persone oltre gli immobili“. Per chi ha davvero bisogno d’aiuto o ha delle domande da porre, Carmela Triolo si mette a disposizione.