asilo-cani

Asilo per cani, il trend che mette al primo posto i pelosi della famiglia

Al giorno d’oggi c’è un’attenzione molto più elevata nei confronti dei nostri pelosi. E per fortuna! Sono nate delle strutture che fino a poco tempo fa erano quasi inesistenti, ovvero gli asili per cani. Che non si differenziano molto dagli asili per bambini, in realtà, poiché hanno degli scopi ben precisi: sono stati concepiti proprio con l’obiettivo di far stare bene i nostri amici a quattro zampe.

Un esempio su tutti è l’asilo per cani a MilanoHarmonia“, un luogo esclusivo che è dedicato proprio all’educazione e al benessere dei nostri pelosi. Questa struttura è aperta ben 365 giorni all’anno, ed è una vera e propria esperienza sotto ogni aspetto, che tra l’altro propone diversi servizi, tra cui asilo per cani, dog hotel e toelettatura. Una novità del settore? In realtà è molto più di un trend: secondo i dati dell’Anagrafe Animali d’Affezione, aggiornati al 19 febbraio 2023, ci sono ben 13.863.734 cani domestici. Parliamo della media di un cane ogni quattro persone. Ciò significa che queste strutture sono destinate a diventare sempre di più un punto di riferimento per le famiglie italiane.

Cosa sono gli asili per cani

Non parliamo degli asili per cani come una “moda”, perché rappresentano un aiuto e sostegno. Capita, per esempio, di abitare da soli e quindi di non sapere a chi lasciare il nostro peloso durante il lavoro. In questi casi, gli asili si prestano a ogni genere di servizio e aiuto. Non pensiamo quindi ai casi isolati – per esempio, una vacanza – ma a un modo concreto affinché il nostro cagnolino non patisca la solitudine.

Tra l’altro, non va inteso nemmeno come un posto dove “parcheggiare” Fido. Assolutamente no, soprattutto nel caso di Harmonia, che si trova a Milano, in cui l’esperienza viene pensata e strutturata sulla base dei bisogni e delle esigenze del cagnolino. Lui trascorre delle ore di totale benessere, cura e attenzione.

Un momento di socializzazione

Un asilo diurno per cani è una realtà dove i nostri amici possono giocare insieme ad altri! Le attività sono mirate: tra l’altro, accoglie davvero tutti, dai chihuahua ai cani di grossa taglia. Non si fanno differenze, né di taglia né di razze. Ricordiamo a questo punto che l’attività di socializzazione per i cani è a dir poco fondamentale sotto molti aspetti, poiché necessitano di contatto: non solo con noi, ma anche con altri simili! Come spiega Harmonia, la socializzazione è educativa, e avviene peraltro sotto gli occhi attenti degli educatori.

Un’opportunità di apprendimento

Al pari degli asili per bambini, anche gli asili per cani sono dei luoghi speciali dove Fido ha diverse opportunità per imparare! Di certo, non parliamo di una pensione dove i nostri amatissimi pelosi vengono chiusi in delle gabbie. No, in alcun modo. Nei due centri Harmonia a Milano c’è la possibilità persino di svolgere programmi completi di educazione cinofila per cani di tutte le età. Le attività sono sia fisiche che mentali, e quindi il cagnolino non trascorre queste ore lontano dal suo padrone in modo annoiato né svogliato. Perché sarà coinvolto in tante attività!

C’è sempre tempo per il riposino

Al di là del momento di socializzazione e di apprendimento, ovviamente c’è sempre tempo per il riposino! Tutti i cani, dopo aver giocato e socializzato tra loro e dopo aver imparato delle cose nuove, possono così rilassarsi nell’area adibita al relax. Da sottolineare che non manca mai un educatore professionista che segue tutti i cani presenti all’interno della struttura, per garantire un riposo di qualità e la massima sicurezza, ovviamente.

Asilo per cani, un punto di riferimento per tutti

Il cane necessità di attenzioni continue. Quando ne adottiamo uno, non dobbiamo mai dimenticare questo aspetto, perché altrimenti faremmo un errore. Condanneremmo lui a soffrire, e noi a sentirci in colpa. Ecco perché, quando noi siamo fuori casa e il cane è da solo, valutare una struttura come Harmonia a Milano asilo per cani è davvero un consiglio che sentiamo caldamente di dare. Diamogli anche l’opportunità di imparare cose nuove, di venire stimolato, di sentirsi amato e considerato.