Come aumentare le performance delle moto Beta? La questione è più complessa di quanto si possa immaginare. In linea di massima, un’idea potrebbe essere acquistare scarichi specifici per moto Beta, e quindi ottenere un effetto considerevole con una spesa tutto sommato contenuta, senza perdersi in costose personalizzazioni.
Dunque, vale la pena affrontare l’argomento, parlando degli scarichi sportivi e allo stesso tempo fornendo qualche consiglio generale per chi cerca performance migliori.
Lo faremo in questa breve ma esaustiva guida, impreziosita – sul finale – da qualche indicazione sul migliore punto vendita cui affidarsi, specie lo scopo è acquistare scarichi sportivi per moto Beta omologati.
Come personalizzare la propria moto beta
Il primo consiglio, se lo scopo è personalizzare e migliorare le prestazioni di una moto Beta è “riconoscere” la specificità di questi mezzi, e agire di conseguenza. D’altronde, Beta è un marchio particolare, che ha sempre trasmesso un’impronta artigianale alle sue creazioni. Prima che mezzi di trasporto, le Beta sono piccole meraviglie di design. Il riferimento è alla linea RR, adatta alle Enduro, come alla linea Urban, che mostra un design slanciato, che richiama comunque al motocross. E che dire dei modelli dedicati al “motoalpinismo”?
Insomma, le Beta non sono moto ordinarie. Riconoscerlo, ed essere consapevoli delle peculiarità, significa compiere un deciso passo in avanti verso la personalizzazione perfetta.
Per il resto, valgono le regole che riguardano la personalizzazione delle moto in generale. A incidere sulle prestazioni è ovviamente il motore, come anche i freni. Le sospensioni, di contro, incidono anche sull’esperienza di guida nel suo complesso, sulla sensazione di comfort che la moto restituisce.
Il fiore all’occhiello di qualsiasi tuning, specie di quelli low cost è però lo scarico. Esatto, spesso basta cambiare solo lo scarico per rivoluzionare la moto. Gli scarichi per moto Beta, o almeno compatibili con i modelli del famoso marchio italiano, incidono sulle prestazioni, sull’estetica e sul sound. Soprattutto, costano meno di tanti altri elementi.
I vantaggi degli scarichi sportivi
Perché proprio gli scarichi sportivi? Semplice: incidono sulla gestione dei fumi, e ciò produce a cascata alcune conseguenze positive. Se la gestione dei fumi è ottimale, le prestazioni migliorano, soprattutto in accelerazione. Allo stesso modo, si abbattono i consumi e la spesa per l’approvvigionamento di carburante.
Gli scarichi sportivi, poi, conferiscono un senso di comfort, soprattutto per il passeggero: se i fumi sono ottimizzati, il calore sprigionato è minore. Ovviamente, gli scarichi sportivi sono anche belli, richiamano al mondo delle corse, e quindi sono caratterizzati da un design tendenzialmente aggressivo.
Soprattutto, gli scarichi sportivi agiscono sul sound. Questo si fa più piacevole, per quanto decisamente “adventure”. Ovviamente, si fa più “alto”. Il numero di decibel prodotti aumenta in maniera considerevole.
Questo potrebbe generare delle conseguenze legali, visto che la normativa prevede un limite all’inquinamento acustico. Si tratta in realtà di un falso problema in quanto gli scarichi a rischio sforamento, se omologati, vengono dotati di una sorta di silenziatore: i decibel sono più elevati, e quindi le conseguenze positive sul fronte del sound sono preservate, ma sono comunque inferiori al limite.
Ciò pone in essere un’altra questione importante: la scelta del punto vendita. Alcuni rivenditori, infatti, potrebbero vendere articoli non omologati, e quindi far incorrere l’acquirente in spiacevoli sanzioni.
Dove acquistare gli scarichi per moto Beta
Il mercato degli scarichi sportivi per moto Beta, come di qualsiasi altra marca, è florido. Dunque, a disposizione vi sono molti punti vendita. Ciò paradossalmente pone in essere dei rischi, in quanto affidarsi al rivenditore sbagliato è molto semplice. Dunque perché non tagliare la testa al toro e rivolgersi a quello che è ormai il punto di riferimento per tutti gli appassionati di moto? Stiamo parlando di MotoSound, e-commerce specializzato proprio nella vendita di scarichi sportivi (pur comprendendo nella sua offerta anche filtri per l’aria).
Moto Sound si fa apprezzare per l’offerta varia e ampia, che copre buona parte dei modelli attualmente in circolazione. Si caratterizza anche per un servizio di assistenza al top, che si pone al fianco dell’acquirente in fase di valutazione. Questi viene consigliato, in modo che possa realmente azzeccare l’acquisto. Sullo sfondo, alcune promozioni che, spesso e volentieri, abbattono le spese di spedizione.