Sono sempre di più gli italiani che scelgono di investire su un modello usato di auto. Qual è il motivo? Uno dei principali scogli, se così possiamo dire, è rappresentato dalla svalutazione dell’auto nuova: la “perdita” di parte del capitale investito non soddisfa e, anzi, è un modo per cercare soluzioni alternative, come le auto usate garantite Palermo. Oggi parliamo delle auto usate e del motivo per cui sono così amate dagli italiani.
Auto usate, perché sono la scelta preferita dagli italiani?
Nonostante tutto, nonostante la grande scelta di modelli nuovi, sempre più funzionali e performanti, gli italiani continuano a scegliere l’usato. Nel 2022, infatti, la crescita della vendita di auto usate è stata davvero notevole: probabilmente, il trend verrà confermato anche per il 2023. Naturalmente, uno dei principali aspetti da considerare è che gli italiani tutt’oggi cercano un veicolo con basso consumo.
Inoltre, c’è anche una crescente consapevolezza nei confronti dell’ambiente: l’obiettivo è di trovare una soluzione che in qualche modo metta d’accordo tutti. Nei prossimi mesi, il trend di settore, al momento, si conferma lo stesso del 2022: l’aumento dei costi del carburante ha portato gli italiani a preferire l’usato al nuovo. Non è un mistero: con i costi della vita sempre più alti, comprare un’auto nuova non è solo un lusso, ma talvolta viene visto come un vero e proprio spreco.
L’identikit dell’auto usata preferita dagli italiani
Chiaramente la scelta è vasta: a disposizione, si ha davvero una moltitudine di scelte non indifferente. Ma gli italiani, in qualche modo, come riportato anche da La Stampa, prediligono determinati modelli: generalmente, per l’acquisto di un’auto usata, il range di prezzo arriva fino a 19.000 euro. Per quanto riguarda i chilometri percorsi, invece, non dovrebbe superare gli 80mila.
La tipologia del modello di usato più amato dagli italiani? Indubbiamente SUV, crossover, ma anche fuoristrada. Tuttavia, potrebbe crescere anche il mercato delle berline. Invariata invece la percentuale di italiani che predilige monovolume, citycar e station wagon, che si aggira intorno al 10%. Ormai è un fatto: agli automobilisti, le auto usate piacciono sempre di più, e almeno 1 italiano su 10 dichiara di voler cambiare la propria auto.
I vantaggi delle auto usate
Nel momento in cui si decide di cambiare la propria automobile, ovviamente possono sorgere diversi dubbi. E la ricerca non è così semplice. Acquistare un’auto usata può essere molto conveniente: rispetto a un modello nuovo, si evita il deprezzamento immediato
Oltre al prezzo, indubbiamente più vantaggioso, ci sono anche altre ragioni per cui scegliere un’auto usata, come ad esempio la possibilità di valutare modelli di auto che altrimenti sarebbero troppo costosi. L’obiettivo principale rimane comunque quello di risparmiare rispetto al prezzo di listino. Tuttavia, è importante assicurarsi che l’auto sia in buone condizioni e che sia stata sottoposta a manutenzione regolare prima di acquistarla.
Un altro vantaggio dell’acquisto di un’auto usata è la vasta gamma di opzioni disponibili. Ci sono molti modelli tra cui scegliere, quindi si può davvero trovare la famosa soluzione su misura, tenendo conto del proprio budget, senza correre il rischio di spendere troppo.
Come scegliere l’auto usata da comprare?
Quando si sta per acquistare un modello usato, ci sono alcuni aspetti da considerare per assicurarsi di non commettere un errore. Bisogna fare un’attenta ricerca, così da trovare il modello adatto alle proprie esigenze. Inoltre, è importante considerare il prezzo dell’auto e confrontarlo con altri prezzi sul mercato delle auto usate.
Invece di rivolgersi a un privato, può sicuramente essere utile rivolgersi a un’azienda esperta e professionale in questo settore. Altrimenti bisognerebbe fare un’ispezione completa dell’auto, verificando le sue condizioni, la manutenzione, il chilometraggio.
Dove acquistare auto usate a Palermo?
Al giorno d’oggi possiamo trovare davvero diversi punti di riferimento per l’acquisto delle auto usate. A Palermo, per esempio, Nuova C.O.R.I. è una concessionaria auto multimarche, con vetture aziendali e km 0 garantite. Oltre a proporre tra i prezzi più bassi del mercato, hanno diverse auto in pronta consegna, in fascia media e fascia premium, in base alle proprie esigenze.
Affidarsi a una realtà professionale è indubbiamente un’ottima mossa: basta leggere le recensioni presenti sul sito per rendersi subito conto che l’azienda è seria e super professionale, sempre disponibile a risolvere qualsiasi dubbio o domanda del cliente. Si mettono sempre a disposizione con l’obiettivo di trovare la soluzione su misura.