La prima regola è che in ogni momento possiamo rivolgerci a un avvocato per un consulto. Il compito del professionista, infatti, è di valutare caso per caso come affrontare una data situazione. Tuttavia, ci sono anche dei casi in cui è obbligatorio, per Legge, avere un avvocato. Pensiamo alla fase delle mediazioni, in cui è imprescindibile la presenza di un avvocato civilista al proprio fianco. Vogliamo approfondire l’argomento, parlando di cosa fa un avvocato civilista a Genova: lo studio legale dell’avvocato Manuel Macrì è una realtà giovanissima, ma dinamica, con un altissimo livello di specializzazione.
Cosa fa un avvocato civilista
Cosa fa questo professionista? Iniziamo da qui: l’avvocato civilista si occupa principalmente di problemi e controversie legate al diritto civile e patrimoniale. In questa materia rientrano, per esempio, le successioni, il diritto di famiglia, i contratti e i risarcimenti. Questo perché nel campo del diritto si usa fare una distinzione tra avvocati penalisti (che si occupano del diritto penale) e avvocati civilisti (che invece operano nell’ambito del diritto civile).
Cos’è il diritto civile? Diversi sono gli argomenti trattati, come anticipato, dalla responsabilità civile alla tutela e assistenza dei singoli e della famiglia. Di fatto, il diritto civile regola le norme tra privati cittadini e tra privati ed enti pubblici. Operando in questo campo, va da sé che sono diversi i casi in cui ci si può rivolgere effettivamente a un avvocato civilista, come per il divorzio, la separazione coniugale, questioni legate all’adozione, al matrimonio, alla responsabilità civile, alla successione ereditaria e ai contratti (ad es. inadempienze contrattuali). A questo punto sottolineiamo che sono solo alcuni dei casi in cui ci si rivolge a un civilista, poiché il suo consulto è essenziale anche nel momento in cui si violano i diritti della persona.
Le differenze tra un avvocato civilista e un avvocato penalista
Abbiamo dato una definizione molto semplicistica delle differenze tra un civilista e un penalista: capire quando rivolgersi a un professionista specifico spesso non è così immediato per tutti. In effetti, l’avvocato penalista tratta i reati, dunque rientrano reati societari, reati amministrativi, lesioni, e altri casi. Bisogna anche tenere presente che il codice penale italiano suddivide i reati in due modi:
- delitto, ovvero quando il fine è di arrecare un danno all’altro. Questa è la forma più gravosa;
- contravvenzione, in cui rientrano le forme meno gravi di reato.
Il nostro suggerimento è di non attendere mai quando si ha la necessità di contattare un legale. Sappiamo che molti temono di non poter sostenere le spese legali, ma il primo passo per chiarire la propria situazione, di qualsiasi natura sia, è di ricevere un consiglio su come agire: il compito dell’avvocato è proprio questo, difendere i diritti della persona.
Quando rivolgersi a un avvocato civilista
Abbiamo già anticipato che ci sono dei casi in cui, per Legge, è obbligatorio rivolgersi a un avvocato. Ma ci sono anche dei momenti in cui le persone possono chiedere un consiglio legale. Pensiamo ai casi in cui ci sono delle cause di previdenza, oppure cause di condominio e tra vicini, per locazioni di immobili, per infortunistica stradale e risarcimento del danno. Naturalmente, bisogna scegliere il professionista: al giorno d’oggi, grazie anche al web, è possibile trovare centinaia di nominativi di avvocati.
A Genova, l’avvocato Manuel Macrì si mette a disposizione della propria clientela: a 5 anni dalla fondazione dello Studio Legale, ha raggiunto diversi successi, in diversi ambiti. Il suo approccio alla professione è assolutamente pragmatico e innovativo, infatti ad oggi è stata aperta anche una sede secondaria a Milano. Il suo studio ambisce a diventare un enorme punto di riferimento per chi necessita di una consulenza legale, una sorta di boutique legale nel settore del diritto civile. Diverse sono le specializzazioni dello Studio, così come gli strumenti di risoluzione di cui dispone per risolvere le controversie, tra cui mediazione, arbitrato, transazione e negoziazione assistita.