Solitamente le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8.00 fino alle 14.00 e poi fanno un’ora di apertura variabile dalle 14:45 alle 15:45. Sono quasi tutte chiuse di sabato, ma alcuni istituti bancari fanno un’eccezione, specialmente nelle città dove vi sono più abitanti e nei grossi centri commerciali.

Ad esempio a Milano la sede principale della banca UniCredit è situata in Piazza Gae Aulenti in una torre di 231 metri di altezza. Si tratta di una delle banche più famose d’Italia che resta aperta il sabato dalle 9:10 alle 12:50. Non è dato sapere se le altre filiali aprono anche il sabato, ma probabilmente quelle più piccole e in zone con pochi abitanti chiudono. Sono spesso aperte le filiali di diverse banche che si trovano dentro ai centri commerciali, ma non sempre. La filiale di banca Intesa Sanpaolo del centro commerciale Bonola di Milano è una di quelle che rimane aperta tutti i sabati dalle 9:00 alle 13:00.

Intesa Sanpaolo è un istituto che varia gli orari di apertura o chiusura del sabato a seconda della zona e della sede. La sede principale è a Torino e le filiali nei grandi centri commerciali rimangono aperte nella maggior parte dei casi. Per sicurezza si può controllare su Google Maps l’istituto di proprio interesse e verificare i giorni e gli orari di apertura e chiusura. In linea di massima, sono le filiali più importanti e situate in zone densamente popolate che rimangono aperte anche al sabato. Sono aperti il sabato e tutti i giorni 24 ore su 24 i bancomat all’esterno di tutte le banche. Tramite essi si possono fare moltissime operazioni come prelevare e versare denaro contante, ritirare assegni e pagare bollettini.

Bisogna sottolineare però che anche i bancomat ATM sono diversi a seconda della banca, perché alcuni consentono di pagare le bollette in contanti inserendo il MAV, ovvero il codice identificativo di 17 cifre scritto sul fronte della bolletta. Altri bancomat permettono di fare bonifici semplicemente inserendo il nome dell’intestatario, l’IBAN, l’importo e la causale. I bonifici e tutte le altre operazioni si possono comunque fare anche dal proprio spazio Internet Banking.

Le banche che sono aperte al sabato offrono gli stessi servizi degli altri giorni settimanali, come l’apertura degli sportelli con gli addetti disposti a esaudire ogni richiesta, la consulenza e tutte le altre operazioni, come l’apertura di mutui o prestiti. Cambia solamente l’orario, perché non tutte le filiali fanno lo stesso e due sedi aperte al sabato possono avere orari diversi. Come abbiamo detto, la sede principale dell’UniCredit è aperta dalle 9:10 alle 12:50, mentre la banca Intesa Sanpaolo nel centro commerciale Bonola a Milano è aperta dalle 9:00 alle 13:00.

Se c’è urgente bisogno di una banca ed è sabato, bisogna cercare tra le sedi principali dei grandi istituti. In alternativa nei grossi centri commerciali le filiali sono quasi sempre aperte. Quando nella propria zona non c’è nessuna banca aperta, bisogna ricorrere al bancomat oppure al proprio spazio Internet Banking. Tutte le banche sono aperte dal lunedì al venerdì e sono poche quelle che lo sono anche di sabato.

Per verificarlo basta andare nel sito internet della banca oppure su Google Maps, dove sono scritti giorni e orari di apertura di tutti gli istituti. In alternativa si deve cercare un ATM. In ogni caso è difficile che una scadenza non venga prorogata al lunedì successivo, perché il sabato e la domenica vengono entrambi considerati giorni non lavorativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.