bomboniera-nascita

Bomboniera per la nascita: le usanze e come sceglierla

La scelta della bomboniera per la nascita non è così facile: l’arrivo del nostro piccolo miracolo è un momento carico di emozioni, di sensazioni positive (e talvolta anche di preoccupazioni per i neogenitori). Naturalmente, abbiamo a nostra disposizione numerose opzioni, come le bomboniere sostenibili, personalizzate, fai da te, anche a costi super convenienti. L’importante è che la scelta sia pensata con amore e gratitudine, per rappresentare questo momento super speciale. Ma come sceglierle? Vogliamo dare qualche consiglio a riguardo, suggerendo il portale di Cucito e non solo, dove è possibile trovare bomboniere, nascita, battesimo.

La scelta della bomboniera: una guida pratica

Stiamo ancora aspettando l’arrivo del bimbo o della bimba? Man mano che si avvicina la data prevista, una decisione importante da prendere è quella di scegliere la bomboniera nascita per commemorare questa occasione speciale. C’è da dire che non rappresentano in alcun modo solo un “gesto premuroso” per ringraziare coloro che ci vengono a trovare in ospedale o a casa, ma fungono da veri e propri tesori per ricordare il giorno più importante della nostra vita per gli anni a venire.

Scegliere la bomboniera giusta è importante perché vogliamo che sia significativa e rappresentativa del nostro amore per il bimbo o la bimba. Naturalmente, i fattori da considerare sono molti, tra cui la personalizzazione, la praticità, l’ecosostenibilità e il costo. Può essere utile, dunque, cercare di comprendere ciascuna di queste caratteristiche così da trovare la migliore in base anche alle nostre passioni.

Personalizzazione

Uno dei trend degli ultimi anni è quello di personalizzare la bomboniera: in alcuni casi, per esempio, è possibile aggiungere il nome del bimbo o bimba, la data di nascita o un messaggio speciale per creare un ricordo “su misura”. Naturalmente, propendere per questa scelta vuol dire mostrare un’attenzione sopraffina ai dettagli.

Praticità

Le bomboniere più “pratiche” – come per esempio le bomboniere Porta Foto o le bomboniere con scatola in legno – sono sempre apprezzate, perché non sono solo belle, ma sono anche utili. In questo modo si uniscono due fattori preziosi: l’estetica e l’utilità, da non sottovalutare.

Ecosostenibilità

Di certo ormai le tendenze parlano chiaramente: molti futuri genitori preferiscono optare per le bomboniere ecosostenibili, in quanto consapevoli dell’importanza della sostenibilità. Così si cerca un modo per ridurre l’impatto ambientale delle proprie scelte. Un’idea alternativa da non accantonare.

Il costo

La convenienza è indubbiamente un aspetto importante per la scelta delle bomboniere: su Cucito e non solo, per esempio, è possibile trovare tantissime bomboniere economiche e di qualità allo stesso tempo. Ricordiamo sempre che l’importante è che la bomboniera sia pensata con amore, indipendentemente dal suo costo.

Perché si regalano le bomboniere alla nascita?

In realtà, le bomboniere si possono regalare in diversi momenti, come per annunciare l’arrivo del bimbo o della bimba, per un baby shower. L’importante è simboleggiare il momento, e si possono scegliere tra vari stili, da quello classico fino all’immancabile tocco originale dato dalla personalizzazione.

Alla fine, la bomboniera per la nascita viene regalata perché in questo modo si consegna un ricordo prezioso, così come si ringrazia per la presenza, l’affetto e la vicinanza, o ancora per i regali verso il bebè da parte di parenti e amici. In realtà, la tradizione di regalare bomboniere per la nascita è più “recente”, in quanto la scelta più diffusa è quella di propendere per la bomboniera del battesimo. Molto diffusa, poi, è la classica “confettata“, soprattutto in alcune regioni d’Italia, che prevede l’usanza di riempire un cesto pieno di confetti o sacchettini.

Dove acquistare le bomboniere per la nascita online?

Su Cucito e non solo la scelta è davvero infinita: si possono trovare tantissimi articoli a prezzi concorrenziali, ma non solo. La spedizione, infatti, avviene il giorno successivo all’acquisto. Così è possibile ottimizzare i costi e il tempo, due aspetti che per i neogenitori sono importantissimi.

Che ne pensate di optare per delle bomboniere biberon bimba o bimbo in legno? O ancora per le scatolette in legno portaconfetti? Super gradite sono anche le bomboniere in vetro portaconfetti, che poi vengono anche “riciclate” da chi le riceve come soprammobili e ricordi preziosi della nascita. Non faticheremo a trovare su Cucito e non solo idee originali e super carine (oltre che trendy).