calcio-blockchain

Calcio e blockchain, quali sono le ultime novità del settore

Qualcuno potrebbe chiederci: cosa c’entra la blockchain nel mondo del calcio? Ebbene, questa tecnologia sta acquisendo spazio persino in questo settore. Calcio community blockchain con mycommunityteam.online è realtà: questo progetto sta rivoluzionando il mondo del calcio grazie all’acquisizione e alla gestione di una squadra che viene interamente guidata… dalla community stessa. Ed è tutto possibile grazie alla blockchain e alla distribuzione di token digitali: questi servono per dare la possibilità ai membri di essere parte attiva di tutte le decisioni del club.

In breve, vengono promossi valori importanti, quali la trasparenza e la democrazia: un approccio innovativo, che non è mai stato esplorato prima d’ora, e che, con il tempo, può essere utile per stabilire nuovi standard nel settore sportivo. Il panorama calcistico, dunque, si sta avviando verso una rivoluzione importante, in cui la trasparenza è totale.

Calcio e blockchain, il futuro del panorama sportivo

Il calcio è tifo, puro e semplice, un amore che spesso è difficile spiegare a parole: fino ad oggi, però, l’apporto di ogni tifoso non era così evidente come nel caso della blockchain, dove è proprio lui a essere il protagonista grazie al progetto My Community Team, che ha introdotto un paradigma davvero interessante, ovvero mettere il potere nelle mani di coloro che sono, di fatto, gli investitori e i tifosi di una squadra, una volta acquistati i token.

Il vantaggio? Diversi, in realtà, dalla trasparenza che abbiamo già nominato: la gestione decentralizzata consente così di influenzare le decisioni e le scelte più importanti, tra cui quelle legate agli allenatori, alle strategie di mercato, alle decisioni operative. Tutto ciò che riguarda la gestione stessa della squadra e che rappresenta un’opportunità di investimento, poiché si parla, alla fine, di partecipare alla crescita e allo sviluppo di un club.

Già anni fa si parlava di Fan Token

Già nel 2022 si parlava di Fan Token: molte società sportive avevano scelto di puntare su questi asset digitali su blockchain con tanti obiettivi, non solo politici, ma prettamente commerciali. L’argomento fan engagement è sempre stato molto sentito nel mondo del calcio: il coinvolgimento dei tifosi è un punto strategico per mantenere la connessione con la propria squadra sportiva del cuore. Così, le iniziative sono diventate sempre più digital, più tecnologiche: visto l’interesse e la crescente importanza della tecnologia blockchain, ecco che oggi non si parla più di Fan Token, ma persino di poter puntare alla gestione più importante di tutte. Quella della squadra stessa.

Forse complice la Pandemia di Covid-19, quando la relazione tra i club e i tifosi si è fatta più distante per forza di cose, ecco che è arrivato lo step successivo persino nel mondo del calcio. Se ci fermiamo a riflettere, in effetti, è durante la Pandemia che la tecnologia ha assunto un valore ancor più essenziale per la nostra società. E mentre chi non aveva mai fatto shopping online si abituava già all’idea di ordinare tutto sulle principali piattaforme, altri hanno scelto di investire nella tecnologia blockchain.

Ma se agli inizi questa cosa era limitata alla possibilità dei cosiddetti Fan Token, pensati per dare l’opportunità ai tifosi di valutare beni e servizi con una lunga serie di vantaggi – in primis, fidelizzazione per il club sportivo – magari legati a sconti, promozioni, priorità oppure offerte riservate, ora i soggetti svolgono un ruolo più attivo nella gestione della squadra e nelle decisioni che possono fare la differenza.

Questo è il futuro dello sport? Sì, è molto probabile: lo spiega bene, del resto, il progetto di My Community Team, il cui tutto è stato strutturato proprio con l’intento di distribuire le cose in modo equo, incentivando la partecipazione stessa degli utenti sin dagli inizi, dalle prime fasi. Il diritto di voto è ovviamente proporzionale in base ai token che si hanno a disposizione: soprattutto nel mondo del calcio, l’idea di tornare a un club dove vincono collettività e democrazia è qualcosa di innovativo e di rivoluzionario al contempo. Come detto: il futuro dei club sportivi è appena iniziato.