casual-dating

Il casual dating è il fenomeno del momento (e puoi provarlo anche tu)

C’è chi li chiama “One night stand”, e chi “Casual Dating”, ma il nome conta davvero molto poco considerando che ci troviamo di fronte a un fenomeno estremamente diffuso in Italia e nel mondo. Ed è proprio questo il punto da cui vogliamo iniziare a parlare del casual dating: il nostro mondo si è evoluto, siamo in connessione con tantissime persone e non più unicamente con chi potenzialmente possiamo conoscere perché è legato a un ambiente lavorativo e non solo.

Il casual dating sta spopolando, e sono tanti i motivi all’origine di questa scelta: quasi in termini esistenziali c’è chi vive solo una volta nella vita la possibilità di incontrare una persona sconosciuta e chi invece è un habitué del fenomeno. Ma come funziona esattamente e quali sono le sue implicazioni? Come le dating app e i siti di incontri online hanno cambiato il nostro modo di vivere l’amore, o comunque la possibilità di fare nuove conoscenze?

Casual dating, cosa significa

Letteratura e cinema hanno spesso affrontato una tematica importante come quella degli incontri casuali o dei primi appuntamenti con gli sconosciuti; in realtà, se prima dovevamo recarci al bar o in discoteca per sperare di incontrare l’amore della nostra vita, oggi possiamo navigare comodamente online. Non c’è nemmeno la pressione sociale di truccarsi al meglio, di dover scegliere l’outfit migliore di sempre e possiamo decidere le parole con estrema calma. E soprattutto possiamo usare tutte le dovute precauzioni prima di incontrare la persona che ci incuriosisce online.

Una pratica che in realtà si fa anche abbastanza costantemente: il 61% degli italiani ha vissuto un incontro occasionale almeno una volta nella vita. Le one night stand vengono così favorite in particolar modo dal casual dating o dal dating online: due persone sono perfettamente consapevoli che si stanno semplicemente conoscendo e non c’è alcuna implicazione sentimentale, non sul momento almeno.

Di solito, sono le persone tra 31 e 40 anni che praticano regolarmente il casual dating, mentre i giovani preferiscono un altro genere di incontri. Anche dal punto di vista del genere possiamo affermare che donne e uomini sono interessati in egual modo al casual dating. Chiaramente, questo non diventa uno stile di vita, ma viene visto come un momento di divertimento per staccare dalla routine quotidiana e per vivere un’esperienza diversa dal solito.

Come fare casual dating?

Come anticipato, questo avviene in molti modi, ma è indubbio che la tecnologia ha dato una spinta importante alla possibilità di incontrare persone che altrimenti non avremmo mai avuto la possibilità di conoscere. Questo è il caso delle app di dating, così come dei siti di incontri tra cui Date6, dove è possibile inserire i propri dati e iniziare a chattare con una donna o un uomo a cui siamo potenzialmente interessati. I dati da inserire sono veramente pochissimi, come ovviamente il nostro genere, il genere che ci interessa conoscere e la data di nascita, oltre all’email.

Chiaramente, dobbiamo sottolineare a questo punto che si tratta di servizi pensati per i maggiorenni. Il servizio è ideale sia per chi vuole provare gli incontri occasionali sia per chi magari è alla ricerca dell’anima gemella.

Perché il casual dating piace?

Per diversi motivi: per esempio, nel casual dating, contrariamente a un appuntamento formale, non ci sono delle aspettative, non c’è neanche un obbligo di rivedersi e, in qualche modo, ci si saluta molto più facilmente. Questa avventura non prevede un coinvolgimento vero e proprio, ma naturalmente può sempre crearsi un feeling tra due persone.

Ci sono poi dei periodi particolarmente “caldi” per il casual dating: per esempio, durante il mese di dicembre o agli inizi dell’anno, quindi nei mesi di gennaio e febbraio, le persone sono spinte dalla possibilità di incontrare persone nuove, di ampliare la cerchia delle proprie conoscenze e, chissà, di darsi un’opportunità per trovare l’amore della propria vita.

Allo stesso tempo, il casual dating vede un incremento durante l’estate, quando le persone sono interessate magari a incontrarne altre persino in vacanza. Una vera avventura da ricordare per sempre.