Non tutti i siti ricevono milioni di visite, e questo è un dato di fatto. Ci sono anche molti siti che raggiungono centinaia di visite a stento. Ma perché succede? Quali sono i motivi? Aprire un sito web vuol dire mettersi in gioco, mostrare la propria azienda o i servizi offerti dai liberi professionisti. Molto spesso, però, dobbiamo considerare che i siti web vengono realizzati in modo super attento, con un design sopraffino, ma senza… tenere conto degli obiettivi di business. Come aumentare i propri clienti con un sito web, dunque?
Vogliamo parlare di questo argomento consigliando il lavoro di studio pubblicitario Fano, Canale 55. I siti web che vengono realizzati dallo studio pubblicitario sono strutturati puntando proprio ai risultati, e non ci si concentra unicamente sul lato estetico. Un sito bello che non vende, di fatto, non funziona, costa ed è fondamentalmente unite. Ecco perché Studio Pubblicitario Canale 55 mette al primo posto proprio l’ottimizzazione del sito, in modo tale che sia predisposto per vendere e ampliare i propri clienti.
Come attrarre nuovi clienti con un sito web: da dove iniziare
A quanti è capitato di aprire un sito web che alla fine si è rivelato solo un esborso di soldi (e nemmeno troppo indifferente)? Il sito web non deve essere solo “bello”: certo, l’estetica è importante, ma l’interfaccia è dinamica? I contenuti sono disponibili in modo intuitivo per la navigazione? Non solo: il sito deve essere responsive. Ovvero, è fondamentale che venga ottimizzato per i dispositivi mobili. Anche perché la maggior parte delle ricerche al giorno d’oggi vengono effettuate proprio mediante il telefono. Facciamo un esempio pratico: chi naviga sul sito non deve essere costretto a scrollare la pagina per un tempo indefinito senza visualizzare le info più importanti.
Passiamo poi ai valori dell’azienda, o del libero professionista: il messaggio deve essere trasmesso subito. Senza se e senza ma. Nel momento in cui un utente atterra sul sito, deve avere ben chiaro di cosa si occupa, di come e di quali sono i servizi offerti. Eventuali loghi e motti vanno inseriti nell’immediato, nella home page, per non lasciare nulla al caso. Chiaramente, tutto ciò è finalizzato al target, ovvero ai clienti: diamo per scontato che ogni azienda o professionista conosca il suo pubblico di riferimento, ma è sempre bene stilare le buyer personas.
Sviluppare una strategia di content marketing
Per trovare nuovi clienti, oltre a offrire servizi e prodotti eccellenti, la strada da seguire è il content marketing, ovvero il marketing dei contenuti. Un sito web non può essere “vuoto”, o almeno: esistono i siti-vetrina, ma se l’obiettivo è quello di aumentare e fidelizzare i clienti, allora bisogna anche “spingere” all’azione chi legge. I contenuti, pertanto, devono rispettare alcune regole ed essere coinvolgenti, stimolanti, emozionanti. La pubblicità al giorno d’oggi non si limita a vendere, ma a stimolare, a creare e raccontare storie.
A questo punto è importante sottolineare che scrivere contenuti interessanti e utili nel settore in cui si lavora non è così facile né scontato. Tuttavia, è uno step fondamentale per ottenere risultati sul lungo periodo. Lavorare con la SEO, ovvero ottimizzare i siti web per i motori di ricerca, consente agli utenti di trovare l’azienda proprio quando necessitano di un servizio o di un prodotto specifico. Quindi, sì, per attirare nuovi clienti con un sito l’ottimizzazione è a dir poco indispensabile.
Infine, consigliamo la presenza capillare sui social media e non solo gestendo un sito web, in modo tale da incrementare l’affidabilità agli occhi dei futuri clienti. Le pagine sui social media rappresentano una piccola miniera d’oro per condividere ulteriori contenuti, magari super creativi, e per amplificare la portata proprio dei contenuti. La notorietà del brand è legata a doppio filo con il web, ormai: il primo passo è dunque quello di rivolgersi a un’agenzia specializzata come Studio Pubblicitario Canale 55. Con i professionisti del settore, è davvero possibile permettere al proprio sito di spiccare il volo.