creare-sito-web-accattivante

Come creare un sito web accattivante (e perché il fai da te è da evitare)

Come creare un sito web accattivante? Una domanda che può sembrare scontata, ma non lo è affatto: lo sa bene la web agency a Vicenza, Web Elettronica, il Partner Digitale a Vicenza. Quella che stiamo vivendo è un’era sempre più digitale, in rapida evoluzione, e ci sono web agency che si distinguono per qualità e caratteristiche importanti, come web design, sviluppo e marketing digitale. Proprio Web Elettronica si concentra sulla personalizzazione, e il team è esperto nella realizzazione di siti web visivamente accattivanti, che vengono ottimizzati con lo scopo di garantire una navigazione fluida e ovviamente sono progettati per convertire i visitatori in clienti. Si occupano anche di strategie SEO per migliorare la visibilità online delle aziende che vogliono finalmente competere sul mercato. Ma come si crea un sito web? Da dove si inizia?

Da dove iniziare per creare un sito web di successo

Un sito web accattivante è fondamentale per catturare l’attenzione degli utenti (i potenziali clienti) e trasmettere i propri valori: tutto può fare la differenza in realtà, come la grafica, i colori e i layout generale. Naturalmente, deve anche essere funzionale e facile da navigare, perché gli utenti non devono perdersi nel mare magnum delle informazioni presenti sul sito. Aggiungiamo che è fondamentale assicurarsi che il sito web sia ottimizzato per i motori di ricerca: bisogna utilizzare delle parole chiave pertinenti nei contenuti e nei titoli in modo da comparire nelle prime posizioni dei risultati di ricerca.

Elementi di design

Partiamo proprio da qui, dal design, dalla scelta dei colori che influenzano notevolmente l’aspetto generale del sito web e la percezione degli utenti. Prima di tutto, è determinante scegliere una combinazione di colori che sia coerente con il marchio: a disposizione c’è un’ampia scelta di sfumature vivaci e audaci per marchi giovanili, o ancora più raffinate e sobrie nel caso di un marchio professionale. Un altro aspetto che fa la differenza è la scelta del font, perché deve essere facile da leggere. Per arricchire un sito web è comunque possibile usare video di alta qualità e immagini pertinenti, ovviamente ottimizzate per il web. Non fate l’errore di considerare la scelta dei colori come scontata, poiché sono molteplici i fattori in gioco: l’identità del marchio, il significato psicologico del colore (che permette di trasmettere emozioni e sensazioni), il contrasto.

Elementi interattivi

L’obiettivo è quello di far rimanere gli utenti sul proprio sito. Devono dunque interagire, ma come fare? Con gli elementi interattivi, che rendono un sito web molto più coinvolgente, come slider di immagini, animazioni, moduli di contatto, commenti, pulsanti per le pagine social. Indubbiamente avere anche un blog sul proprio sito, per le aziende, è un’opportunità per mostrare il proprio sapere, le proprie competenze, e per posizionarsi sui motori di ricerca.

Ottimizzazione del sito web per dispositivi mobili

C’è qualcuno che naviga ancora sul PC? Ebbene, sì, ma la maggior parte delle persone accede ai siti web mediante dispositivi mobili come smartphone e tablet. Pertanto, è fondamentale assicurarsi che il sito web sia ben ottimizzato. Anche in questo caso ribadiamo l’importanza di rivolgersi a un’agenzia specializzata, anche perché può dare dei consigli e delle dritte su come sfruttare un design responsivo (si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo del dispositivo). Non solo: è fondamentale semplificare la navigazione su dispositivi mobili, che deve risultare semplice e intuitiva tramite menù e icone intuitive. Determinante – a dir poco – è la user experience (UX): i motori di ricerca premiano i siti che mettono i bisogni e le necessità degli utenti al primo posto.

Contenuti di valore

Infine, spazio ai contenuti. Che, ovviamente, devono essere di valore, non copiati, ma generati da esseri umani per esseri umani: è qui la differenza. Non solo: ogni contenuto deve sempre essere approfondito in modo tale da offrire davvero informazioni ai lettori. “Content is King”, ha detto Bill Gates non pochi anni fa, quando ancora i contenuti sul web non erano nemmeno lontanamente così importanti come oggi. Anche in questo caso l’invito è sempre il medesimo: lavorare fianco a fianco con una web agency come Web Elettronica per creare un sito web accattivante. Unico.