Si è registrata quella che è stata definita come una vera e propria impennata di bollette e costo della vita. Negli ultimi anni, gli italiani si sono ritrovati a fare i conti con bollette sempre più salate: pagare luce e gas è diventato quasi un lusso, un extra, e non la normalità, come dovrebbe essere. Tra il 2019 e il 2023, si è verificato un aumento delle tariffe dell’energia, tanto che sono raddoppiate. Le percentuali sono piuttosto allarmanti (+108% per energia, +72,1% per gas), considerando che lo stesso destino è toccato alle bollette del gas o della fornitura dell’acqua.
Lo scenario non è dei migliori: una “stangata” in 4 anni per luce e gas, come riportato da Cgia di Mestre. La colpa? Ricade sempre sull’inflazione. Ciò non toglie, però, che gli italiani si chiedono: come ottimizzare i costi delle bollette? C’è un modo concreto? I consigli sono molteplici, ma più di tutto è possibile rivolgersi a Studio Eca & Associati per l’ottimizzazione dei costi energetici – risparmio garantito.
Stangata per bollette di luce e gas: cosa dice l’analisi
Il costo delle bollette per famiglie? Ha raggiunto un valore indescrivibile. In valore assoluto, si raggiunge un costo medio annuale di circa 2900 euro. Il 12% dell’intera spesa annuale delle famiglie italiane viene destinato al pagamento delle bollette, che non tiene conto degli ulteriori rincari, come i costi degli affitti, che sono aumentati soprattutto nelle grandi città, o i prezzi degli alimenti, perché anche nei supermercati abbiamo notato delle differenze nette rispetto al passato.
Per cosa spendiamo di più? Il costo “esoso” è quello della luce, circa 855 euro per famiglia, destinato ad aumentare soprattutto in estate, quando c’è la necessità di accendere l’aria condizionata a causa del caldo. Per il gas, invece, si tende a spendere una media annuale di 787 euro. Non va meglio, in ogni caso, ai commercianti, alle partite iva e ai piccoli imprenditori.
Ancora un’altra ricerca ha acceso le luci dei riflettori con le differenze in Europa. Di fatto, le spese destinate alle bollette sono più alte in Italia rispetto ad altri Paesi. A fare “peggio” di noi solo la Germania, dove si sfiora un +20%. Rispetto alla media europea, tuttavia, l’Italia spende il 23% in più. Se si applicassero i valori europei in Italia, pensate che la bolletta della luce annuale si alleggerirebbe di circa 180 euro. Che possono fare la differenza per le famiglie.
Come ottimizzare i costi delle bollette?
La buona notizia è che non dobbiamo arrenderci all’evidenza. Possiamo fare qualcosa per cambiare la situazione in meglio, come contattare Studio Eca & Associati, i migliori consulenti energetici casa & business che si mettono a nostra disposizione. Sono leader nel settore della consulenza energetica, e si sono prefissati l’obiettivo di offrire un servizio di alto livello, con lo scopo di instaurare un rapporto di fiducia con la propria clientela.
Non siamo soddisfatti delle nostre bollette luce e gas? Possiamo farle valutare subito ai consulenti, così da comprendere come risparmiare sulle bollette. Basta andare sul sito e compilare il modulo di riferimento per iniziare a ricevere consigli specifici. Cosa fanno? Si occupano di trovare il contratto migliore sulla base delle abitudini del cliente, offrendo anche un servizio di post vendita.
Ammettiamolo: non sono solamente i costi che ci preoccupano, ma spesso siamo lasciati in balia di noi stessi, e i fornitori alzano un muro di gomma in cui veniamo rimbalzati da una parte all’altra senza poter risolvere i problemi o ricevere consigli mirati su come poter risparmiare. I consulenti di Studio Eca & Associati possono interfacciarsi e trattare con i fornitori al posto nostro, sempre con l’obiettivo di ottenere un risparmio concreto nelle nostre bollette. Cosa risolvono?
Tutti quei problemi relativi alle utenze, o magari i passaggi di fornitore, nuovi allacci e volture. Si occupano di quei servizi che normalmente nemmeno i call center o i comparatori riescono a gestire. E in alcuni casi nemmeno i fornitori stessi. Un servizio che di certo ci fa sentire più protetti, al sicuro, e non chiedono un tesseramento a priori. Diciamo “basta” ai rincari, ai costi in bolletta nascosti: chiediamo una consulenza per iniziare a risparmiare davvero.