come-praticare-padel

Come praticare il padel: ecco di cosa hai bisogno

Tra gli sport di cui stiamo sentendo parlare più spesso negli ultimi tempi c’è il padel: in effetti, si è scatenata una vera e propria “febbre”, e i motivi sono tanti. Ti permette di divertirti e di sfogarti al contempo, raggiungendo un livello di adrenalina non indifferente. Ma cosa serve per giocare a padel? Se sei interessato a questo sport, o magari lo hai scoperto di recente, può tornarti utile scoprire Padel codici sconto: in questo modo potrai acquistare tutto l’occorrente a prezzi super convenienti.

Attrezzatura per giocare a padel: cosa serve

Per iniziare a giocare a padel, di fatto hai bisogno della racchetta, delle scarpe adatte (attenzione alla scelta perché sono davvero fondamentali), delle palline. Ci sono poi una serie di accessori secondari che possono tornarti utili, come uno zaino, una borraccia per l’acqua, ma in linea di massima dobbiamo porre maggiormente l’accento sulla racchetta, sulle palline e sulle scarpe.

Come scegliere la racchetta da padel

Se vuoi iniziare a praticare questo sport, hai assolutamente bisogno di una racchetta. Ma come dovrebbe essere? Le caratteristiche di una racchetta da padel per principianti sono semplicissime: deve essere comoda e facile da usare.

Sono diversi i modelli di racchette disponibili sul mercato, e non hai affatto bisogno – almeno agli inizi – di spendere molto acquistando una racchetta potentissima. In questo modo potrai iniziare a fare l’attività sportiva nel migliore dei modi, senza intoppi.

Come scegliere le palline da padel

Generalmente le palline da padel si suddividono in base alla tipologia della partita: ci sono palline più reattive, o anche più lente. La pallina da padel assomiglia in modo incredibile a quella da tennis, ma non devi confonderti.

Anche in questo caso però devi comprare delle palline adatte al tuo livello di gioco. Per un principiante, la scelta della pallina può avere conseguenze anche sull’aspettativa della partita stessa. Per la pratica occasionale, è assolutamente consigliato indirizzare il proprio acquisto verso le palline non pressurizzate. Invece, per la pratica intensiva, bisogna giocare con palline veloci e responsive come le pressurizzate, che permettono un rimbalzo a dir poco eccellente.

Come scegliere le scarpe da padel

La scarpa giusta fa sempre la differenza, e questo vale per qualsiasi sport. Le calzature, in questo caso, vengono realizzate appositamente per giocare a padel, con l’obiettivo di prevenire gli infortuni. Ed ecco il motivo per cui non puoi affatto prendere questa scelta alla leggera. Ma quali sono le caratteristiche di una scarpa da padel?

Uno dei primi fattori è il luogo in cui si gioca a padel: naturalmente, tra campi di cemento e in erba sintetica c’è differenza. Altre caratteristiche imprescindibili è che devono essere comode, così come ben imbottite, in modo tale da fornire sostegno al piede e proteggerlo durante la partita. Non dimenticare, infine, il livello di resistenza delle scarpe, da scegliere in base al peso e al tipo di allenamento.

I vantaggi di giocare a padel

Ormai è padel-mania: tutti vogliono provare questo sport, anche grazie all’interesse di tanti volti noti – come Francesco Totti, ex calciatore e capitano della Roma. I benefici, in effetti, sono diversi, e non riguardano solo il fisico, ma anche la mente. Questa attività sportiva, infatti, fa bene, per diversi motivi: oltre a migliorare la forza e il tono muscolare, permette di rimettersi in forma e ha un’ottima influenza anche sul ciclo del sonno. In molti lo consigliano per migliorare il coordinamento e la reattività.

Dal punto di vista dei benefici emotivi, invece, il padel migliora di certo l’autostima, così come l’autodisciplina. Inoltre, permette di stare insieme ai propri amici, favorendo di fatto la socialità, come molti altri sport.

Come acquistare l’attrezzatura da padel?

Naturalmente, soprattutto agli inizi (e in particolare per chi vuole iniziare a praticare questo sport seriamente), è fondamentale rivolgersi a un istruttore di padel qualificato. Un punto di riferimento può essere Luca Romani, che è un istruttore riconosciuto da FITP, ovvero la Federazione Italiana Tennis/Padel, e che dispensa anche utili suggerimenti a coloro che vogliono praticare il padel.

Romani gestisce anche una Community su Telegram dove condivide codici sconto per acquistare l’attrezzatura da padel. Dall’abbigliamento alle racchette, è così possibile trovare tutto l’occorrente per iniziare a giocare sul campo, mettendosi alla prova.