Non dobbiamo sottovalutare la preparazione all’esame di guida, che è indubbiamente un momento pieno di gioia, certo, ma anche di stress per tanti. Non solo chi magari ha compiuto 18 anni ed è “pronto” a mettersi al volante, ma anche per alcuni adulti che scelgono di prendere la patente con i propri tempi. La pressione c’è, non vogliamo mentire, ma con una preparazione adeguata e alcuni utili consigli si può superare senza problemi.
Va da sé che, per conseguire la Patente B a Cremona, è fondamentale trovare l’autoscuola adatta, come l’Autoscuola Bonardi, che dal 1960 è una delle realtà più importanti in città. Il loro obiettivo è di dare la possibilità ai ragazzi e agli adulti di apprendere il sistema di guida senza stress.
Come prepararsi all’esame di guida
Generalmente sappiamo che l’esame di guida si suddivide in due parti: la teoria e la pratica. Durante la prima fase, è fondamentale sfruttare il manuale di guida, comprendere le regole della strada, familiarizzare con i termini. Naturalmente in questa fase l’aiuto dell’autoscuola è determinante, in quanto le spiegazioni in classe aiutano a comprendere come funziona la guida, a cosa bisogna prestare attenzione.
La pratica, invece, consiste nella possibilità di imparare a guidare sul serio, e dunque di mettere in “pratica” quanto appreso. Anche in questo caso è determinante il sostegno dell’autoscuola: guidare non è difficile, ma per i ragazzi o gli adulti più ansiosi è “normale” ritrovarsi a dubitare delle proprie abilità. Per questo motivo non bisogna in alcun modo mollare, nemmeno di fronte ai primi errori, come tentare di far partire l’auto in seconda anziché in prima.
La preparazione
Fondamentale è studiare con attenzione il manuale di guida e, sì, fare tantissimi test. Di fronte ai tecnicismi, invece di provare a imparare a “memoria”, è essenziale porre delle domande agli istruttori, così da capire le regole della strada, o ancora i segnali stradali. Porre domande è il modo migliore per allenarsi e comprendere davvero, in quanto la memoria, lo sappiamo, può sempre “fare acqua”.
Prenotando anche le guide con un istruttore professionista, invece, si può davvero iniziare a comprendere e migliorare le proprie abilità di guida. Non solo: gli istruttori, di fatto, danno consigli e feedback preziosi per comprendere come guidare, a cosa fare attenzione, ad “allenare l’occhio” sulla strada. Senza considerare che alcune manovre non sono così semplici: molti si sono un po’ confusi durante la fase del “parcheggio”, ed ecco perché fare più guide è decisamente utile per evitare di essere bocciati.
Cosa fare prima dell’esame?
Niente panico, niente stress e niente ansia: sono questi i nemici giurati di qualsiasi esame. La preparazione mentale e fisica, soprattutto, può essere determinante per superare l’esame di guida senza problemi. Come? Il giorno prima dell’esame, riposiamoci per bene, ripassiamo quanto studiato, facciamo qualche test, ma cerchiamo di non “tormentarci”. Possiamo sempre riprovare l’esame, e in ogni caso, se lo stress non passa, possiamo magari fare degli esercizi di respirazione profonda per indurre il corpo al relax.
Durante l’esame, invece, oltre a portare tutti i documenti necessari, arriviamo in anticipo – evitiamo qualsiasi fonte possibile di stress, e il ritardo è decisamente tra questi – manteniamo la calma, concentriamoci sulle nostre abilità e competenze. Teniamo anche in considerazione, alla fine, che è normale sentirsi nervosi o stressati durante l’esame di guida. Non possiamo trattenere questa emozione, ma possiamo gestirla. Chiaramente, una volta iniziato l’esame di pratica, rispettiamo le regole del codice della strada, manteniamo una guida sicura e cerchiamo di non mostrarci troppo nervosi. L’istruttore, alla fine, dovrà anche valutare la nostra sicurezza.
Autoscuola Bonardi per la Patente B a Cremona
A Cremona, è possibile iscriversi all’Autoscuola Bonardi per la Patente B e non solo: diversi sono, infatti, i servizi offerti, come rinnovo patente, corso recupero punti e molto altro. Lo staff è super professionale e si mette a disposizione dei propri clienti, tanto che le recensioni sono ottimali. In molti sono rimasti più che soddisfatti dalla cordialità, dall’affabilità e dalla professionalità dell’Autoscuola Bonardi.
Non solo offrono corsi e lezioni, ma rappresentano un vero e proprio supporto emotivo per coloro che vogliono prendere la patente. L’Autoscuola si trova proprio a Cremona, in Via Dante, e il loro obiettivo principale è di accompagnare i ragazzi a realizzare il sogno di guidare l’auto.