Presentarsi in maniera professionale online non è impossibile. Tutt’altro! Sappiamo, però, che quando si tratta di creare una reputazione solida e affidabile, gestire un sito web in modo professionale è a dir poco determinante. Per i professionisti di ogni settore, è fondamentale dunque trovare un modo di avere un sito ben curato, ma come fare? Quali sono i passi da seguire? Prima di tutto, rivolgersi a una web agency per la creazione siti internet: Growstart, il cui motto è “cresci insieme a noi”, è una web agency di Brescia che si occupa di realizzare siti professionali, personalizzati e funzionali, e consentono alle aziende di comunicare in modo impeccabile sul digitale, così da avere tutti gli strumenti per presentarsi facendo la differenza.
Il ruolo di un sito web nell’immagine professionale aziendale
Dobbiamo anzitutto considerare il sito web come una vetrina virtuale, un luogo dove potenziali clienti, collaboratori e datori di lavoro possono scoprire chi siamo, cosa facciamo e come possiamo essere di valore per loro. È il primo contatto che molte persone avranno con il marchio personale o l’impresa, ed è quindi abbastanza scontato che il sito web debba essere progettato con cura e professionalità. Teniamo ormai presente che non c’è più la diffidenza di dieci anni fa nei confronti del web: tutti, anche le PMI, sanno che può apportare davvero un grosso cambiamento al proprio lavoro. Del resto, è così che possiamo anche mostrare punti di forza e competenze.
Costruire un sito web è un investimento che, se ben realizzato, porta a un ritorno significativo in termini di visibilità e credibilità: uno strumento potente per comunicare con il nostro pubblico di riferimento, fornendo informazioni chiare e pertinenti, dando la possibilità di leggere sul sito contenuti di valore, come articoli del blog, case study, portfolio e testimonianze che rinforzano l’autorità nel campo di competenza. Va sottolineato a questo punto che la presenza online non è più un’opzione, ma una necessità, perché clienti fidelizzati e potenziali si aspettano di trovare online ormai tutto su un brand, accedendo facilmente alle informazioni e interagendo con la pagina social o con i contatti messi a disposizione.
Progettare il sito web in modo professionale: da dove iniziare?
Dal momento in cui un sito web ben progettato trasmette professionalità e attenzione al dettaglio, ha la capacità di influenzare positivamente la decisione di un potenziale cliente o partner di scegliere i nostri servizi rispetto a quelli della concorrenza. Pertanto, la progettazione deve essere attentamente pianificata per garantire che rifletta al meglio l’identità professionale. La scelta dei colori, dei font, delle immagini e della struttura delle pagine deve essere coerente con il messaggio che si intende trasmettere e con il pubblico che si vuole raggiungere, ovvero il proprio potenziale target. Ricordiamo che la user experience (UX) è fondamentale: qualsiasi sito deve essere intuitivo e facile da navigare, permettendo ai visitatori di trovare le informazioni che cercano con pochi clic. Tra le altre caratteristiche da non dimenticare, citiamo che deve essere responsive, ovvero ottimizzato per la visualizzazione su dispositivi mobili, dato che un numero crescente di utenti accede a internet principalmente tramite smartphone e tablet.
All’interno di un sito web non possono mancare informazioni, sezione FAQ, portfolio dettagliato, pagina con vendita di prodotti e servizi, o ancora testimonianze e recensioni che aumentino la fiducia dei visitatori nei confronti del brand. E per raggiungere i potenziali clienti, la chiave è il traffico organico: parliamo della Search Engine Optimization (SEO), ovvero l’insieme delle tecniche e delle strategie che possiamo utilizzare per migliorare il posizionamento del sito nei risultati di ricerca di Google e altri motori di ricerca. In cosa consiste? Nella scelta delle giuste parole chiave, dei termini di riferimento, così da creare contenuti pertinenti per il pubblico e ottimizzati per i motori di ricerca. Questo è ovviamente possibile insieme a una web agency specializzata: solamente così si otterrà un sito web professionale e unico.