Nonostante molti credano sia la TV a trainare gli ascolti, la radio continua ad essere un mezzo di comunicazione importante. Dai suoi esordi ad oggi di strada ne ha fatta, trasmettendo talvolta nei casi più eclatanti persino in video per alcune emittenti particolarmente famose.
Teniamo in considerazione che la radio viene usata in moltissime occasioni, ma sono soprattutto negozi e bar a lasciarle accese e ovviamente gli utenti in automobile che la utilizzano per avere compagnia nei propri tragitti.
Le radio più piccole però, con un budget contenuto o con la necessità di creare un palinsesto completo, devono prima di tutto preoccuparsi di riempire le ore e con l’aiuto di programmi radiofonici già realizzati e consegnati con puntualità tutto ciò è possibile.
Analizza il pubblico in base ai tuoi obiettivi
Se stai pensando come programmare il PED della tua emittente devi sapere che non si tratta solo di riempire le fasce orarie disponibili poiché la programmazione dovrà adattarsi ai tuoi obiettivi ma ovviamente anche al target che può leggermente cambiare a seconda degli orari. Ogni radio ha il suo stile, il suo tono di voce, i suoi jingle e tutte altre caratteristiche che la rendono subito riconoscibile.
Se ti rivolgi ad un pubblico giovane, dovrai preferire musica contemporanea, notizie rapide e in linea con argomenti di loro interesse ma soprattutto leggerezza impegnata, mentre su una stazione che si rivolge di più ad un pubblico adulto potrai spaziare aggiungendo qualche brano del passato per un effetto nostalgico.
Sfrutta al massimo le fasce orarie
Una volta compreso il target, il passo successivo è organizzare il palinsesto in modo logico ed efficiente. Devi sapere che la giornata radiofonica è suddivisa in fasce orarie principali:
- la mattutina, spesso dedicata all’intrattenimento leggero e alle notizie;
- la diurna, dove prevalgono musica e programmi di intrattenimento;
- la serale, che può includere talk show, programmi tematici o trasmissioni;
- la notturna, che si presta a contenuti più intimi o musicali, adatti a un ascolto più rilassato.
Scegli con cura i contenuti
A questo punto dovrai pensare a cosa trasmettere, avendo cura di alternare le tipologie di contenuto, tra musica, approfondimenti e magari interviste. Per le piccole emittenti, può essere utile ricorrere a programmi preconfezionati, che garantiscono contenuti di qualità senza richiedere una grande produzione interna. Accanto, ti consigliamo di mantenere una produzione originale, che rappresenti l’identità della stazione e che possa fidelizzare il pubblico.
Monitora e revisiona
Devi sapere che il tuo programma potrebbe subire mutamenti nel tempo. Come per ogni progetto, analizzare gli insight e capire cosa non funziona è essenziale per avere successo. Considera quello che funziona, gli ascolti e osserva i trend del momento, le esigenze informative e soprattutto le abitudini degli ascoltatori.
Plasma il palinsesto della tua emittente in base a queste informazioni; non temere cambiamenti stagionali o periodici fossilizzandoti su ciò che è stato, poiché ciò che ha funzionato lo scorso anno potrebbe non essere più sufficientemente catchy.
Come acquistare programmi radiofonici
Se ti stai chiedendo come riempire il palinsesto o piano editoriale della tua radio, devi sapere che hai a disposizione un servizio che vende programmi radiofonici per emittenti che possono così acquistare prodotti già pronti per essere messi in onda, completi sia di approfondimenti editoriali sia di musica, da scoprire su programmiradiofonici.com. I format, sia a pagamento sia gratuiti, hanno il plus di essere puntuali e avere sempre contenuti originali.
Un meraviglioso passo avanti per unire informazione e intrattenimento alla diffusione musicale tipica del mezzo. Desideri qualcosa di cucito su misura? Nessun problema, ci sono possibilità di personalizzazione persino pronunciando il nome della tua radio. Eventualmente potrai anche richiedere una playlist particolare o aggiungere servizi di post-produzione e registrazione voice over.
Come avrai capito, la produzione di un palinsesto necessita di un mix tra attenzione, strategia e conoscenza del pubblico con un occhio attento alle tendenze, unendo tutto ciò e soprattutto delegando la produzione ad un servizio esperto specializzato come quello che ti abbiamo proposto. Potrai vedere la tua radio crescere e ottenere sempre più consensi diventando un punto di riferimento.