valutazione-auto-usata-online

Come richiedere una valutazione per l’auto usata online?

Riuscire a far valutare la nostra auto online? No, non è impossibile: possiamo richiedere una valutazione auto usata su rattiauto.it. Bastano pochi minuti per ottenere una consulenza redatta da esperti nel settore delle auto usate, e il processo è semplice e veloce. Come tutto, del resto, quando si parla del web: il consiglio che diamo è di non arrivare impreparati, quindi di comprendere cosa incide sul valore di mercato di un veicolo.

Cosa incide sul valore di mercato di un’auto?

Per ottenere una quotazione auto accurata e fidata, c’è la necessità di comunicare alcuni aspetti, tra cui la marca, il modello, la targa, i chilometri percorsi, l’anno di immatricolazione. I chilometri, per esempio, incidono molto sulla valutazione auto usata finale: se non sono molti, di conseguenza il valore del veicolo sarà ben più alto. Altrettanto importante è l’anno di immatricolazione: se è recente, anche in questo caso il valore sarà maggiore.

Non dimentichiamo di citare gli optional: se sono presenti diversi optional, rispetto al modello “basic”, è chiaro che ancora una volta il valore è destinato ad aumentare. La fase di valutazione prevede anche di verificare i controlli meccanici effettuati sul veicolo: controlli regolari e tagliandi periodici sono fondamentali per ottenere una quotazione al rialzo.

Come richiedere una quotazione auto usata online

Ora che abbiamo visto i fattori che determinano il valore di un veicolo usato, è importante capire come procedere. Sono tanti i motivi per cui arriva il momento di vendere l’auto: magari il desiderio di comprarne una nuova, più performante o più grande, per l’arrivo di un bebè in famiglia. La possibilità di ottenere una valutazione significa concretamente avere un ritorno di denaro e poterlo investire nella nuova auto.

Il servizio quotazione auto usate Rattix è molto facile e intuitivo: è specializzato nella valutazione auto online, e basta compilare il form con i dati richiesti per ricevere il tutto, in modo completamente gratuito e senza vincoli. Ciò significa che, una volta ricevuto il preventivo, possiamo scegliere o meno di vendere l’auto o effettuare una permuta acquistando un nuovo veicolo. A tal proposito non possiamo che suggerire di affidarsi solamente ai migliori venditori: comprendere l’affidabilità del portale in materia è il primo step per non ricevere una fregatura.

Rattix ha già effettuato più di 100mila consulenze: la loro è una quotazione reale e senza sorprese, trasparente, e non ci sono variazioni al momento della vendita. Soprattutto, è un’operazione… zero stress! Magari non siamo ancora convinti di volerla vedere, o magari non sappiamo a chi rivolgerci, o semplicemente vogliamo farci una prima idea del suo valore… ecco, non abbiamo vincoli con Rattix. Con un semplice click, senza impegno e senza pensieri, non dovremo fare altro che inserire i dati richiesti e ricevere la valutazione. Qualora, poi, l’accordo venisse concluso, il pagamento del veicolo avverrà in automatico mediante un bonifico istantaneo.

Quando conviene vendere un’auto usata?

Arriva per tutti questo momento, prima o poi, nella vita: la consapevolezza che è arrivato il giorno in cui vendere la propria auto. La cosa importante è non farlo mai a scatola chiusa: di solito, il periodo in cui il valore è ancora “relativamente” alto è tra i primi 2-5 anni, ma molto dipende dal chilometraggio, come abbiamo visto. Se poi sono presenti segnali di usura o spese di manutenzione in aumento, è probabile che il valore sarà basso, ma comunque quel budget può essere destinato all’acquisto di un nuovo veicolo.

Anche il tempismo gioca un certo ruolo in tal senso: se vogliamo vendere una decappottabile in inverno non sempre riusciamo a chiudere un affare favorevole, mentre in estate c’è un’alta richiesta di questi mezzi. Sebbene il Natale sia la festività del consumismo per eccellenza, dicembre e gennaio non sono i mesi ideali per vendere: molti sono decisamente titubanti all’idea di acquistare un veicolo, anche se usato, dopo aver affrontato le spese natalizie (che sanno essere assai salate). Pare, invece, che la vendita di auto usate registri un netto aumento in piena estate. La buona notizia? Con Rattix, si può fare un buon affare in tutte le stagioni!