come-scegliere-bomboniera

Come scegliere le bomboniere per gli eventi speciali?

C’è stato un tempo in cui le bomboniere sono state donate solamente in occasione di un evento specifico: le nozze. Oggi, però, sono praticamente un simbolo importante per ringraziare le persone invitate a ricorrenze ed eventi speciali, come il Battesimo, la Prima Comunione, la cresima, la laurea.

Dunque, le bomboniere per eventi e porta confetti per ogni ricorrenza rappresentano un enorme punto di riferimento per tutti, anche perché hanno un valore doppio: oltre a essere un modo per ringraziare gli invitati, servono a ricordare il giorno speciale. Ma come scegliere le bomboniere per ogni occasione? Qualche suggerimento per voi.

Quali bomboniere preferire per il Battesimo?

Un evento a dir poco speciale per i neogenitori: battezzare il proprio figlio, tanto desiderato e voluto, e finalmente arrivato. Naturalmente, le bomboniere sono a dir poco immancabili in questo caso: di solito, però, si propende per il rosa per le femminucce e l’azzurro per i maschietti. Anche i confetti talvolta sono colorati, sempre di rosa o azzurro.

Per quanto riguarda la bomboniera, invece, si tende a prediligere qualcosa di dolce e tenero: un ciuccio, un angioletto, o ancora un orsacchiotto. Negli ultimi anni si è molto diffusa la moda delle bomboniere in tulle, a forma di animaletti, oppure oggetti per l’infanzia, così come bomboniere green e solidali.

Come scegliere le bomboniere per la Prima Comunione?

Un momento importante per la vita di ogni credente: ricevere la Prima Comunione. Anche questo evento è celebrato in grande da parte dei genitori: in questo caso, però, è possibile scegliere la bomboniera insieme ai propri figli, rendendoli partecipi dell’organizzazione e di questo momento speciale. Loro apprezzeranno, e potrete costruire così dei ricordi speciali insieme.

Le bomboniere per la Prima Comunione richiamano spesso il Sacramento: grappolo d’uva e spighe di grano sono le più diffuse. Il colore della bomboniera, invece, è spesso il bianco, utilizzato in occasioni come la Comunione o il Matrimonio. Ricordate, però, che non è una regola scritta, e che spesso i confetti oggi sono anche molto colorati.

Le bomboniere adatte a una Cresima

Per quanto riguarda la Cresima, invece, la scelta della bomboniera è ben diversa: prima di tutto perché, sebbene il bianco sia un colore super consigliato, è possibile personalizzarla con un colore che piace particolarmente ai propri figli. In particolare, si dovrebbero prediligere colori brillanti o pastello. Per tradizione, però, il colore della Cresima è il rosso, dal momento in cui è quello legato al rito liturgico.

Invece, i simboli della Cresima sono la colomba – lo Spirito Sacro – e il fuoco. Altri simboli tra cui scegliere sono l’angelo, l’acqua e il calice. Ovviamente, è possibile comunque spaziare e valutare altre idee, come per esempio la clessidra, un segnalibro, oppure propendere per qualcosa di non strettamente legato al Sacramento stesso. I nostri sono suggerimenti, ma nulla è scolpito nella pietra: potete sempre scegliere quello che più vi aggrada.

La scelta delle bomboniere per il matrimonio

Una scelta ben più difficile, dobbiamo dire, perché in questo caso rientrano più fattori, ma non solo: è una scelta strettamente personale, perché la bomboniera per il matrimonio è a dir poco importante per ricordare questo giorno speciale e ringraziare gli invitati nel migliore dei modi.

Prima di tutto, dobbiamo considerare che la bomboniera del matrimonio deve riflettere la personalità dello sposo e della sposa, così come lo stile delle nozze stesso. In questo modo si ha anche l’opportunità di creare un’atmosfera coerente: se il matrimonio è in stile rustico o shabby chic, allora prediligiamo delle bomboniere shabby.

In molti, poi, negli ultimi anni, hanno scelto di prediligere le bomboniere utili: qualcosa che gli invitati possono poi riutilizzare. Naturalmente, le bomboniere possono essere personalizzate ulteriormente con decori, dettagli o bigliettini.

Le bomboniere adatte a una laurea

Diversi sono i simboli legati alla laurea che possono essere usati per scegliere la bomboniera: di solito, infatti, si propende per la coccinella, per il quadrifoglio, o ancora per il gufo o la classica pergamena. Tuttavia, è bene sapere che tendenzialmente si personalizza la tonalità del nastro, che viene associata alla facoltà universitaria. Le tendenze degli ultimi anni ci suggeriscono di prendere in considerazione l’albero della vita come bomboniera, o la chiave, ambedue simboli di felicità e prosperità.