come-scegliere-cellulare

Come scegliere il cellulare? Alcuni consigli utili

È arrivato il momento di comprare un nuovo cellulare? C’è sempre un po’ di indecisione in questi casi: come fare a districarsi nell’ampia scelta di telefonia di oggi? Abbiamo a nostra disposizione un catalogo ricchissimo, di brand e di telefoni di ultima generazione. Ma ci sono numerosi fattori da osservare in fase di acquisto, oltre a decidere dove comprare lo smartphone.

Quasi tutti propendono per lo shopping online, oggi più che mai: Telephone Shopping, in tal senso, è un enorme punto di riferimento, in quanto leader nella vendita online di cellulari nuovi e usati, tablet, notebook, PC. Dal 1999, l’azienda si occupa della vendita mettendo al primo posto due valori, ovvero la qualità e la convenienza. Dispongono di un catalogo piuttosto ampio, hanno alle spalle 20 anni di esperienza, offrono assistenza alla clientela e danno persino la possibilità di pagare anche in 3 rate.

Cosa influenza la scelta del telefono nuovo?

La tecnologia ormai guida le nostre vite: non possiamo più immaginare le nostre esistenze senza lo smartphone o il PC. Nel caso del telefono, quasi parliamo di un’estensione di noi stessi: ci serve per tenerci in contatto con amici e parenti, con i colleghi, per lavorare, o semplicemente per usare i social. Ecco perché, durante l’acquisto, è essenziale capire come scegliere un telefono che soddisfi le proprie esigenze. Ci sono dei fattori chiave da considerare, come il display, la qualità dell’immagine e la fotocamera, o ancora il software e la frequenza di aggiornamento. Perché l’obiettivo è trovare il dispositivo perfetto per le nostre esigenze e per il nostro stile di vita.

Al primo posto di fattori che non possiamo proprio sottovalutare troviamo le nostre necessità: può essere utile riflettere sull’uso che si farà del dispositivo. Per esempio, chi cerca uno smartphone per lavorare deve poter fare affidamento su un dispositivo con un’interfaccia intuitiva, diverse funzionalità aggiuntive, veloce, di ultima generazione. Per gli appassionati di fotografia, invece, la qualità della fotocamera è uno dei fattori principali.

Durata della batteria

L’autonomia è uno di quegli aspetti che proprio non possiamo sottovalutare, soprattutto se trascorriamo molto tempo fuori casa o viaggiamo frequentemente: molti top di gamma garantiscono un’autonomia di almeno una giornata con un uso intenso. Allo stesso tempo, diamo un’occhiata alla velocità di ricarica: alcuni modelli supportano la ricarica rapida.

Qualità della fotocamera

Per molti utenti, la fotocamera è diventata una delle caratteristiche più importanti nella scelta di uno smartphone. Ammettiamolo: molti di noi non sono fotografi professionisti, ma poter scattare delle foto mozzafiato con il nostro telefono è qualcosa che ci meraviglia sempre. Anche perché così possiamo aggiornare il feed dei social media. Prestiamo attenzione, quindi, al numero di megapixel e alle funzionalità come la stabilizzazione ottica dell’immagine, la modalità notturna e la possibilità di registrare video in 4K.

Prestazioni

Indispensabile è dare un’occhiata attenta alle prestazioni dello smartphone, che deve garantire un’esperienza d’uso fluida e senza intoppi, soprattutto se lo usiamo per usare frequentemente applicazioni, giochi e molto altro. In tal caso è meglio optare per un dispositivo con un processore potente e una buona quantità di RAM.

Android vs iOS

C’è chi non fa a meno di Apple con il sistema operativo iOS, veri e proprio fan affezionati, e chi preferisce Samsung, che usa Android. Un’eterna lotta che, però, ha anche i suoi risvolti: da una parte, se si predilige Android, non c’è solo il brand Samsung, ma una più ampia gamma di dispositivi tra cui scegliere. iOS, il sistema operativo di Apple, è particolarmente apprezzato per una maggiore semplicità d’uso e un’integrazione fluida con tutti gli altri prodotti Apple. Come scegliere? Semplice: ancora una volta, dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze specifiche. Per chi è alla ricerca di una flessibilità maggiore, allora Android risulta una scelta quasi obbligata: iOS, tuttavia, propone un’esperienza utente molto uniforme e integrata.

Il punto di partenza di scelta tra i due sistemi operativi, in ogni caso, è spesso il budget: stabilirlo permette di cercare e trovare il miglior rapporto qualità-prezzo all’interno di quella fascia. Ad oggi i prezzi variano davvero in modo notevole, poiché in commercio sono disponibili telefoni economici fino a veri e propri top gamma, pensati per rispondere in toto alle nostre esigenze.