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Come scegliere un copywriter? I consigli da seguire

Hai mai avuto l’impressione che ti mancassero le parole? Capita a tutti: quando scriviamo, quando vogliamo creare qualcosa di unico e incisivo, ecco che arriva lui, il “blocco dello scrittore”. O forse ti capita perché non sei abituato a usare le parole per lavorare, e non sai scegliere quelle giuste: quelle che davvero – al di là di tutto – fanno la differenza. Sai di chi hai bisogno? Un copywriter! Ma come scegliere un copywriter con cui lavorare? Oggi diamo uno sguardo a questa figura e ai servizi proposti da Raffaele Mazzei, esperto in pubblicità, comunicazione, web marketing, copywriter.

Chi è e cosa fa un copywriter

Scrivere per mestiere non è facile, anzi: dai famosi “blocchi” fino alle nuove regole della scrittura online, non parliamo solo al motore di ricerca, ma anche agli utenti e soprattutto ai potenziali clienti. Quando si parla di lavoro, non si possono creare dei testi “da soli”: c’è bisogno di qualcuno che investa del tempo per spiegare l’attività – ovvero i tuoi servizi. Al contempo, deve farlo parlando la lingua del “web“, della “SEO“, e sfruttando doti come persuasione e creatività.

Il sostegno di un copywriter professionista è essenziale in determinati casi: i testi presenti sul tuo sito, che siano articoli di blog o per presentare i tuoi servizi, non possono essere in alcun modo qualitativamente scadenti. La capacità di esprimere attraverso le parole i tuoi valori, il focus della tua azienda, la tua storia, è un dovere per ogni copywriter che si rispetti.

Quando rivolgersi a un copywriter?

Naturalmente, le casistiche sono diverse: potresti aver bisogno di un copywriter per realizzare le pagine del tuo sito: cosa vuoi scrivere all’interno? Di cosa vuoi parlare? Quali sono i tuoi servizi? O magari vuoi creare il tuo blog in ottica SEO, andando a studiare e analizzare i tuoi competitor, le keyword, proponendo tagli accattivanti ma soprattutto in linea con quanto richiesto da Google, che è il principale motore di ricerca utilizzato al mondo?

La fase di scelta di un copywriter passa anche e soprattutto dai propri bisogni. Ci sono per esempio copywriter specializzati nella comunicazione, o nella tecnologia, o ancora nel settore della medicina e salute: in questo caso, si parla di copy esperti in “categorie” ben precise, per loro scelta. Un altro aspetto importante è la trasparenza: devi dare al copy tutte le informazioni di cui ha bisogno per svolgere un lavoro all’altezza delle tue aspettative.

Perché affidarsi a un copywriter esperto?

Al giorno d’oggi esistono diverse realtà: copy che lavorano come liberi professionisti o che offrono le proprie prestazioni alle web agency. In ogni caso, oltre a trovare ciò che fa per te, devi valutare il suo lavoro: il portfolio, in questo caso, dove potrai visionare i suoi lavori, gli articoli, il tono di voce o ancora i risultati che ha ottenuto nel corso del tempo.

Qualsiasi sia il tuo progetto, un copy riuscirà a trovare il modo per parlare la lingua del web e la lingua dei clienti: per comunicare con i potenziali clienti, cercando un modo di rendere ogni testo chiaro e incisivo. Un copy professionista, infine, oltre eventualmente a settorializzarsi, rimane sempre aggiornati sugli ultimi trend per offrire un lavoro perfetto ai propri clienti.

I servizi proposti da Raffaele Mazzei

Al giorno d’oggi ci sono un numero indefinito di copywriter in Italia: c’è chi ha iniziato anni e anni fa, e chi solo ieri. La differenza, però, non è solo una questione di esperienza, ma la fa il servizio proposto al cliente. Tra questi non possiamo non citare Raffaele Mazzei, copywriter e consulente di comunicazione con un bagaglio esperienziale di un certo livello alle spalle.

Competenza, studio e analisi gli hanno permesso di realizzare contenuti efficaci e coinvolgenti per i suoi clienti, portandoli, alla fine, ad aumentare sia la visibilità che le vendite online. Oltre a essere un copywriter, è specializzato in campagne pubblicitarie, web marketing, progettazione marchi, link buildingSEO e molto altro. Con sapienza e grande professionalità, può riuscire a creare la giusta strategia di comunicazione per te. Su misura, perché è questo che fa la differenza, e soprattutto è questo che fa – davvero – un esperto.