come-scegliere-fotografo-matrimonio

Come scegliere il fotografo per un matrimonio?

La scelta del fotografo per il matrimonio è un passo fondamentale nella pianificazione del grande giorno. Le foto sono infatti uno dei ricordi più preziosi che avrete di quel momento speciale, e scegliere il professionista giusto può fare di certo la differenza. Ma come si sceglie un fotografo videografo di matrimonio? Vogliamo dare dei suggerimenti a riguardo, parlando anche del lavoro incredibile di Fernando Cerrone.

Qual è il vostro stile fotografico preferito?

Prima di iniziare la ricerca del fotografo, è importante avere chiaro quale sia lo stile fotografico preferito. Sì, perché farsi un’idea di ciò che si desidera per il grande giorno è a dir poco fondamentale. In ogni caso, abbiamo diversi stili tra cui scegliere, come il reportage, che punta a catturare i momenti spontanei e autentici del matrimonio, senza interventi da parte del fotografo. In breve, è uno stile fortemente genuino, molto amato negli ultimi anni.

Non manca lo stile classico, che prevede foto posate e tradizionali, con attenzione alla composizione e all’illuminazione. O, ancora, possiamo addirittura richiedere un servizio artistico, dove è il fotografo ad avere una visione più creativa e originale, sperimentando con angolazioni e tecniche diverse. Infine, molto intrigante è lo stile vintage, con scatti dall’atmosfera retrò e romantica, con colori pastello e un’attenzione particolare ai dettagli.

La ricerca e il confronto

Una volta definito lo stile fotografico, è il momento di cercare i fotografi che offrono quel tipo di servizio. Potete iniziare consultando siti web e blog specializzati, oppure chiedere consigli ad amici e parenti che si sono recentemente sposati. Il passo successivo è il confronto di portfolio, prezzi e servizi offerti. Molto utili in questa fase sono le recensioni e le opinioni di altre coppie che hanno già lavorato con questi professionisti.

Valutare l’esperienza e la professionalità

L’esperienza è un fattore importante nella scelta del fotografo: un professionista con anni di lavoro alle spalle può offrire una maggiore garanzia di qualità e competenza. Molto dipende anche dall’approccio, spesso fresco e creativo, o magari più classico.

Questo aspetto si può approfondire solo tramite un incontro, così da porre domande sul loro stile di lavoro, sulle loro esperienze passate e su come gestiscono situazioni particolari (come ad esempio le condizioni meteorologiche avverse). In ogni caso, in questa fase, non abbiate mai paura di fare una domanda: non sono mai troppe. È importante anche valutare se c’è un buon feeling con il fotografo: ricordate che passerete molte ore con lui o lei durante il matrimonio, quindi è fondamentale sentirsi a proprio agio.

C’è da dire che molti offrono servizi aggiuntivi, come ad esempio la realizzazione di un album fotografico, la creazione di un video del matrimonio o la possibilità di avere una sessione di foto pre-matrimoniali. Valutate anche questi fattori, tenendo sempre conto del prezzo. Nemmeno a dirlo, però, un ulteriore aspetto importante è assicurarsi che il fotografo sia disponibile per la data fissata per il matrimonio.

Perché rivolgersi a Fernando Cerrone

Abbiamo parlato degli aspetti tecnici, ed è ovviamente importante porre attenzione a tutti i fattori che possano aiutarvi in fase di scelta. Ma, alla fine, a vincere sono spesso l’estro, la creatività, la tecnica. Non ci lasciamo trascinare dalla logica, ma dai sentimenti, dalle emozioni. Quando osserviamo il lavoro di un fotografo, ovvero il suo portfolio, a conquistarci è la sua capacità di catturare ogni momento, di saper interpretare qualsiasi emozione, anche la più piccola.

Per questo motivo, abbiamo pensato di suggerire un fotografo in particolare, ovvero Fernando Cerrone, che non si occupa solo dell’aspetto fotografico delle nozze, ma realizza anche video per matrimoni. Sul suo sito a parlare sono le storie delle coppie che si sono affidate a lui: reportage fotografici realizzati con professionalità, discrezione e soprattutto passione.

Il fotografo di matrimoni Fernando Cerrone mette al primo posto le emozioni, dalla gioia alla commozione: quei sentimenti puri e incontrastati che solo un matrimonio sa far uscire. Per il “” che aspettate da una vita, scegliete solo il meglio: solamente così potrete conservare tutti i ricordi, i momenti e gli attimi magici di un giorno colmo d’amore.