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Come scegliere i gadget per la propria azienda?

Quando vogliamo lanciare un prodotto, o magari abbiamo in programma di partecipare a una fiera, o semplicemente desideriamo attuare una strategia di fidelizzazione, non possiamo rinunciare ai gadget personalizzati. Questo strumento, infatti, nonostante le nuove innovazioni e i trend come i social, è rimasto potente nel tempo. Va da sé che scegliere il gadget giusto per la propria azienda non è così facile, perché bisogna tenere in considerazione alcuni fattori. L’obiettivo è di massimizzare il ritorno, soprattutto legato all’immagine. Per una fornitura di materiale pubblicitario innovativo, è possibile rivolgersi a Print2Promo, di cui parleremo.

Perché utilizzare i gadget personalizzati?

Possiamo scegliere davvero tantissimi gadget personalizzati, che ovviamente hanno sempre un filo conduttore, ovvero il logo, il nome o il motto dell’azienda. I gadget sono sempre utili perché sono esteticamente belli e funzionali: è questa la loro forza. I clienti ne sono inevitabilmente attratti, perché possono poi sfruttarli. L’obiettivo principale è quello di ringraziare il cliente e allo stesso tempo di fidelizzarlo. C’è anche da dire che, dopo la distribuzione di gadget, le ricerche mostrano un atteggiamento positivo nei confronti del brand proprio da parte dei clienti. Non servono solo a scopo pubblicitario, dunque, ma presentano innumerevoli vantaggi per creare una connessione tra il brand e il target.

La scelta del gadget: iniziamo dal target

Prima di tutto, proprio per la grande offerta di gadget a disposizione, dobbiamo identificare il target a cui è rivolto. I gadget non vengono in alcun modo scelti “a caso”, ma hanno sempre un target di riferimento. A questo punto abbiamo bisogno di alcune informazioni preziose, come l’età, il genere, gli interessi e le passioni dei nostri clienti. Li conosciamo davvero? Sappiamo chi sono? Abbiamo già un “profilo”?

Le differenze sono sostanziali: per un target giovane, abbiamo la necessità di pensare a gadget personalizzati moderni, utili, come una t-shirt, o ancora un cappellino, o magari una borraccia. Invece, per un target mirato come manager o professionisti, la scelta può ricadere su materiale lavorativo, tra cui agendine o penne.

Mai perdere di vista la personalizzazione

Anche la personalizzazione dà decisamente un tocco in più a qualsiasi gadget. Pensiamo ai colori accesi: sono perfetti per un target giovane. Chiaramente, tutto si può personalizzare grazie ai colori, al motto, o ancora alle esigenze e agli interessi dello stesso target di riferimento. Fare marketing e promozione non è così semplice: dietro ogni gadget c’è sempre un (bel) po’ di studio e di analisi.

C’è un ulteriore aspetto da non sottovalutare: in base al settore di appartenenza, ogni azienda non dovrebbe perdere di vista i propri prodotti. Per esempio, per un’azienda tech, potrebbe essere un’ottima idea scegliere dispositivi tecnologici, come le chiavette USB. Per il settore Food & Beverage, invece, si potrebbe optare per scatole e sacchetti per delivery con logo e motto, magari riutilizzabili. L’oggettistica, di fatto, deve essere in linea con la propria brand identity e con i valori aziendali.

La qualità al primo posto

Il budget destinato alle attività promozionali non è sempre altissimo, ma non dobbiamo in alcun modo mettere la qualità al secondo posto. Tutt’altro. Perché, alla fine, la funzione del gadget è mostrare al cliente che teniamo a lui e che vogliamo in qualche modo ringraziarlo di averci scelti. Il rischio è di dare un gadget che, di fatto, verrà abbandonato alla prima occasione utile.

A chi affidarsi?

Ci sono molte realtà al giorno d’oggi che si occupano di gadget, ma vogliamo parlarvi di Print2Promo, che dal 2014 si impegna per realizzare prodotti personalizzati praticamente destinati a qualsiasi settore. Un’azienda giovane, dinamica, che cura ogni dettaglio dei propri gadget con la massima professionalità.

Non solo, però, perché propongono un catalogo davvero infinito: sono presenti infatti articoli pubblicati vari tra loro, più di 10.000. Il team di Print2Promo si occupa di forniture di merchandising per aziende ed eventi, così come servizi di logistica, e ancora ideazione e creazione gadget innovativi, oltre che di materiale per allestimenti eventi e fiere. Sul loro sito è possibile dare un’occhiata approfondita al catalogo: con il loro know-how, possono elaborare le richieste delle aziende nel minor tempo possibile, assicurando tuttavia la massima qualità.