Il giorno del matrimonio? Non può decisamente mancare l’animazione, così come l’intrattenimento musicale e artistico. Perché è il giorno in cui per eccellenza si festeggia l’amore: il momento in cui ci si giura l’eternità per sempre. Ma come scegliere l’intrattenimento musicale e artistico per matrimoni? Vogliamo dare dei consigli a riguardo, suggerendo di fare un salto su applausi-eventi.it per scoprire Applausi, azienda leader nel settore dell’organizzazione di eventi sin dal 2005, che si occupa di ogni tipo di evento mettendo cuore e passione.
Intrattenere gli invitati al matrimonio: come fare?
Durante il matrimonio, oltre al giuramento degli sposi, non è prevista solamente la cena (o il pranzo), ma anche dei momenti unici e speciali per festeggiare con amici e parenti. Intrattenere gli invitati a un matrimonio, però, non è così facile come si crede inizialmente, perché, soprattutto al giorno d’oggi, c’è voglia di stupire, di lasciare il segno. Molto dipende, ovviamente, dallo stile dell’evento e dalla personalità dei futuri sposi.
Un altro aspetto da prendere in esame quando si sta valutando l’intrattenimento del matrimonio? Sicuramente il numero degli invitati. Facciamo un esempio: se gli invitati sono oltre 200, invitare un solo ritrattista potrebbe essere la soluzione sbagliata. I Sogni di Applausi può organizzare l’intrattenimento con contorsionisti, illusionisti, maghi giocolieri, ritrattisti e molto altro. Ma, in fase di scelta, consigliamo di dire subito il numero degli invitati così da “intrattenere” tutti. Nessuno escluso (quindi, grandi e piccini).
L’ultima postilla l’abbiamo detta per un motivo: spesso, alla ricerca dell’intrattenimento per matrimonio, vengono dimenticati proprio i bambini. Ma la giornata deve essere speciale e su misura per tutti, quindi per loro possono essere pensati dei momenti con il karaoke, o ancora con una mini disco, uno spettacolo di palloncini e tanto altro. Farsi consigliare dagli esperti nel campo dell’intrattenimento è una scelta sempre consigliata, in ogni caso, anche per “stare al passo con i tempi”: ci sono tante tendenze da scoprire.
Dai maghi ai ritrattisti: l’intrattenimento non è solo musicale
Spesso la presenza di un ritrattista è in grado di fare la differenza a un matrimonio: l’intrattenimento non è solo musicale. Nel giorno delle nozze prevedere alcune attività permette di creare momenti indelebili e memorabili con i propri ospiti. E un caricaturista di certo non passa inosservato, anzi, viene definito come una figura artistica moderna, ma anche frizzante, in particolare per chi è alla ricerca di una tipologia di intrattenimento più divertente e meno impostata.
Cosa c’è di più magico di trovare l’anima gemella? Avere un mago al proprio matrimonio, ovviamente! Ovviamente ci sono tantissime figure tra cui scegliere, come il mago per bambini, il mago comico, il mago serio, il mago illusionista, o ancora il mentalista. L’importante in questo caso è scegliere il giusto performer in base allo stile delle nozze: in generale, per i matrimoni si opta di solito per la micromagia o per la magia da scena.
Come scegliere la musica per il matrimonio?
Abbiamo parlato di forme di intrattenimento, di figure specializzate, ma, ovviamente, anche la musica vuole la sua parte. E, no, non limitiamoci a suddividerla nei classici generi, come per cerimonia, lounge o party. Perché spesso è la musica il filo conduttore di un amore, di una coppia: quella canzone che i futuri sposi hanno ascoltato per la prima volta insieme, o che hanno cantato a un concerto, o ancora che li rappresenta e che parla del loro amore. La musica ai matrimoni è spesso narratrice.
Un altro degli aspetti importanti da non dimenticare è che non c’è in alcun modo la necessità di dover scegliere un unico stile, come rock o pop. Talvolta la musica per il matrimonio viene suddivisa con una playlist riposante e armonica, perfetta per la cerimonia e il banchetto, e una più movimentata, ideale per scendere in pista durante il DJ-set. Anche in questo caso, però, vale la regola di richiedere una consulenza agli esperti del settore: Orietta e Livio di Applausi si mettono a disposizione dei futuri sposi per organizzare l’intrattenimento musicale e artistico nei minimi dettagli. E lasciare senza fiato gli invitati e gli sposi stessi! Due professionisti che si distinguono per empatia, passione e bravura.