come-realizzare-spot-pubblicitario

Come si realizza uno spot pubblicitario?

Cosa si cela dietro uno spot pubblicitario? O almeno, la domanda è: come se ne realizza uno? Per la produzione spot pubblicitari, è fondamentale scegliere di affidarsi solo ai migliori, come EFC Cinema & Advertising. Sì, perché la creazione, la post-produzione, il concept: ogni fase viene accuratamente affrontata per catturare l’attenzione del pubblico e trasmettere un messaggio convincente. No, questo non è un processo “semplice”: massima attenzione ai dettagli e una pianificazione certosina sono praticamente d’obbligo.

Spot pubblicitari, cosa sono?

Gli spot pubblicitari sono uno strumento fondamentale per le aziende per promuovere i propri prodotti e servizi, perché in questo modo possono di fatto raggiungere un pubblico vasto. Ci troviamo di fronte a una delle forme più efficaci di marketing: sono brevi, sono impattanti e ovviamente sono in grado, se ben strutturati, di creare un’associazione emotiva con il marchio, influenzando le decisioni di acquisto dei consumatori.

Prima di iniziare la produzione di uno spot pubblicitario, è necessario, però, prendere in considerazione alcune decisioni cruciali. Si parte sempre da un’idea: questa fase richiede una ricerca di mercato approfondita per identificare i punti di forza del prodotto o del servizio da promuovere. In seguito, però, viene un ulteriore punto complesso: sviluppare una storia coinvolgente che catturi l’attenzione del pubblico.

La creatività, infatti, gioca un ruolo cruciale per la realizzazione di uno spot pubblicitario, senza considerare che può essere utile per  differenziare un marchio dai suoi competitor. Cosa dovremmo fare? Pensare fuori dagli schemi: proporre idee innovative, per affascinare il pubblico e magari posizionarsi come leader nel settore.

I passi per realizzare uno spot pubblicitario

Tra gli strumenti essenziali per la produzione di uno spot pubblicitario troviamo ovviamente la sceneggiatura, il copione da seguire: definisce il testo e i dialoghi dello spot. Ovviamente, con uno storyboard possiamo strutturare al meglio le scene chiave e la sequenza delle riprese. Un’altra fase cruciale è il casting: vengono selezionati gli attori che appariranno nello spot.

Massima attenzione anche a diversi aspetti tecnici, come la scelta delle location e del set, perché così si può creare atmosfera e trasmettere il messaggio dello spot in modo efficace. Qualsiasi elemento scenografico deve essere assolutamente scelto in modo attento e dettagliato: nulla può essere fuori posto in uno spot pubblicitario.

Dall’attrezzatura alle riprese, di fatto si lavora insieme per offrire qualcosa di unico: il prodotto finale deve essere perfetto, deve coinvolgere, deve arrivare dritto al cuore del potenziale cliente. Chiaramente, dopo aver registrato lo spot, avvengono tutte quelle fasi indispensabili per il montaggio, l’aggiunta di effetti speciali e molto altro. Lo spot, poi, potrà essere distribuito attraverso diversi canali, come la televisione, i social media, i siti web. O persino al cinema stesso. Questa è una fase cruciale e va decisa a priori: la scelta del canale di promozione dello spot è anche connessa al target di riferimento e agli obiettivi di marketing.

EFC Cinema & Advertising, il punto di riferimento per la produzione di spot pubblicitari

EFC Cinema & Advertising si occupa della produzione di spot pubblicitari per la televisione, il web, la radio. Inoltre, è specializzata nella creazione di video aziendali. Lavorano sempre con un occhio rivolto alla creatività, alla qualità, così come alla migliore risoluzione possibile. Il loro è un team affiatato, in grado di lavorare in tempi brevi: una realtà dinamica, sempre pronta a offrire la migliore soluzione ai propri clienti.

Si occupano di creare un singolo spot, o in ogni caso offrono anche una collaborazione mediante canone fisso. Il supporto di EFC Cinema & Advertising durante la creazione del video è totale: dal concept fino alla realizzazione, lavorano insieme ai creativi per veicolare il miglior messaggio possibile. Alla fine, l’obiettivo è di raggiungere il target di riferimento e conquistarlo, pertanto è essenziale farlo nel modo migliore.

In più di 20 anni di attività, EFC Cinema & Advertising ha avuto l’opportunità di collaborare con grandi marchi e piccole aziende: con le loro idee vincenti, affiancano tutti, per creare lo spot pubblicitario perfetto.