Come spedire un pacco? Quali sono le informazioni che vanno assolutamente riportate sull’imballaggio? Per una spedizione senza intoppi, sono molti gli errori da non commettere: con Mister Pacco, è possibile effettuare spedizione pacco in Italia, colli e valigie, con ritiro a domicilio. Le spedizioni possono avvenire semplicemente online, e le consegne avvengono in 24/48 ore, anche entro le 10.00 del giorno dopo. Affinché tutto proceda per il meglio, vogliamo dare dei suggerimenti su come effettuare una spedizione sicura e priva di problemi.
Quali sono gli errori da evitare quando si spedisce un pacco
Occuparsi della spedizione è diventato molto più semplice al giorno d’oggi. L’evoluzione della logistica negli ultimi anni ci ha permesso di scoprire nuovi servizi online, come Mister Pacco, che ci aiutano a spedire nel minor tempo possibile. Tuttavia, è facile commettere anche un piccolo errore: dobbiamo assolutamente evitarlo, poiché potrebbe comportare dei rallentamenti, o smarrimento del pacco stesso. Per facilitare la spedizione, abbiamo pensato di riportare gli errori più comuni.
Gli errori più frequenti
Quali sono gli aspetti a cui dobbiamo dedicare maggiore attenzione? Sono ben quattro, in realtà, come l’imballaggio, i documenti da allegare, le merci che possiamo (o meno) spedire, e un’accortezza verso la protezione degli oggetti di valore.
Imballaggio
Iniziamo dall’imballaggio. In questo caso dobbiamo avere cura di prevenire molteplici errori, come l’uso di scatole malmesse o danneggiate. Riciclare una scatola sembra sempre una buona idea, ma lo è davvero? Per una spedizione priva di rischi, è meglio optare per uno scatolone integro. Questo aspetto dipende poi dall’oggetto stesso che si sta per inviare. Anche perché eventuali ammaccamenti della scatola possono non essere accettati dal corriere.
Altri errori da non commettere assolutamente? Ricordarci della lettera di vettura e stimare con cura le misure e il peso del collo. Qualora avessimo deciso di propendere per il riciclo della scatola, perché in ottime condizioni, dovremmo anche eliminare le etichette vecchie: potrebbero confondere il corriere!
Informazioni
Non è l’imballaggio l’unico aspetto a cui prestare enorme attenzione. Sapete quante volte un pacco torna indietro per l’indirizzo errato o incompleto? La documentazione è fondamentale per il corriere, perché gli consente di effettuare la consegna senza problemi. Un trucco utile per verificare l’indirizzo è usare Google Maps, soprattutto quando si sta per spedire un pacco a una persona a cui abbiamo venduto un prodotto per la prima volta. Vanno verificati indirizzo, numero civico, CAP. Tutto va riportato sui documenti in modo preciso e perfettamente leggibile.
Altri due problemi che si verificano continuamente? L’assenza del nome del destinatario sul citofono. In tal caso ovviamente non è un problema “nostro”, ma consigliamo sempre di chiedere al destinatario se è presente il suo nome sul citofono e se è ben visibile. Anche in questo caso si corre il rischio di rallentamenti o smarrimenti.
Infine, un altro aspetto da controllare in modo abbastanza preciso è il recapito telefonico. Quest’ultimo permette al corriere di intervenire immediatamente in caso di problemi (ad es. come per l’assenza del nome). Rimanere in contatto con il corriere è molto importante, sia per il mittente quanto per il destinatario.
Come spedire in serenità
Come abbiamo anticipato, al giorno d’oggi esistono tantissimi servizi online che sono super comodi e pratici per gestire le nostre spedizioni senza il benché minimo problema. Fatta eccezione per gli errori che abbiamo elencato, possiamo serenamente affidare i pacchi, le lettere, le buste a una ditta specializzata, come MisterPacco.it, che propone i suoi servizi per aziende e privati. Il sito consente di effettuare la prenotazione online, in modo assolutamente rapido e intuitivo. Dal punto di vista della convenienza, offrono diverse tariffe super competitive, anche in base alla destinazione e al peso del pacco.
L’interfaccia del sito è user-friendly, quindi si può usare dal PC, dallo smartphone o dal tablet: il processo di spedizione rimane veloce e sicuro in ogni caso. Il team, con ben oltre 25 anni di esperienza nel settore, si pone come obiettivo la soddisfazione del cliente. Se dobbiamo spedire un pacco, dunque, oltre agli errori da non commettere, ricordiamo di affidarci agli esperti del settore.