come-trovare-lavoro

Come trovare lavoro: errori da non commettere e consigli da seguire

La ricerca del posto di lavoro mette un po’ tutti in difficoltà, ammettiamolo: siamo spinti, anzi mossi dal desiderio di riuscire nell’impresa, di superare il colloquio, di entrare in un nuovo contesto lavorativo e vincere nuove sfide. Ma fin troppo spesso ci ritroviamo in attesa per settimane – se non mesi – sperando di sentire lo squillo del cellulare dopo un colloquio. Qualcosa non funziona, però: che cosa? Ecco i nostri suggerimenti su come affrontare la ricerca, gli errori da non fare e l’importanza di usare una piattaforma con simulazione colloquio di lavoro come Bloomys.

I suggerimenti per trovare lavoro

Trovare lavoro attanaglia migliaia di persone in Italia ogni giorno. Una vera piaga, se così possiamo definirla, dal momento in cui il lavoro è gran parte della nostra vita: non solo ci nobilita, ma sostanzialmente ci permette di affrontare le spese quotidiane, come il cibo, le bollette, l’affitto. Per riuscire a essere assunti, non dobbiamo prima di tutto perdere la speranza né la tenacia.

Dall’invio di CV al colloquio, ci sono alcuni fattori che tendiamo a sottovalutare: perché il datore dovrebbe assumerci? Cosa abbiamo in più rispetto agli altri che sono – ovviamente – nella nostra stessa situazione? Vediamo alcune soluzioni.

Cerca le aziende che assumono

Sono tante le aziende che cercano candidati perfetti: aziende che hanno aperto le assunzioni e che aspettano solo di poter valutare il tuo percorso lavorativo. Uno dei primi passi per entrare nel mondo del lavoro è sicuramente quello di inviare CV alle aziende in cerca, in modo tale da attirare la loro attenzione.

Controlla i concorsi

Per coloro che vogliono lavorare nella Pubblica Amministrazione, è ovviamente possibile osservare i concorsi pubblici aperti e controllare di conseguenza i requisiti per inviare la propria candidatura.

Migliora il tuo CV

Il tuo CV è davvero perfetto? O magari non è in linea? Non basta scrivere le esperienze lavorative: il tuo CV è la tua storia, di fatto, ed è anche tra i motivi per cui dovresti essere considerato all’altezza per una posizione lavorativa.

Gli errori da non commettere in fase di ricerca

Oltre alle cose da fare, vogliamo porre l’accento su alcuni comportamenti da evitare assolutamente quando parliamo di colloqui di lavoro. Per esempio, ma lo saprai già, arrivare in ritardo potrebbe giocare a sfavore: non dobbiamo, però, presentarci con un’ora di anticipo.

La sincerità paga sempre, ricordalo: non mentire, non ingigantire le tue competenze e sii onesto. Se non è il lavoro che fa per te, non devi inventarti skill che non hai. Un altro errore è quello di non fare domande: mostra il tuo interesse in modo misurato. La proattività è una caratteristica che molti datori di lavoro apprezzano.

Come sostenere il colloquio lavorativo?

Sono tante le persone che, nel momento in cui si trovano a doversi preparare per un colloquio lavorativo, avvertono un po’ di paura: la tensione sembra la stessa che si avvertiva tra i banchi di scuola, quando la professoressa stava per interrogare. Sentirsi sotto stress è del tutto normale, ed è per questo che bisogna essere preparati e sostenere il colloquio nel migliore dei modi.

Se ti hanno appena chiamato per un colloquio, prima di presentarti all’appuntamento, puoi assolutamente (anzi, devi) prepararti. Per esempio, puoi raccogliere informazioni sull’azienda, scoprire chi sono, cosa fanno e quali attività svolgono. Scegli con cura il tuo abbigliamento, anche e soprattutto in base al contesto lavorativo. Generalmente si punta allo stile classico, senza essere eccessivamente austero.

A chi affidarsi

Non ti senti abbastanza preparato per il “grande giorno”? Temi di non riuscire a sostenere il colloquio e dubiti delle tue capacità? Prima di tutto: sciogli la tensione. In seguito puoi decidere di affidarti a una realtà innovativa e recente: il servizio Oriented di Bloomys.

Oltre a permetterti di creare un CV innovativo e digitale, Bloomys consente di accedere alla possibilità di fare una simulazione del colloquio di lavoro alla presenza di un vero recruiter. In questo modo, è possibile prepararsi in tempo ed essere pronti a svolgere il colloquio senza il minimo tentennamento.

Ogni colloquio potrebbe rappresentare la tua svolta personale: non perdere l’opportunità di credere in te stesso e di regalarti il sogno di sbarcare il lunario. Con il giusto professionista al tuo fianco, puoi superare qualsiasi paura.