consulente del lavoro brescia

Consulenti del lavoro a Brescia: perché ingaggiarne uno

Un consulente del lavoro Brescia è la soluzione ideale per portare un’azienda a un altro livello e rendere il business molto più fluido, veloce, senza intoppi. Il consulente del lavoro infatti è un esperto preparato in diritto del lavoro in grado di fornire moltissime risposte e spunti utili. Esperto del lavoro, questo professionista esiste da più di trent’anni in Italia e collabora al meglio con le imprese.  

 I vantaggi di scegliere un consulente del lavoro Brescia

Quali sono i vantaggi per chi sceglie un consulente del lavoro Brescia? Il supporto di questo professionista è essenziale con vantaggi che non sono solamente economici, ma riguardano anche l’organizzazione del lavoro.

Possono infatti controllare e impostare l’inquadramento dell’impresa e dei dipendenti, elaborare le buste paga e pagare i contributi, ma anche risolvere i problemi al livello contrattuale, confrontandosi con l’Istituto Nazionale del Lavoro, i Centri per l’Impiego, l’INAIL, i sindacati e l’INPS. Inoltre si occupa di gestire le procedure amministrative, giuridiche e fiscali dell’azienda.

Ma le funzioni del consulente aziendale non si fermano qui. Questa figura infatti può portare a termine tanti altri compiti, diventando una risorsa preziosa e fondamentale per l’azienda. Può fornire formazione e assistenza al personale dell’impresa, può gestire i crediti e dare una assistenza completa nel caso di controversie. Il consulente del lavoro inoltre gestisce le risorse umane, offre consigli tecnici e mirati riguardo eventuali contrasti tra azienda e lavoratore o la risoluzione di controversie extragiudiziali.

Un professionista preparato e attento si occuperò poi di stipulare i vari contratti di lavoro, trasmettere le dichiarazioni fiscali, elaborare le diverse buste paga e fornire le certificazioni di qualità alle imprese. Infine potrà adempiere a tutti gli obblighi di natura fiscale che sono previsti dalla normativa vigente.

Dove trovare consulenti del lavoro a Brescia

Dove trovare consulenti del lavoro a Brescia? Il prestigioso Studio Piazza può contare su un’area Consulenza Lavoro e Paghe con professionisti altamente preparati per la gestione del personale, sia in relazione alle pratiche che in via consulenziale. I consulenti del lavoro sono pronti a fornire un supporto di alto livello alle imprese, grazie ad analisi, consulenza e attivazione dei rapporti di lavoro con i collaboratori e i dipendenti.

Contratti, tirocini e agevolazioni non saranno più un mistero, ma verranno gestiti con la massima professionalità. Non solo: lo Studio Piazza, forte di una grande esperienza, si pone come portavoce delle imprese nei rapporti con gli Enti Preposti e le Istituzioni, affiancando le aziende   nella gestione di crisi o controversie. Inoltre offre un’assistenza e consulenza ottima ai soggetti privati riguardo le pratiche lavorative e famigliari.  

I consulenti del lavoro dunque si occupano della gestione dei rapporti lavorativi e dipendenti. In fase pre-assuntiva analizzano la tipologia di contratto, consigliando quella maggiormente conforme alle esigenze. Si occupano di analizzare le agevolazioni contributive applicabili, elaborano il costo del personale e del LUL. Attivano inoltre i tirocini e forniscono assistenza nelle procedure di licenziamento individuale.

Sono sempre accanto all’azienda. Gestione le crisi aziendali, occupandosi di cassa integrazione e ammortizzatori sociali, mettono a disposizione le loro competenze nelle controversie di lavoro in fase extragiudiziale e sindacale, nell’assistenza nelle ispezioni del lavoro e previdenziali, e nei rapporti con le istituzioni (ad esempio il Ministero del Lavoro).

Infine per il disbrigo delle pratiche forniscono una assistenza anche ai lavoratori privati. Possono fornire auto per la richiesta del PIN INPS o la variazione del PIN dispositivo, offrono assistenza per le dimissioni online, la richiesta del bonus bebè, l’autorizzazione ANF, il Congedo Maternità obbligatorio/anticipato e la richiesta Congedo Parentale.

Il consulente del lavoro poi si può occupare di variazioni INPS situazione personale, richiesta NASPI, richiesta detrazioni fiscali / anf su Naspi e richiesta Anticipo Naspi (imprenditorialità).