consulenza-legale

Consulenza legale: cos’è e quando richiederla?

Può capitare di avere bisogno di una consulenza legale: questa attività, del resto, è indispensabile, in quanto ha l’obiettivo di dare pareri, risposte e consigli in una materia che a noi è, di fatto, estranea. Quando, poi, si hanno problemi legali improvvisi, è fondamentale non farsi prendere dal panico, ma richiedere un consulto agli esperti, come SOS Consulenza, che offrono un servizio di consulenza multidisciplinare per privati.

In cosa consiste la consulenza legale

L’attività di consulenza legale è una delle più importanti, in quanto, quando abbiamo un problema di natura legale, ci rivolgiamo a un esperto per ricevere dei suggerimenti preziosi su come possiamo procedere. Dunque, ci aiuta a trovare una soluzione, la migliore possibile, agendo nel nostro interesse.

Il lavoro di chi svolge una consulenza legale, oltretutto, si basa su alcuni passaggi ben precisi: naturalmente, in base al problema che dobbiamo risolvere, il professionista inquadra la normativa, seleziona le norme giuridiche applicabili in tale caso e cerca anche delle sentenze su eventuali situazioni analoghe. Al termine dell’analisi e dello studio, è pronto a offrirci una – o più, in alcuni casi – soluzione.

Quando richiedere una consulenza legale?

Richiedere una consulenza legale a titolo informativo è indispensabile per comprendere le conseguenze di determinate azioni o comportamenti. Non solo: è anche importante, in alcuni casi, per trovare una soluzione ed evitare di ritrovarsi con una causa in tribunale. O, ancora, c’è anche la possibilità di instaurare una controversia da portare davanti al giudice in base alla propria situazione.

L’assistenza legale, oltretutto, è molto importante in tantissime situazioni: è considerata spesso un’alternativa all’azione legale, o ancora può essere persino propedeutica all’azione legale.

I casi in cui richiedere una consulenza legale

Prendendo come modello i servizi offerti da SOS Consulenza, di cui vi parleremo, possiamo richiedere una consulenza in materia per crisi familiari, sovraindebitamenti, sfratti, recupero crediti, responsabilità medica, o ancora risarcimento danni.

Sono molti, dunque, i casi della vita che possono colpirci, anche all’improvviso. Quello che però possiamo – e dobbiamo – fare è non lasciarci prendere dal panico, ma affiancarci a un esperto in materia per trovare una soluzione per risolvere la controversia.

Chiaramente, per prendere decisioni informate, necessitiamo della presenza di esperti e consulenti: non sempre sappiamo tutto, ma ricordiamo che la Legge non ammette ignoranza. Pertanto, è determinante agire nel nostro interesse e prendere le dovute precauzioni.

C’è anche da dire che al giorno d’oggi, grazie a internet, è anche possibile trovare validi studi di consulenza multidisciplinare online in pochissimo tempo, ricevendo così tutto l’aiuto e il sostegno possibili dai professionisti del settore. Con il web, abbiamo, dunque, superato le classiche barriere: non dobbiamo girare per la nostra città alla ricerca dei professionisti, ma possiamo richiedere una consulenza online in poco tempo.

SOS Consulenza, lo studio di consulenza multidisciplinare dematerializzato

A tal proposito, è importante conoscere il lavoro di SOS Consulenza, studio di consulenza multidisciplinare dematerializzato che propone diversi servizi. Quando possiamo rivolgerci al loro studio? Nei casi di supporto legale, gestione del sovraindebitamento, o magari per assistenza in caso di sfratti per morosità e anche recupero crediti. Questa organizzazione è una delle più complete e importanti in Italia. Per offrire pronte soluzioni alla propria clientela, il loro team si compone di consulenti finanziari, avvocati e commercialisti. Uno dei loro punti di forza? Lo studio è dematerializzato, pertanto il loro approccio è assolutamente flessibile e accessibile per tutti in Italia.

Lo studio è stato fondato nel 1999 e ha avuto una crescita netta nel corso degli anni, fino a diventare un enorme punto di riferimento. La realtà di SOS Consulenza ha saputo mantenere nel tempo un’attenzione costante verso le evoluzioni del mercato, senza mai venire meno ai valori fondanti dell’organizzazione, come integrità e trasparenza, con lo scopo di offrire la migliore consulenza possibile ai clienti.

In ultimo, ma non meno importante, è impossibile menzionare l’affiliazione con il network “Partner24 ORE” del Sole 24 ORE: in materia di consulenza in Italia, SOS Consulenza è un partner di fiducia per privati e organizzazioni.