don-tino-singolo

Cosa ascoltare? Il nuovo singolo di Don Tino

Il panorama musicale è in continuo aggiornamento. La musica non si ferma, mai, ed è questa la sua enorme bellezza: abbiamo sempre qualcosa di nuovo da ascoltare. E, come per magia, a volte i brani ci parlano di noi, come se gli artisti ci conoscessero da sempre. Oggi, però, vogliamo parlare del nuovo singolo di Don Tino, da ascoltare assolutamente. Scarica gratis il nuovo singolo di Don Tino sul suo sito.

Il nuovo singolo dell’artista pescarese Don Tino

Enormemente prolifico, in grado di conquistare tutti: il nuovo singolo dell’artista pescarese Don Tino si intitola FEEL THE REGGAE MUSIC, ed è oltretutto il quarto che ha pubblicato in poco più di un anno. Questo rende il singer abruzzese uno dei più prolifici: l’ispirazione, la musa, il talento e la capacità di “arrivare” ai propri fan lo rende uno degli artisti maggiormente ascoltati e seguiti dello Stivale.

Cosa sappiamo del singolo? Possiamo ovviamente scaricarlo sul sito: tra l’altro, è disponibile su tutte le piattaforme digitali, ed è free download proprio sul sito di Don Tino Music. La produzione è stata affidata a Soulfyah, mentre la lirica è di Don Tino e il mastering di Dario Casillo, con cui Don Tino ha sempre collaborato stabilmente da tempo, sia in Bizzarri Records e Maga Dog.

Per chi ama la musica reggae, il nuovo brano di Don Tino è decisamente imperdibile. Un genere musicale che non solo ha fatto la storia, ma che è entrato nel cuore di molti. Nato da una mescolanza di sonorità, sia caraibiche che nordamericane – rhythm ‘n’ blues, il jazz e il mento – con il singolo di Don Tino, si può fare un viaggio nella storia della musica reggae, in quanto sono presenti citazioni ai più grandi artisti, come Peter Tosh, Abyssinians, o ancora il Re indiscusso, ovvero Bob Marley. Spiega Don Tino che lo stile roots, con un testo fresco e leggero, ci spinge all’ascolto, ed è proprio così. Uscito il 1° settembre, FEEL THE REGGAE MUSIC è una vera perla. Ma l’artista non ha intenzione di fermarsi.

I progetti di Don Tino

Don Tino è un artista prolifico, tra i più attivi a livello nazionale. Per questo motivo, ha spiegato al Giornale di MonteSilvano di avere l’intenzione di uscire con un altro singolo entro il 2023. Non solo: sono infatti previsti altri due o tre singoli entro la primavera del 2024. Una scelta che non è consueta, dal momento in cui ormai la musica va in velocità, si pubblicano album, uno dopo l’altro, quasi a ripetizione. Ma Don Tino ha voluto seguire la strada del singolo proprio per dare importanza alla produzione. “Per dare più importanza e visibilità alle mie canzoni“.

Chi è Don Tino

Don Tino è un artista che ha iniziato “tardi” ad avvicinarsi al reggae: era il 2000, come spiega nella sua biografia. La sua è stata una ricerca profonda verso la cultura giamaicana, che ad oggi non ha mai abbandonato, anzi: i suoi “studi” continuano ancora. Nel 2003, proprio per l’amore per il reggae, ha scelto di fondare l’Associazione culturale Negril (che oggi si chiama Zion Way Music). L’anno della “svolta” è il 2005, quando inizia la produzione di eventi all’esterno del circolo. Non solo: ha fondato la sua prima band, ovvero i Maga Dog.

Nei suoi anni di carriera non ha mai smesso di dedicarsi profondamente alla musica, di realizzare tre album, di creare sempre nuovi singoli. Soprattutto, ha collaborato con moltissimi musicisti e condiviso i palchi con Tony Rebel, Busy Signal, Ziggy Marley, Michael Prophet, Franky Paul, Africa Unite e tanti altri. Un artista che, oltretutto, ha cercato sempre nuove esperienze, di conoscere nuovi artisti – anche dal calibro di Beenie man, Luciano the Messenger, Capleton – per così portare a Pescara e dintorni gli artisti giamaicani. Non possiamo che suggerire di ascoltare il nuovo singolo, scaricabile gratuitamente sul suo sito, dove è possibile anche trovare Rise Up e Cosa c’è dentro di te.