cosmetici-bio

Cosa sono i cosmetici bio: perché usarli è (tanto) importante

Tutti i giorni, uomini e donne – sì, in modo distinto! – usano prodotti di benessere e bellezza per prendersi cura di sé. E se la cosmetica si fa sempre più gender fluid, c’è da dire che la rivoluzione è partita dal concetto di naturalezza: l’idea di usare prodotti sempre più naturali per la pelle è ormai ben radicata nella nostra generazione e in quelle “nascenti”, che faticano ad accettare l’uso di sostanze chimiche. E per fortuna. Ma cosa sono di fatto i cosmetici biologici? E quali sono i benefici? Vogliamo fornire un approfondimento sul tema, parlando dei cosmetici bio di alta qualità che si trovano su altrostile.bio: vediamo i vantaggi.

Cosa sono i cosmetici biologici

Siamo abituati a usare tantissimi prodotti, per svariati motivi. Per la skincare, per il make-up, per il bagno. Ma siamo sicuri di conoscere la composizione e la formula di ciascun prodotto? Districarsi nel mondo attuale non è così facile, e soprattutto non lo è se lo raffrontiamo al passato: i nostri nonni e genitori usavano ben altri prodotti, spesso con livelli alti di sostanze chimiche, come parabeni, siliconi e coloranti artificiali.

Oggi siamo naturalmente più consapevoli di quali prodotti usiamo, ed è stato (in parte) il web a lanciare questo cambiamento, perché le informazioni sono alla portata di un click. Proprio la consapevolezza di poter fare (e usare) di meglio ci ha spinti ad approfondire le caratteristiche dei cosmetici bio, con ingredienti ottenuti dalle piante, quindi ricchi di principi attivi e funzionali. Ma qual è la differenza tra cosmetici bio e cosmetici naturali? Sì, non sono la stessa cosa:

  • Cosmetici naturali: non devono contenere in alcun modo principi di derivazione chimica;
  • Cosmetici bio: devono essere naturali ma allo stesso tempo devono essere formulati con una percentuale di prodotti provenienti da coltivazioni con principio biologico, quindi senza OGM o prodotti di sintesi.

I benefici dei cosmetici biologici

Nella cosmetica biologica, dunque, non solo vige il principio di “natura”, ma anche di rispetto verso di essa, perché i brand si appoggiano e sostengono delle catene di produzione ecologiche e sostenibili. E questa, sì, fa tutta la differenza del mondo, considerando che è giusto farci belle, ma è anche importante avere a cuore il futuro del pianeta. In questi prodotti, in ogni caso, non troviamo quegli elementi che abbiamo citato poc’anzi, tra cui sostanze chimiche nocive, parabeni, siliconi e coloranti artificiali.

Tanti i benefici, in ogni caso, a partire dal fatto che parliamo di prodotti di origine naturale, con un’elevata efficacia. Non solo: non sono per nulla aggressivi, quindi non provocano irritazioni o allergie di sorta (le reazioni chimiche o aggressive sono maggiormente frequenti nei cosmetici tradizionali).

Come riconoscere un cosmetico biologico?

Il principio che sta alla base della cosmesi biologica è semplice: per essere definito tale, ogni prodotto deve contenere un minimo del 95% di ingredienti biologici, la cui produzione non ha impiegato derivati di origine petrolifera, paraffine, formaldeide o coloranti di origine sintetica. Chiaramente è l’INCI la guida principale: è l’elenco delle sostanze presenti nell’etichetta. Può essere utile saperlo leggere, anche perché gli ingredienti vengono elencati in ordine decrescente. I cosmetici davvero naturali presentano sostanze biologiche proprio all’inizio dell’etichetta.

La scelta dei cosmetici biologici

Esistono tantissimi prodotti cosmetici bio al giorno d’oggi in commercio, e talvolta non è facile scegliere quelli “giusti” per sé, al netto di eventuali esigenze. Anche le texture dei cosmetici bio sono diverse, e più in generale spesso i prodotti presentano un packaging sostenibile ed eco-friendly. Tra gli shop online da prendere come riferimento troviamo Altrostile, la cui BioProfumeria nasce nel 2012 a Reggio Emilia. E oggi è online, ma propone il suo lavoro esattamente come in negozio, investendo nel sostenibile da più di 10 anni.

Sono loro a selezionare personalmente i prodotti biologici da inserire sul sito: prodotti di qualità per lui e per lei, ma soprattutto per le esigenze di tutti. Pur vendendo online, non hanno mai perso il loro valore aggiunto: la formazione dei collaboratori, in modo tale da offrire una consulenza su misura e personalizzata. Sta a noi, ora, fare la differenza, proprio come Altrostile, e prediligere un tocco nature per il make-up e non solo!